Zucchero, fruttosio, stevia, glucosio, saccarosio, cosa è meglio? | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


Poco tempo fa ho fatto un video parlando dello zucchero e sul fatto che andrebbe eliminato.

In tanti mi hanno inseguito scritto chiedendomi “e un cucchiaio di miele la mattina invece fa bene? E se ci metto la stevia nel caffè? E il fruttosio?”

Così ho deciso di fare questo video per rispondere a tutte queste domande.

tra zucchero, stevia, miele, fruttosio, altri dolcificanti, cosa è veramente meglio?

Lo sappiamo, alla maggior parte di noi piace il sapore dolce, non c'è ombra di dubbio, e anche se le calorie poi sono il fattore che conta di più nel momento in cui si parla di aumentare di peso o di diminuire, possiamo essere oggi abbastanza sicuri che lo zucchero ha un ruolo piuttosto importante in questo meccanismo.

Perché questo?

Perché gli alimenti zuccherini sono in grado di dare un grande aumento della glicemia che stimola il pancreas a produrre una grande quantità di insulina.

Più sollecitiamo questo meccanismo, più rischiamo di andare incontro al fenomeno detto insulino-resistenza, ossia l'insulina inizia a funzionare meno bene, se ne produce sempre di più e questo è connesso con un aumentato rischio di numerose patologie tra cui non soltanto l'obesità ma anche il diabete, l'infarto e alcuni tipi di tumori.

Questo non significa che tu non possa più mangiare nulla di dolce, devi però tenere presente che il grande aumento di alimenti raffinati, zuccherini, oppure alimenti come i cereali raffinati, la pasta, il pane, il riso, ha comportato un mix di fattori che incidono sull'aumento di peso e non solo.

Questo è correlato con la presenza quasi epidemica della problematica del sovrappeso, che purtroppo sta prendendo una bruttissima piega anche nei giovani e nei bambini.

Ora, per quello che riguarda cosa scegliere, come comportarsi nella pratica, la tematica può essere anche riassunta in maniera molto sintetica.

Ci sono una serie di dolcificanti che non hanno un impatto metabolico, quindi non sollecitano l'aumento della glicemia, la produzione di insulina.

Tra questi, secondo me, possiamo tendere ad usare soprattutto la stevia, lo xilitolo, il sucralosio, con attenzione però perché, anche questi, non sono completamente privi di qualche effetto collaterale.

Quello che però considero l'effetto più importante è che continui a rimanere estremamente attirato dai sapori dolci, anzi l'utilizzo in grandi dosi di dolcificante può portare addirittura poi a una ricerca ancora più esasperata di alimenti di tipo zuccherino.

L'altra categoria sono invece le diverse forme di alimenti zuccherini veri e propri che hanno quindi un impatto metabolico, che danno un aumento della glicemia e una produzione di insulina e tra questi si discute molto su quale utilizzare.

Alla fine, dal mio punto di vista, cambia abbastanza poco.

Che sia lo zucchero raffinato, lo zucchero mascobado, lo zucchero integrale, gli sciroppi, il miele, il fruttosio, cambia relativamente poco, sono sempre comunque alimenti in grado di dare una grande risposta metabolica con un forte aumento della glicemia e della produzione di insulina.

Se vogliamo concentrarci più specificatamente su due di questi, come ad esempio il miele, occorre fare un'ulteriore suddivisione perché il miele, da un punto di vista nutrizionale, è un ottimo alimento, ma non lo è dal punto di vista metabolico.

Ti dà quindi un contributo, un apporto di sostanze sane, ma nel dare questo dà un'alterazione del metabolismo che è tipica di un alimento completamente zuccherino.

Il fruttosio invece, se assunto all'interno di alimenti come la frutta, è assolutamente tollerabile perché viene assunto insieme a una grande quantità di acqua contenuta nella frutta di fibra.

Quando utilizzato come zucchero aggiuntivo, non è meglio di altri zuccheri, anzi secondo alcuni studi addirittura peggio, perché è ancora più artificiale il meccanismo che crea il fruttosio nell'aumentare la glicemia e nel far produrre insulina da parte del pancreas e addirittura sembra che porti ad un peggioramento del profilo metabolico di chi ne usa in quantità eccessiva.

Quindi io credo che sia il caso di semplificare un pochino e non ossessionarsi troppo.

#zucchero #dolcificanti #miele
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sempre analisi molto equilibrate.
Aggiungerei anche che l'attività sportiva costante nel tempo aiuta il corpo a gestire meglio gli zuccheri. Allenatevi!

andreamezzacasa
Автор

A 37 anni problemi di ipertensione, glicemia, obesità. Ho deciso di darmi una svolta e di ritornare a essere un giovanotto. Mi sono messo a dieta ferrea, attività fisica per almeno 30/40 minuti al giorno (tapis roulant, corsa veloce, esercizi cardio ecc). Ho smesso di fumare, di bere tanto alcol o super alcolici il fine settimana . Ho smesso di frequentare tavole calde o cibo da strada ma preferisco uscire di meno e andare a mangiare pesce sul mare. Da buon camionista è stata dura ma i risultati si stanno vedendo. L'unico "vizio" che mi è rimasto è il caffè. Quei 3/4 al giorno me gli devo prendere. A posto dello zucchero ci metto un confettino di stelvia perché amaro proprio non ci riesco nonostante mi ritengo una persona molto determinata. Se neanche questo si può fare a sto punto uno si chiede:
Che cavolo campo a fare. Quello no, quello no e quello no. Ma va va. Scusate i toni poco appropriati. Io credo che la vita è come un viaggio in autostrada (rimanendo in tema del mio lavoro). Se uno si attiene al codice della strada, indossa le cinture di sicurezza e sta attento a ciò che ci circonda guardando soprattutto gli specchietti, al 99% sa che arriva a destinazione. Se ogni tanto invece di andare a 130 va a 135 o a 140 km/h non è la fine del mondo. Cosa contraria se uno si mette in moto, senza casco, con i freni rotti e le gomme lisce, ubriaco a 200km/h. Il buon senso secondo me è la chiave della vita in generale.

