Integratori alimentari: di più è davvero meglio? | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


-------------------------------------------------------------------

Sul tema degli integratori alimentari o nutraceutici c’è veramente moltissima confusione.

Ci sono certi prodotti in commercio che magari hanno 5000 volte il valore consigliato, e la domanda è: ma c'è qualcuno che con cognizione di causa ti ha suggerito di prendere quel dosaggio per un periodo per colmare una carenza o appunto pensi tu che vada bene così?

L’utilizzo intelligente e mirato per me coincide con una serie di analisi fatte dal proprio medico.
Negli altri casi, bisogna sapere che sono veramente poche le sostanze che possono essere utilizzate con la probabilità di alto beneficio e uno scarsissimo rischio da una persona autonomamente. E queste possono essere: un multivitaminico, degli omega 3, la vitamina D, qualche antiossidante come il coenzima Q10, ma insomma non sono tantissimi.

Il mio approccio è sempre stato quello che l'integrazione alimentare debba in prima istanza servire a correggere delle micro carenze, con dosaggi modesti.

Oltretutto le cose cambiano nel tempo, questo perché la ricerca è in continua evoluzione e nessuno di noi nasce con la verità in tasca, bisogna essere cauti perché quello che sembra ovvio adesso non è detto che sia ovvio tra un po’; un esempio è la vitamina D.

Quindi questo è anche uno dei motivi per cui sia con gli integratori che con la nutrizione non vanno dal mio punto di vista mai adottati approcci estremi.

Sono micro cambiamenti portati avanti nel tempo quelli che dobbiamo veramente cercare di fare, esattamente come quando cambi abitudini nella tua vita.

#integratori #nutraceutici #vitaminaD

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo chiarimento dopo la frecciata della dottoressa Mautino.

lucainvernomuto
Автор

Grazie per aver chiarito il tema della vitamina D ed aver risposto alla dr Mautino

danielamombelli
Автор

Video informativo più che ottimo!

L'integrazione alimentare, sicuramente se ben ponderata, fatta con criterio, con testa e magari da persone competenti, può portare solo che benefici!

Non deve essere visto come un qualcosa di sostitutivo alla normale alimentazione, ma per l'appunto un'integrazione, che va a colmare quella determinata mancanza.

HeyRiccardo
Автор

Perfetto doctor.. aggiungo che il mercato dell'integrazione in Italia è in continua espansione. La cosa più assurda sta nel vedere la gente consumare un integratore senza la minima consapevolezza di ciò che si sta effettivamente assumendo, quindi capita che senti parlare ragazzi che "prendono le whey per diventare grossi" o che ripongono ogni speranza sui termogenici per perdere peso...😅😅

liamdave
Автор

Ottima chiacchierata. I miei complimenti per come si pone e come espone il tutto.
Saluti

abordoconmarcolino
Автор

Dottore, oltre a essere noi gente comune confusa, ci sono medici che gliene frega niente dei integratori, penso che siano utili

elviramagnani
Автор

Dottore io prendo la vitamina C e anche il collagene ma ho visto un paio di video di esperti che dicono che non serve a nulla prendere il collagene e spiegano nella scienza cosa avviene, Mi può far sapere visto che è una spesa vorrei capire se ha senso continuare, o se appunto non serve a nulla, la ringrazio

iolandavitale
Автор

Sono d'accordo con il dottor Filippo Ongaro che informarsi è fondamentale in quanto sia gli integratori come qualsiasi altro genere di farmaco possono creare problemi se la persona assume farmaci

mariabianchini
Автор

Complimenti dottore! Non é da tutti "correggere il tiro" dietro a fatti scientifici. La mia stima per lei é aumentata 😊

manuelas
Автор

Salve Dottore, cosa ne pensa dell'olio di cocco commestibile? Se assunto in maniera adeguata max 3 cucchiai al giorno fa male? In più quale secondo lei assumere quello vergine spremuto a freddo o anche quello biologico puro100%?

andreaarena
Автор

Dottore potrebbe dirci quali valori di VITAMINA D nel sangue lei considera ad oggi OTTIMALI ? Nel suo video del 2016 era dell'idea che valori ottimali si attestassero sui 50-70 ng/ml. Oggi è della stessa idea ? Grazie.

mrjeykleen
Автор

Ciao Filippo, sai che il 32 gennaio è san proteine? Tutti santificano le proteine...

rrgg
Автор

Dottore grazie per i chiarimenti. Io ho sempre saputo che la ricerca parla di livelli ematici ottimali di vitamina D tra i 50 e 70 ng/ml e comunque che sarebbe meglio arrivare sopra i 40. Per mantenere nel tempo questi livelli io assumo circa 35000 IU a settimana. Così come assumo 2 g al giorno di Vitamina C. Ritiene che siano livelli eccessivi? Quali sono i nuovi livelli ematici indicati dalle nuove ricerche?

luigi
Автор

Chi la segue veramente sa che ha sempre suggerito un'integrazione con cognizione di causa. Ad alcuni piace estrapolare pezzi di discorsi e aprire polemiche inutili per fare visualizzazioni. Seguendo i suoi consigli ho iniziato a stare meglio e a rimettermi in forma. Grazie.

takercate
Автор

Salve dottore. Ho 50 anni ed assumo Neocreaplus bustine. Se vuol lasciare un breve commento sulla sua efficienza..

gianniful
Автор

Un ragionamento corretto e giusto, ottimo.

alexlibero
Автор

Dottore, sarebbe molto interessante parlare della biodisponibilita' degli integratori oggi in commercio.Un buon 80% sono inutili se non dannosi.

stefanorossi
Автор

Dottor Ongaro quali sono i livelli ematici minimi da raggiungere di vitamina D per avere anche gli effetti extra scheletrici? Grazie

angeloantonazzo
Автор

Dottore buongiorno, io uso gli integratori Solgar, vitamina C 1000 mg e Immuno Supplement. Potrebbe indicarci i pochi integratori che possono giovarci e in quale dosaggio? Magari anche la marca. È UNA GIUNGLA!

stefaniabaldi
Автор

Mi scusi, dottore. Gli integratori vanno presi a cicli o per tutto l'anno ?

giuseppepuleo