La crudeltà del narcisismo

preview_player
Показать описание
Chi sono , cosa faccio, i miei corsi, i miei libri, parlare con me. Trovi tutto qui:

#narcisismo -#narcisismopatologico #manipolazione #relazionitossiche #dipendenzaaffettiva #dipendenteaffettivo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Questa è la crudeltà del narcisista....tutto scopriamo i suoi innumerevoli altarini ...è .molto tristezza, la devastazione e la rabbia hanno
preso gia il sopravvento. Dottore grazie...lei, con questi importanti messaggi che ci offre, nn fa altro che aprire a me e a tante altre persone, la mente e gli occhi. Sto cercando di venirne fuori, ma è difficilissimo. Grazie di cuore ❤️

raffyraffy
Автор

Questo nel tempo mi ha devastata e distrutta psicologicamente, pur volendo intraprendere una relazione nuova ho cambiato totalmente il mio modo di dialogare e approcciarmi con il sesso maschile, quasi da bigotta come se avessi paura di ricadere in una nuova troppola.

barbarasiniscalco
Автор

Allontanare per sempre un narcisista è come risvegliarsi da un incubo.

concettasaggese
Автор

Nel mio caso la manipolazione è stata più sottile. Lui è riuscito a farmi credere che i suoi bisogni coincidessero in gran parte con i miei. Da lì, inevitabile prima l'idealizzazione ( wow, dopo una vita che l'aspetto è arrivato qualcuno che "sente" le cose come me), dopodiché, la perdita inconsapevole, ma inesorabile della mia personalità, che si è andata a fondere con la sua.
Terribile il risveglio, perché non sapevo più chi ero, se tutti quei momenti perfetti condivisi fossero veri o falsi.
Con fatica e dolore, guidata dal desiderio che ho sentito subito fortissimo di uscire dal ruolo di vittima son riuscita a "ritrovarmi", a riscoprire il piacere di mettere in primo piano ciò che fa stare bene me, frequentando quindi chi rispetta i miei confini e chi, con la sua presenza, aggiunge qualcosa di bello al mio percorso di crescita.

luciad
Автор

Dottore, lei non sa quanto è stato utile a una madre con un bambino di due mesi in braccio. Grazie! Che la vita gliene renda merito e le riservi sempre il meglio

M_Shanti
Автор

oltre che molto bravo a spiegare, mi dai tranquillità.

reginaiacobacci
Автор

In pochi minuti, un ritratto perfetto. 👏👏💝💝🌟

mariv
Автор

Illuminante. Riesce a smontare un po' di quel sentimento che non vuole andarsene. Grazie

arjenlantis
Автор

L'invidia li acceca e li rende tutti crudeli

bwivgtq
Автор

La crudeltà.. ma una verità di fondo sulla presunta vittima c'è!
Intendo dire che, se si perpetua il subire non è più amore. È infatti si parla di incastro tossico.

Si io credevo di essermi innamorata, ma penso di esserlo stata per poco e lo dico con cognizione di causa, per i seguenti motivi:

- sentirsi bene nel dargli amore vedendo in lui una figura che ritenevo
fragile, ferita nel profondo (come me)
È affetto non è amore, è vicinanza, è ammirazione ma anche rispecchiamento.
Egoistico

- a seguito del suo sentirsi onnipotente ho sviluppato una sorta di "risentimento" (cito sempre Scardovelli che dice che il dip.aff. è un narcisista che non ce l'ha fatta).
Non so se fosse invidia dei suoi successi o sentirmi di non potere avere e dare altrettanto (ho una vita un lavoro più normale)

Insomma era un problema mio e dovevo gestirlo da me. Lui era di troppo.
Dovevo alleggerire il carico, potevo intanto iniziare ad eliminare lui.

Quando inizi a vederlo per quello che è
cominci a giudicare te stesso, con sincerità, fa male ma è un male neccessario.

Questa è stata la mia storia.
Triste ma almeno vera

Acdb
Автор

Molto illuminante! Così anche persone comuni come me possono districarsi dalla ragnatela di una relazione tossica! Grazie molte!

Sitanna
Автор

Grazie dottore. Sempre bravissimo. Ha detto cose molto giuste di questi mostri che maledico tutti I giorni della mia vita. Sono esseri immondi

annarita
Автор

Buongiorno, è successo proprio così, nel momento in cui mi sono svegliata da questo abbaglio fasullo in cui vivevo, un mondo costruito ad arte, ho visto una persona che x i primi anni di conoscenza perfetto super attento alle mie esigenze di donna, ovviamente ricambiavo in egual modo, sono una persona molto emorevolle e affettuosa, nn riesco mai a percepire il male di una persona prima che mi faccia del male. Ho sempre avuto una considerazione positiva verso il prossimo.

barbarasiniscalco
Автор

La mia ex in pratica...descrizione perfetta...grazie a dio che ne sono uscito

musclnrd
Автор

Grazie dottore per la chiarezza con cui comunica questo argomento ❤

patriziavigorito
Автор

Rendermi lentamente conto delle bugie e di tutti quei piccoli (ma poi nemmeno tanto) campanelli d’allarme, come l’essere stata un po’ schiacciata, a volte utilizzata, all’occorrenza ignorata, insomma rendermi conto di essere stata niente, nulla di diverso da chi che c’è stata prima e qualcun’altra che ci sarà dopo, come se fosse vero che non merito di essere vista, e poi quantomeno rispettata… Mica chiedevo di essere amata per forza, tanto già non ci credevo prima o non sarei finita in una trappola così piena di dolori e avvertimenti…
Ecco, credo che la più grande crudeltà di chi ci ha illusi di poterci vedere e poi perfino scegliere, sia di trasformarci in qualcosa di simile a loro.
Sento che dopo un colpo di grazia così ben assestato, nemmeno io (come un qualsiasi narcisista) credo più di poter essere amata davvero. Solo che io non mi metterò a mentire pur di ottenerlo. Fanchiappe all’amore, sto senza piuttosto

DamnDamjen
Автор

Mio fratello ha agito proprio così con me. Siccome non mi ha potuto gestire, manipolare, ha preferito chiudere ogni rapporto. E mi diceva anche che mi voleva bene.

annalisas.
Автор

Verissimo, grazie per lo splendido video.

robertab.
Автор

Tutto assolutamente vero😔 purtroppo. Grazie dottore

ICYblondeMarzia
Автор

Esiste purtroppo anche nelle relazioni familiari, non necessariamente amorose. C, è sempre uno che soccombe per un "falso" rispetto

annaamici