fiorangelo
Автор

Quanto è bello ascoltarti! L'importante per me che ho 70 anni e sovrappeso, sarebbe darti retta. Grazie dottore🤩

maddalenatancini
Автор

Dottore, sei uno spettacolo nel tuo modo di porre gli argomenti 😊💪

pieropetaccia
Автор

Grazie, ..di essere sempre molto equilibrato nell'analisi delle tematiche e nei consigli!..

giovannivalle
Автор

GRAZIE FILIPPO come sempre, oltre ad aver eliminato i dolci ora ho imparato leggendo le etichette che lo zucchero viene inserito un po' ovunque anche nei prodotti nn dolci, ora sto più attento, soprattutto perché con 2 bimbi si hanno delle responsabilità in più...responsabilità che però dall esterno mi fanno apparire come un rompiscatole ...( parlo di amici e parenti ) ...girerò questo video a chi di dovere😊👍👍

mikidog
Автор

grazie dott ongaro 👏👏👏👏👏 d accordissimo sulla filosofia che dobbiamo adottare 👍👏👏👏

stefaniabusiol
Автор

Chiaro e conciso. Il miglior video al riguardo senza giri di parole

patriziaarrabito
Автор

Dr.Ongaro non sa quanto Le sono grata per aver scelto questo tema, perche erano diversi giorni che non riuscivo a fare neanche un sorriso finto e stamattina ho deciso di riprendere in mano la situazione ricordando il brano di San.Leone Magno "NON TI ARRENDERE MAI " che finisce cosi :
Stingi i pugni....sorridi e ricomincia!!!!
Allora a seguito del Suo video(tra l'altro molto interessante e veramente COMPLIMENTI) cercavo una citazione, ho trovato una che m'ha fatto ridere a crepapelle e se non fosse per questo argomento penso che non si sarebbe successo !!
Un ringraziamento dal profondo del cuore.

Ed eccola:
Biscotti senza zucchero, lattosio, burro, glutine, olio di palma, latte, uova, biscotti. Praticamente bisogna leccare la foto della confezione.
(federicacaladea, Twitter)

piccolegrandiemozioni
Автор

Eliminato completamente zucchero e derivati e alimenti che li contengono.
Un paio di cucchiai di miele artigianale al giorno è tutto quello che mi concedo.
Mi trovo benissimo
Cari saluti, Doc

heavendreamful
Автор

Ciao Filippo è da un paio di settimane che ti seguo e devo dire, sinceramente, che i tuoi video sono di una grande qualità di contenuto, offrono sempre preziosi spunti e informazioni. Apprezzo tutto ciò anche per la costanza con cui pubblichi. Volevo invitarti ad aprire un podcast in quanto sarebbe molto utile per le persone che come me non hanno molto tempo per stare davanti ad uno schermo. Sarebbe veramente bello e ti ringrazierei infinitamente se terresti conto di questo umile consiglio. grazie mille sei un grande!!!

francescosciannimanico
Автор

Grazie, proprio vero, eliminati gli zuccheri si sta' veramente molto meglio, e lo spunto per farlo l'ho avuto dai tuoi video!

filippo
Автор

Video molto interessante dr. Ongaro! In effetti mi sono sempre chiesto come avrei potuto sostituire lo zucchero! Ma dal suo esaustivo discorso ho capito che non devo star lì a preoccuparmi troppo... Non mangio quasi mai dolci, non che la cosa mi stia particolarmente pesando visto che generalmente adoro più il salato, giusto una volta la settimana se mangio fuori con gli amici, e comunque non sempre mi concedo il dolce! I cereali raffinati li ho abbandonati ormai da tempo... L'unico zucchero che assimilo sono giusto quei 3 cucchiaini che metto nel caffè (un cucchiaino a tazzina)... Ho provato ad abituarmi a bere il caffè amaro anche per eliminare quei tre cucchiaini giornalieri, ma purtroppo non ce la faccio, il caffè amaro mi fa salire i conati!

drayconfury
Автор

Sono pienamente d'accordo dottore!! Grazie come sempre:; la. Stimo

rosaalbaacquafredda
Автор

Bravo Dr. Ongaro..sei molto attento alle critiche ( costruttive)....sei diventato meno freddo e più simpatico

mariarubera
Автор

filosofia che seguo da anni, grande Filippo e grazie

andreadugato
Автор

Vero vero, lo zucchero e simili devono essere considerati uno SGARRO, e come tali lasciati veramente alle occasioni particolari

marcotec
Автор

sempre chiarissimo e interessante.grazie dott.Ongaro.

maddalena
Автор

Ciao Dottore, sempre rimanendo in tema di cose dolci, Farai mai un video per parlare degli edulcoranti artificiali presenti spesso nelle bibite "Light"? Un saluto e un grande grazie per tutti i contenuti che porti, è importante farsi una cultura.

Bushido_Mike
Автор

Grazie.. I suoi video sono sempre molto utili

giusydemurtas