Gli integratori sono davvero tutti utili? | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


Gli integratori alimentari sono davvero tutti utili? 👇

❗️ Rispondo a questa domanda che mi è stata posta molte volte per provare a dare una chiara definizione di integratore alimentare e sgombrare il campo da qualche malinteso e pregiudizio.
🔴 Gli integratori sono davvero tutti utili? Lo sono se seguono un percorso personalizzato e rispondono a dei fabbisogni specifici.

👨‍⚕️ Voglio lasciarti con una raccomandazione: non prendere integratori di tua iniziativa, chiedi sempre il parere del tuo medico o di un esperto!

🗣 Utilizzi già degli integratori? Di che tipo e con quale obiettivo?

🔴 SEGUIMI SUI SOCIAL

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo Doc! Mentre molti parlano di integratori, aspetto con ansia un video approfondimento su antiossidanti e CoenzimaQ10 in particolar modo (scoperto grazie a te!), legati all'antiaging (da che età conviene assumerli) ma non solo, hai in programma qualcosa del genere?! E' un tema poco approfondito in generale. Sarei curioso anche di sapere se il Q10 può essere utile dopo prestazioni sportive e allenamenti intensi.

AlessandroAnderson
Автор

Buongiorno dottore, cosa ne pensa degli integratori di collageno marino insieme a acido ialuronico e vitamina c. Avrei bisogno del suo parere, grazie mille

marisol
Автор

Soffrivo di congiuntivite allergica. Mi era stato prescritto un collirio antistaminico. Non era stagionale e ne ero diventato "dipendente", nel senso che quando finiva il flacone, entro qualche giorno dovevo ricomprarlo.
Per gli effetti antiossidanti e supposti anti-invecchiamento, antitumorale e uccisore di cellule senescenti e precancerose, ho iniziato a prendere un integratore di quercetina + bromelina. Ma questo era venduto per i suoi supposti effetti stabilizzanti del sistema immunitario. Ebbene, sono 3 anni che non compro più il collirio antistaminico... Almeno nel mio caso sembra avermi "guarito". Non è cambiato null'altro: vivo e lavoro nello stesso posto e mangio sempre le stesse cose, quindi sono esposto sempre agli stessi allergeni. Ho solo iniziato a prendere quercetina e bromelina. L'ho proposto anche a qualcuno che soffriva di psoriasi e mi ha riferito che è migliorata, ma potrebbe essere un caso o potrebbe avermi detto di si per farmi contento. Per la mia esperienza personale ha funzionato, anche se lo avevo preso per un altro motivo...

MarcoComercibjt
Автор

A quale medico rivolgersi? Esperto cosa vuol dire? I medici di base tendono a rispondere che qualsiasi disturbo é nella norma relativamente all'età, rispondono alla malattia non alla ricerca del benessere e della salute. Sono inoltre di solito poco empatici e superficiali nel rapporto con la persona che hanno davanti. E a chi non può pagarsi costosi specialisti privati (e pure lì... Vatti a fidare) per forza di cose non rimane che il fai da te.

linfeide
Автор

Grazie mille Dottore per le sue delucidazioni! Ultimamente si parla molto della vitamina D come sostanza protettiva nei confronti dei tumori, sarebbe interessante sapere qualcosa di più...

emanuelagiorgiagentile
Автор

Buongiorno, sono d'accordo, il mondo degli integratori purtroppo è più conosciuto per le pubblicità che dal punto di vista scientifico. Grazie per il video.
P.s. Non so se è una mia impressione, ma l'audio del video è un po' ovattato..

emmamartinelli
Автор

La spirulina può essere presa nei periodi di calo di energie?

marisalotrionte
Автор

Salve dot. Filippo..
Vorrei farle questa.domanda..
Io vorrei correre in pausa pranzo 3 volte alla settimana ma ovviamente mi troverei costretto a cambiare il pasto della mensa co un integratore dovendo mangiarlo in orario d'ufficio.
Quello che sarebbe il mio pasto sostitutivo sarebbe questo:
500ml di latte parzialmente scremato
6 biscotti integrali
30g di proteine del siero del latte isolate pure al 90%

Le chiedo se questo pasto sostituito per 2 o 3 volte alla settimana è fattibile o prevede controindicazioni sui macro nutrienti.
Grazie della risposta Maurizio

mauriziorizzoli
Автор

Salve dottore, penso che i feedback siano davvero utili per crescere e migliorare e a questo proposito volevo dirle che trovavo migliori i vecchi video non come contenuti ma come sede e registrazioni: l’audio e il video lo trovo peggiorato, e le scritte che accompagnavano la spiegazione ora scritte con carta e penna prima erano digitali e trovo che fosse meglio così: sono più leggibili, più professionali e impiegano meno tempo (la spiegazione rallenta molto nella fase di scrittura). Spero che possa esserle utile questo feedback, per il resto sempre contenuti utili e interessanti!

federica
Автор

Come mai questo peggioramento dell audio?

AlessandroDAurora
Автор

VIDEO Interessante.  Può spiegare  se la VITAMINA D  fa bene ed utile assumerla anche se uno prende OMEGA3? Grazie.

giovannispillere
Автор

Confermo a pieno...Purtroppo c'è molta e troppa confusione.L'integratore dovrebbe essere scelto in modo più responsabile possibilmente da un medico previo esami fatti in precedenza.

soniamarchesi
Автор

Le 1000-1500 Unità/die di Vit. D a quanti microgrammi corrispondono?

GayDoItBetter
Автор

Aggiunga l’obbligo delle aziende produttrici di dimostrarne l’efficacia e l’ADME con studi seri visto che la legislazione permette di mettere in vendita prodotti non funzionanti

martachiara
Автор

Doc. Un piccolo consiglio deve rivedere un po' l'audio che non si sente molto bene

tonycefarelli
Автор

Buongiorno dott cosa ne pensa delle proteine ? Grazie

alessio
Автор

Questi video, nonostante la qualità dei contenuti, hanno un audio terribile. Urge microfono!

DNAacolazione
Автор

Che sostanze non dovrebbero essere presenti negli integratori?

saramorisani
Автор

Se non hai più piacere di.cibarti.. Aiutano. Personalizzati.. Rikiedono dietisti etc. NON sempre.. Co sono i 😉 Per cotanta attenzione al sopravvivere. Lei è in a Svizzera.. Io nellagro pontino. Anzio 📡👋🙏🤭🙋❤️

mariacristinapiccarolo
Автор

Ma l alimentazione è la base più importante per la salute

donatelladepatre