La ferita narcisistica

preview_player
Показать описание
I narcisisti ce l'hanno, ma non tutti quelli che ce l'hanno sono narcisisti

'Mica ti ho promesso niente: riconoscere e superare il narcisismo' mini manuale per uscire dalla dipendenza.

Acquista il libro qui:

Prenota una sessione con me:

Ascolta il podcast:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Purtroppo non possiamo sceglierci i genitori, penso sia una grande fortuna rendersi conto d'avere questa ferita questo vale sia per il codipendente che per il narcisista, avere l'opportunità di prendersi per mano può essere di grande aiuto, credo che essere sinceri con sé stessi sia la base.

saracasale
Автор

Grazie per questo video, proprio poco tempo fa la mia terapeuta mi ha detto che presento questa ferita e tratti narcisistici. Purtroppo su YouTube si parla pochissimo di questo disturbo in maniera professionale, parlando della profonda ferita che lo genera. Sottolineo quello che hai già detto molto chiaramente: si può lavorare, bisogna trovare un* brav* terapeuta, che non demonizzi il/la paziente e che sappia subito spiegare le ragioni della propria sofferenza, perché solo comprendendo la propria sofferenza (cosa che una persona narcisista non fa, è vero, tendiamo a non sentire i nostri sentimenti di dolore, li proiettiamo sul mondo esterno, perché fa troppo male capire di stare male), potremmo essere in armonia con il mondo a noi circostante. Ci vuole tanta autoconsapevolezza, un ottimo aiuto, e armarsi di tanta pazienza, e infine sapersi auto-perdonare.

(Grazie ancora per il video)

m-h
Автор

Complimenti e grazie sono rimasto senza parole perché mi sono completamente ritrovato nella descrizione della ferita narcisistica 🙏

astrumio
Автор

Arrivi all anima... Sei sempre chiara nelle spiegazioni e aiuti a renderci consapevoli!!! Grazie!!! 😘

lucianagallo
Автор

Ciao Sibilla, mi piace tanto il tuo modo di fare i video, in diretta, dal vivo, senza tagli di spazi vuoti (pause) come osservo da tanti altri. e, dopo la visioni dei quali resto con la percezione di aver mangiato in fretta, senza capire e senza ricordarmi dopo, il gusto, il messaggio. Grazie.

dandelion
Автор

È vero che l'Amore in quanto tale, deve essere incondizionato, ma non mi sento di criticare quel genitore che riconosce i meriti del proprio figlio, magari premiandolo, o ne riconosce gli sbagli magari punendolo, e non intendo fisicamente, ma magari levandogli l'accesso ad internet, se proprio a causa di internet non ha studiato ed è stato bocciato
Credo che questi comportamenti siano un sano"io ti vedo sia nel bene che nel male".
Un genitore deve anche mettersi in discussione e dire" se mio figlio ha fatto uno sbaglio, probabilmente ho dato un messaggio sbagliato o non l'ho seguito nel modo giusto"
Come counselor adolescenziale vedo spesso genitori che giustificano sempre i propri figli, anche se sono dei bulli ad esempio, dicendo"ma sono solo ragazzi, scherzano in modo un po' pesante, è l'altro che è troppo permaloso", sminuendo la sofferenza della vittima che a volte rifiuta addirittura di andare a scuola pur di non dover affrontare abusi e umiliazioni.
È giusto dire" io sono ok e tu sei ok", ma bisogna che veramente il genitore dia gli strumenti psicologici per essere ok..
In quanto allo studio in criminologia, i genitori dei serial killer narcisisti psicopatici, sono addirittura i detonanti, quasi tutti sono stati abusanti, anaffettivi, assenti o presenti in un modo malsano.
Come in ogni cosa ci vuole equilibrio, e purtroppo non sempre è così.

laurac.
Автор

Fantastico stupendo meraviglioso 👏👏👏grazie🙏❤

ciaocaio
Автор

La stima, l'affetto e l'approvazione dei miei genitori me li sono sempre dovuti guadagnare, a differenza dei miei fratelli. Sono l'ultima figlia femmina e anche se non mi è mancato nulla al livello materiale, la mia opinione ha sempre contato molto poco per loro, mi sono sempre sentita sbagliata, la pecora nera della famiglia. A volte assumo con loro un tipo di atteggiamento protettivo, quasi da genitore, quello che loro non hanno avuto nei miei confronti.

katy.p
Автор

Comprendo, è un fattore di fortuna avere genitori (o tutori) con una mentalità aperta. L'educazione tossica porta a cercare privilegi, all'egocentrismo con vari livelli. Detto questo se ne può uscire quando ci si mette in discussione. L'abitudine al dolore, al sacrificio.. impedisce di andare verso la felicità.

radici
Автор

Che vita triste che hanno i narcisisti.
Molte persone non sono adatte a fare i genitori! Io sono dell'idea che se una persone vuole un figlio deve fare un test di idoneità, come la patente. Perché non né possibile far soffrire così dei bambini!!Che poi questi bambini traumatizzati, una volta adulti faranno a loro volta altri bambini che traumatizzaranno. 😫😫😫
Che cosa triste!

dileora
Автор

inoltre la loro difficoltà nel voler amare, per esempio volendo figli e poi non riuscire a proteggerli creandogli le stesse sofferenze che loro hanno subito da piccoli..

sd
Автор

Non capisco: chi da bambino non viene riconosciuto diventa narcisista?

naomiveneruso
Автор

Brutta sensazione..la definisco... vuoto del anima..

massimilianofioravanti
Автор

Quei primi 30 secondi di spiegazione... Quanto è bello quello scenario?

ChiccAngel