La Colonia segregazionista che diventò nazione (e poi collassò)

preview_player
Показать описание


Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
- tramite abbonamento su Youtube:

La community Nova Lectio:

Fonti utilizzate per questo documentario sulla storia della Rhodesia, della Bush War e dello Zimbabwe di Mugabe:
Baxter, Peter (2018), Rhodesia: A Complete History 1890-1980
Meredith, Martin (2009), Diamonds, Gold, and War: The British, the Boers, and the Making of South Africa

0:00 Introduzione
3:49 Symbaoe: le prime esplorazioni portoghesi
6:48 Capitolo 1: La colonizzazione
10:03 Cecil Rhodes e la colonia Rhodesia
28:12 Capitolo 2: Il crollo della Rhodesia
35:00 Capitolo 3: La Bush War
39:23 Capitolo 4: Lo Zimbabwe di Robert Mugabe
43:39 Conclusione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un grazie a Revolut per averci supportato in questo mattone di video. Editarlo in neanche 1 settimana e mezzo è stato come veder tornare in vita Mugabe di notte.

Avete altre nazioni e storie che vi piacerebbe vedere sul canale?

NovaLectio
Автор

È sabato, vivi da solo, Simone fa uscire il video ad ora di pranzo, mangi e guardi nova lectio, sei felice.

davidepierangeli
Автор

Essendo cresciuto nella Rodesia, devo affermare che questo video è stato fatto con sincerità e con la dovuta attenzione ai dettagli; insomma, un' indgine molto equilibrato. Qua e là si può differenziare, sta di fato che la rodesia non fu mai così segregazionista ome il Sudafrica, ne cosi disumano come l'apartheid. Sarei molto lieto di prendere contatti con voi, per parlarne a lungo, mma veramente avete fatto un programma/video superbo, davvero necessario, anche inquanto avete preso una posizione così ben ragionata. Questo vale anche er il vostro video sul Sudafrica.Grazie infinitamente. Wilhelm Snyman

Wilhelm
Автор

Quanto ti adoro ❤️ in un mondo di “informazione in massimo 6 minuti”, tu continui con questi spiegoni da tre quarti d’ora che me ne guarderei dieci di fila. Grazie per il semplice fatto di non cambiare mai 😄

Surrentino
Автор

Complimenti a Nova Lectio e a tutti gli addetti ai lavori per le divulgazioni che fate continuamente!

anto_l
Автор

Siete delle macchine ormai, un documentario di 40min ogni 4 giorni

yuriganduglia
Автор

È da riconoscere che l’esercito Rhodesiano in quegli anni dal punto di vista tattico e militare diede lezioni su come combattere conflitti asimmetrici. Basti pensare al Fireforce o alle missioni degli operatori SOF e in particolare le SAS

MrMDjT
Автор

Amo questi video sulla storia dei paesi africani e non, è stimolante sotto ogni punto di vista poter vedere cosa accadeva dall'altra parte. Grazie a tutto il team!

mixvideos
Автор

Cmq complimentissimi. Avete una capacità riassuntiva che va sempre a segno nel cogliere l'essenziale. Districarsi poi fra Matabele, Shona e capi popolo dai nomi non facili, Boeri, Portoghesi, Sudafricani e quant'altro tenendo sempre il filo del discorso ben teso per l'ascoltatore è professionalmente impeccabile. Meritate una platea televisiva, posto che per voi sia un traguardo (e non mi stupirei del contrario visto i "mala tempora currunt"...."
Seguo Federico Bettuzzi, seguo il prof Barbero seguo Gioele in Pillole di Storia e seguo voi (non in ordine di rilevanza, ci mankerebbe ebbene questa è la migliore lectio da un paio di mesi a questa parte.

templetonparceley
Автор

Nel 2019 sono andato a Cape Town e sfruttando un mini giro turistico della città "all'acqua di rose" e condotto da una persona di colore non autoctono, ci si soffermò dinnanzi alla statua di Cecil, di cui all'epoca non sapevo nulla. Ci fece notare come la statua fosse stata oggetto di vandalismi ed al momento in discussione per essere rimossa, in quanto la sua figura era fondamentalmente in "revisione". Interessato dagli eufemismi ho ricercato subito informazioni mentre ancora in loco ed in pratica mi ritrovo con quanto voi di NL avete riportato. Sempre più incuriosito sono anche andato a visitare la sua dimora fuori città che oggi è un mini museo. Personaggio molto controverso, rappresentate di un paese ed una cultura almeno in apparenza ed ai giorni nostri, distante anni luce. Bravi, bella puntata

mikkywhites
Автор

Se vi piacciono le mappe... adorerete questo video. Rhodes può accompagnare solo.

