filmov
tv
Integratori alimentari: di più è davvero meglio? | Filippo Ongaro
Показать описание
-------------------------------------------------------------------
Sul tema degli integratori alimentari o nutraceutici c’è veramente moltissima confusione.
Ci sono certi prodotti in commercio che magari hanno 5000 volte il valore consigliato, e la domanda è: ma c'è qualcuno che con cognizione di causa ti ha suggerito di prendere quel dosaggio per un periodo per colmare una carenza o appunto pensi tu che vada bene così?
L’utilizzo intelligente e mirato per me coincide con una serie di analisi fatte dal proprio medico.
Negli altri casi, bisogna sapere che sono veramente poche le sostanze che possono essere utilizzate con la probabilità di alto beneficio e uno scarsissimo rischio da una persona autonomamente. E queste possono essere: un multivitaminico, degli omega 3, la vitamina D, qualche antiossidante come il coenzima Q10, ma insomma non sono tantissimi.
Il mio approccio è sempre stato quello che l'integrazione alimentare debba in prima istanza servire a correggere delle micro carenze, con dosaggi modesti.
Oltretutto le cose cambiano nel tempo, questo perché la ricerca è in continua evoluzione e nessuno di noi nasce con la verità in tasca, bisogna essere cauti perché quello che sembra ovvio adesso non è detto che sia ovvio tra un po’; un esempio è la vitamina D.
Quindi questo è anche uno dei motivi per cui sia con gli integratori che con la nutrizione non vanno dal mio punto di vista mai adottati approcci estremi.
Sono micro cambiamenti portati avanti nel tempo quelli che dobbiamo veramente cercare di fare, esattamente come quando cambi abitudini nella tua vita.
#integratori #nutraceutici #vitaminaD
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Комментарии