IRAN: la RIVOLUZIONE che ha stravolto la storia della Persia

preview_player
Показать описание


Per supportare il canale puoi farlo in tre semplici modi:
- tramite abbonamento su Youtube:

La community Nova Lectio:

Motion graphic realizzata da Matteo Bignardelli
Ricerca preliminare di Alessandra Casciani
Testo a cura di Jacopo Turco

Fonti utilizzate per questo documentario sulla storia dell'Iran e della rivoluzione di Khomeini:

Axworthy, Michael (2014), Revolutionary Iran: A History of the Islamic Republic
Di Peri, Rosita e Mazzucotelli, Francesco (2021), Guida alla politica mediorientale
Kia, Mehrdad (1998), Persian Nationalism and the Campaign for Language Purification
Varol, Fatih (2016), The Politics of Ulama: Understanding the Role of the Ulama in Iran
Zirinsky, Michael P. (1992), Imperial Power and Dictatorship: Britain and the Rise of Reza Shah, 1921-1926
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non lascio mai commenti ma in questo caso era doveroso farlo. Da iraniana non posso che farti i miei complimenti per la correttezza ed esattezza storica, il tono imparziale ed educato e la tua solita professionalità. Hai la mia stima è non capita spesso che io l'abbia per qualcuno. Complimenti.

SM-bjlt
Автор

Bravi ragazzi, lo dico da Italo-persiano informato sui fatti. Un video che molti dovrebbero guardare per capire la complessità della situazione iraniana moderna. Andandoci spesso ci tengo a dire che per chi volesse visitarla, che l'Iran è un territorio incredibile, molto sicuro, con una popolazione bellissima. Spero davvero che un giorno tutto questo cambi e possa permettere al popolo ed al territorio persiano di ottenere il giusto riconoscimento.

darioshahvandi
Автор

La cosa più bella di Noca Lectio oltre la qualità altissima dei contenuti, video, grafica e la capacità di Simone di raccontare le storie in modo più che piacevole è che non è di parte, non come tanti altri che sono parziali e tendenziosi, Nova è imparziale e onesto.

EazyIsi
Автор

Volevo solo far notare che finalmente questo incredibile canale si sta avvicinando al milione e per me lo raggiungerà in qualche mese, non vi fermate raga che il "per aspera ad astra" sta funzionando 💪

vds
Автор

come un iraniano che conosce bene la storia dell'Iran farei una piccola correzione: nel 1935 Reza shah ha chiesto dalla comunita internazionale di chiamare il paese con il suo nome storico usato per secoli dai suoi residenti, cioe' IRAN. quindi il nome IRAN non era un'invenzione persoanle. prima del 1935 l'Iran veniva conosciuto con il nome Persia all'estero, pero' dentro il paese la parola persia mai venne usato per indicare la patria. Persia ovvero Fars attualmente e' solo una regione dell'Iran. Grazie per i bei video che fai!.

hamidsadeghinezhadmoghadda
Автор

Bellissimo video! Ho avuto la fortuna di visitare questo meraviglioso paese nel 2014. Certamente 16 giorni non sono sufficienti per visitare tutto ma, ti fanno capire quanto è meraviglioso questo paese e quanto gli iraniani sono gentili e cordiali. Ho ancora amici in questo paese. Per loro tutti questi ❤❤❤❤❤

RozaliaSzomboti-rfuy
Автор

Complimenti al team Nova Lectio per questo ottimo video.
Mi ha sempre affascinato la cultura e storia persiana, dai primi grandi imperi allo zoroastrismo, dalla sua influenza nella cultura islamica ai poemi epici di Ferdowsi.
Ma se c'è qualcosa che oggigiorno mi affascina davvero è la resistenza di molti iraniani contro un regime che ormai sembra tanto sconnesso dalla realtà quanto lo era quello dei Pahlavi. Una resistenza di uomini e donne dai quali il mondo ha solo da imparare.

marcello
Автор

Grazie per il vostro lavoro! Seguo sempre questo canale e ormai è diventato uno dei pochi di cui so di potermi fidare: precisi, imparziali, molta ricerca, poi ottimi video, grande montaggio, ottime grafiche...grande lavoro!!

matteotorre
Автор

Come sempre Nova tratti argomenti molto interessanti ❤

rocfort
Автор

L'ho finito di vedere ora. In mezz'ora sei riuscito a condensare nozioni ed elementi religiosi sociali e storici fondamentali per comprendere correttamente la situazione attuale dell'Iran. Complimenti vivissimi a te e tutto il team, un lavoro a dir poco eccellente!

cristiancalabretta
Автор

Contenuto magistrale come al solito Simone! Uno dei miei preferiti perchè siete stati in grado di parlare di storia trovando i nessi con il presente che stiamo vivendo. Chapeau!

chanostina
Автор

L'ho guardato 2 volte e penso che per capirlo bene seguirà una terza. Ogni visione è seguita da una forte emozione. Riesci a colpirmi nel profondo coi tuoi video e ti ringrazio molto

andrerinaudo
Автор

Seguo questo canale dagli albori ed è cresciuto tantissimo sia in ordine di qualità che di numeri. Complimenti per gli argomenti che trattate con oculata accuratezza.

angeloelia
Автор

L'Iran è la culla di una delle culture più antiche e influenti del pianeta: quella persiana. È un paese ricchissimo di Storia e mi piacerebbe, un giorno, visitarlo. Sempre che non venga distrutto prima da qualche bomba democratica, si intende.

MatteoBrandi
Автор

Sempre fantastici contenuti, grandissimo tutto il team di Nova Lectio!

mkkillottu
Автор

Grazie per il bel video e per la storia, io ho 76 anni e ho seguito tutta la vicenda allora, ma ora mi avete chiarito certi punti dei fatti.Complimenti siete bravi e amate tanto il vostro lavoro continuate così, un abbraccio forte. Carmen

carmenmauro
Автор

Vedere il numero di visualizzazioni del tuo bellissimo canale, scalda il cuore e mi fa sperare che forse non tutto è perduto! Continua così con passione e verità!

alberto
Автор

La qualità dei contenuti di questo canale è indescrivibile!

DonatoMancuso
Автор

Che dire... narrazione chiara, lineare, praticamente perfetta. Moltissimi elementi e tasselli di storia sconosciuti ai più qui sono stati riassunti in modo esemplare. Resto convinto che l'Iran sia un paese con un enorme potenziale umano, economico e culturale, purtroppo costantemente soffocato da eventi storici controversi, ma chissà che prima o poi non riesca ad avere il ruolo che

Peter
Автор

Finalmente! Aspettavo questo video da mesi, fantastico come al solito! Grande Nova

alessandropasquali