Ferita narcisistica - Psicologia

preview_player
Показать описание
Acquista “ONE - 365 Un insegnamento al giorno per un’esistenza eccezionale”, il libro del dr. Gamba - solo su Amazon

Eccolo qui

Lo trovi anche in formato Agenda

ONE è più di un libro, è un percorso di crescita e trasformazione personale che saprà guidarti lungo tutto l’anno, fornendoti suggerimenti e spunti di riflessione sempre più profondi.

Puoi approfondire qui:

- La ferita narcisistica è ciò che determina la nascita di un Narciso.

Nel mito Narciso si era innamorato della propria immagine riflessa nell’acqua. Attratto da essa si avvicinò fino a cadere. Questo è forse il rischio che ciascuno di noi corre se afflitto da una, più o meno profonda, ferita narcisistica.

Per narcisista si intende una persona con un eccesso di attenzione verso se stessa, molto attenta alle lodi ricevute dagli altri, nei casi più estremi del tutto insensibile ai bisogni altrui.

In psicopatologia si definisce il disturbo narcisistico di personalità come una una condizione in cui sussistono tutta una serie di elementi specifici.

Continua a leggere qui:

Questo video fa parte della serie "Gli approfondimenti del dr. Gamba".

#psicologia #psicoterapia #crescitapersonale
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie dottore, con questo video ha dato speranza acche chi soffra di questo disturbo, possa qualora lo voglia, guarirne.

rosarossiello
Автор

Grazie dottor Gamba, video illuminante 🙏

astrumio
Автор

Molto bravo... chiarissimo. Una delle migliori descrizioni del web

michelegiovanardi
Автор

Grazie tanta verità! Grazie anche al rapporto con mio figlio ho visto in me tanti tratti lasciati dalla ferita del narcisista quando ero bambina in effetti ho avuto questa impostazione dalla mia famiglia venivo lodata per tutto riempita di tutto quanto volessi ma la triste realtà è arrivata quando con questa ho dovuto confrontarmi allora le umiliazioni sono state enormi ! Ma va bene sono state e continuano ad essere grandi lezioni ora sono capace di ridere di quella necessità di fare o essere grandiosità e finalmente pian piano ricominciando a tt i prendere contatto con la mia più profonda e vera essenza che non necessita proprio per niente della approvazione di alcuno.Lentamente sto riconquistando la gioia di vivere perché vivere è bello 😊❤

deboragioeli
Автор

Complimenti davvero. Ottima preparazione e spiegazione.

andrywishness
Автор

Grazie Dottore hai toccato molti punti nuovi per me 🙏🙏

roberto
Автор

A volte è proprio il contrario e cioè quando un bambino o un ragazzo non viene considerato dai propri genitori, o addirittura viene continuamente denigrato dal padre o dalla madre figura per lui imponente …

Maxino
Автор

Grazie e stato come guardarsi in uno specchio, molto competente preciso e chiaro. Complimenti

orgoglioromano
Автор

Purtroppo ho conosciuto un narcisista e non credo si renda conto di ciò che è quindi non avrò mai nessuna speranza con lui perché chi crede di essere nel giusto non potrà mai cambiare atteggiamento

fabianalanzoni
Автор

perchè vengono sempre dipinti come dei mostri? è possibile che un narcisista intimamente sappia di avere qualcosa di sbagliato??o proprio nn se ne rende conto?

Pii
Автор

Buongiorno, la ferita narcisista può derivare anche dal non essere ascoltati, amati, apprezzati, visti dalle figure di riferimento... non solo "piedistallo ", ma assenza, incuria, disfunzionalita'!!!

germanapasquale
Автор

buongiorno dottore. il narcisismo è contagioso? sono stata in una relazione tossica con un narcisista per 3 anni. ho attuato il no contact totale da 8 mesi ma mi sento cambiata. prima provavo interesse per gli altri adesso mi sembra di vederli anche io come oggetti per soddisfare le mie esigenze e la cosa mi terrorizza. io ero una persona super empatica prima di lui.

stellastella
Автор

Salve, ma questo narcisista di cui parla può essere anche un borderline? (Intendo chi ha solo diagnosi borderline). Ci sono tanti aspetti simili.

cleowen
Автор

Io ho avuto per mesi una relazione con un narcisista per poi quando ho iniziato a capirlo l’ho allontanato ma a scartarmi del tutto è stato lui su consiglio della mammina narcisista maligna(lui 52 anni e vive ancora con lei) purtroppo ci lavoro assieme e per vendicarmi ogni volta che lo vedo (non ci parliamo più)io dico a voce alta:oh c’è anche il bambino non amato da piccolo!...
Sbaglio???

erikaqueen
Автор

VORREI CHIEDERE SE FERITA NARCISISTICA NEL.UOMO E ABBANDONO O RIFIUTO

martynamiller
Автор

Se fosse così facile mi viene dinnanzi al posto di lavoro e va alla macelleria affianco alla mia attività con la scusa di comprare la carne, essendocene tante altre viene a torturarmi psicologicamente

irmaa
Автор

Sono un artista metafisico

Non è il narcisista a rischiare l'impotenza, ma l'impotenza è ciò che genera il narcisista e la causa è promossa dalla cultura affettiva imperante nel mondo, di cui la donna è estimatrice, per la qualcosa il Signore Dio per indurla a rinascere da capo nell'amore indistinto ne ha bloccato l'orgasmo a priori (Genesi 2.17). Dunque la cultura affettiva potenzialmente promuove nell'uomo l'impotenza, mentre la donna per imposizione divina (Genesi 3.15) è sessualmente impotente a priori.

lorenzomarini