filippocarmeli
Автор

Buongiorno Simone, complimenti per il tuo prezioso lavoro.
Mi permetto di dare un piccolissimo contributo.
Mio padre fu mandato negli anni 50 in Sud Africa, per conto del Signor Olivetti.
La consociata di Johannesburg era in piena attività.
Fino agli ultimi anni di vita, mio papà parlava del Sud Africa quasi con le lacrime agli occhi.
Lui e i suoi colleghi ed amici erano giovani e i tempi erano diversi.
Vi rimase per 5 anni e furono, credo, i migliori anni della sua vita.
Studio' pure l'Afrikaaner.
I suoi carissimi amici partirono poi per la Rhodesia, dove vissero fino all'arrivo del dittatore Mugabe.
Vissero gli anni della Bush War con il pericolo di farsi trucidare dai "coraggiosi" ribelli foraggiati da Cina e URSS.
Ovviamente, in un video di 45 minuti, non è facile parlare di tutto e spiegare in maniera dettagliata gli avvenimenti.
Restano alcune certezze, come per esempio il tradimento dei Britannici, troppo occupati a cercare di mantenere un impero oramai in rovina.
Purtroppo oggi la morale benpensante vuole imporre la cosiddetta cancel culture.
Ad esempio, quando dici : "i coloni bianchi non volevano abbandonare le loro ricchezze" è una scorciatoia.
Al tuo posto avrei detto "la loro Terra".
Restano poi le macerie dell'attuale Zimbabwe, come di tutte le ex colonie in Africa, dove, dittatorelli ed imperatori di cartapesta si danno battaglia per svenare i loro Paesi e riempire le casse di soldi sporchi in banche svizzere.
Lungi da me il voler difendere o criticare, ma la Storia non è solo fatta di pedine di una scacchiera, non ci sono solo i buoni ed i cattivi.
Le dinamiche sono complesse.
Rinnovo i miei complimenti per i tuoi video. Grazie a Nova Lectio per l'innalzamento del livello culturale del web.

simpleplayer
Автор

Questo andrebbe trasmesso sulle reti televisive nazionali: competenza, affabilità, interesse e assertività ad ogni secondo. Bravissimi!
Peccato per le copiose interruzioni pubblicitarie che comprendo siano inevitabili. E non mi riferisco solo a questo video ma a tutti quelli che avete divulgato, che divulgate e che divulgherete, sulla fiducia.

liboriomarino
Автор

Siete ormai un punto di riferimento per tutti gli approfondimenti che voglio avere! Vi prego fate più ricerche e documentari sull'Africa: così tante differenti storie che ci vuole un canale come questo per poterle capire bene!

matteotorre
Автор

Complimentoni raga!! Mi avete fatto rivenir voglia di riprendere i romanzi di Wilbur Smith. Tanti nomi e personaggi e luoghi presenti nei suoi romanzi. Mi avete dato volti e paesaggi. Mitici!

luigicarbut
Автор

Nova Lecito, la sto guardando direttamente dalla vale del’Limpompo che emozione dopo avere fatto una scorpacciata dei tuoi vídeo iniziando da Córsica, Istambul, Islanda Ed Iran, sono contentíssima di averti scoperto, ovviamente inscrita subito❤️

helenaguiliche
Автор

É impossibile non vedere questo video dall’inizio alla fine. Complimenti, ma soprattutto grazie per portare questi contenuti!

edoardopedone
Автор

Grazie infinite, Matteo, a te e ai tuoi collaboratori per l'enorme lavoro che fate.. Conoscere queste vicende diffonde consapevolezza, il che è la base per provare a cambiare lo status quo.. Grazie, ancora...

mariateresafedericoni
Автор

1) Maōri Neozelandesi
2) Aborigeni Australiani
3) Il Sudafrica
4) La Namibia
5) Le colonie Portoghesi di Angola e Mozambico
6) Il Sudan e la guerra del Darfur

Puoi fare questi video ?

Come hanno fatto i Bianchi a rimanere più Lungo nell' Africa Meridionale rispetto alle colonie dell' Africa Occidentale, Centrale e Orientale ? Che differenza c'è tra i paesi dell' Africa Meridionale e i paesi dell' Africa Occidentale ? I Neri soffrivano in Rhodesia ? Hanno sofferto ( anche ) con Mugabe.

anthony
Автор

Bellissimo video, mappe utilissime per chi come me ne sa poco e niente della geografia Africana.

Hai ricoperto un tassello di storia che mi mancava!

Un saluto, continuate così, bel team.❤

marco-cobp