Infarto: SINTOMI CHIAVE per riconoscerlo e differenze tra uomo e donna

preview_player
Показать описание
Quali sono i sintomi di un infarto? Come si manifesta il dolore? Viene interessato il braccio destro o sinistro? Differenze tra uomo e donna? Parliamone.

00:00 Introduzione
01:50 Cos'è un infarto?
04:28 I sintomi di un infarto
05:50 Dolore
06:42 Braccio destro o sinistro?
07:03 Differenze tra uomo e donna
08:35 Attacchi cardiaci silenziosi
08:59 Quando allertare i soccorsi
11:03 Quello che devi ricordare

Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.

[Chi sono?]

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

grazie doc. spiegazione fatta con garbo, competenza e semplicità, averne di medici come te, cercherò di seguire i tuoi consigli che sono davvero preziosissimi in tutti gli argomenti che tratti.

lucianovolonte
Автор

Bravo roberto, ottima esposizione, chiara e accorata il giuso! Un abbraccio.

mariopolito
Автор

Grazie per il suo laboro di divulgazione, davvero ottimo. ❤

giuliavictoria
Автор

Grazie per il suo video, spiegato bene e con una piacevole grazia, li ascolto sempre volentieri sono chiari e utili 🙂
L'estate scorsa ho avuto dei sintomi elencati in questo video, mal di stomaco vomito, dolore che si irradiava al quadrante destro, ho 58 anni, telefono alla guardia medica e mi dice di prendere dei fermenti lattici, li prendo ma la nausea il vomito e tutti i miei dolori sono ancora presenti, così sono corsa al pronto soccorso appena arrivo, spiego che avevo già contattato la guardia medica e riferisco quello che mi ha consigliato di prendere cioè i fermenti lattici, si guardano in faccia e mi fanno immediatamente un elettrocardiogramma, chiedo il perché, e mi rispondono che presento i sintomi relativi a un presunto infarto, dobbiamo scongiurare il peggio mi dissero, escluso questo, indagarono ulteriormente, e lì scoprii di avere i calcoli alla cistifellea: domanda se fosse stato un infarto, avrei pagato l' incompetenza della dottoressa? Come è possibile che un dottore non possa pensare a un infarto con questi sintomi elencati da una donna di 58 anni?
Ho stima per la classe medica, ma ci sono alcuni medici che purtroppo sono molto superficiali, parlo così perché ho avuto delle esperienze negative anche con medici esperti di lungo corso... mentre ho riscontrato che quelli alle prime armi sono molto più scrupolosi e attenti, so che tutti possiamo sbagliare, ma alcune volte le cose sono veramente evidenti tanto che trascendono nella vera e propria totale incompetenza...

r.s.
Автор

Dottore volevo solo ringraziarla per il suo lavoro di divulgazione qui sul tubo. È davvero prezioso, soprattutto per chi, come me, è molto ansioso e grazie alle sue spiegazioni esaurienti e calme e, mettiamoci anche una voce naturalmente tranquilla, riesce a calmarsi ascoltandola. Grazie!

sissiclietta
Автор

Chiarissimo spiegazione eccellente con parole semplici grazie👏

graziellacarani
Автор

Non guarderò il video perché sto tenendo a bada la mia ipocondria, ti ho messo il like sulla fiducia 😁

simoneorecchioni
Автор

Ciao Roberto, sono una tua collega e apprezzo molto il tuo lavoro e il tuo modo di porti. Un caro saluto

biba
Автор

Dottore io soffro di ansia da 1 anno in modo molto incontrollabile, quando ho gli attacchi d'ansia sento esattamente i sintomi che lei ha prescritto. Come posso distinguere il finto infarto da attacco d'ansia a quello reale. Ciò ê una delle cose che più mi fa entrare più in panico....con profonda stima....

Ringothebest
Автор

Grazie x il video bravissimo nella spiegazione come sempre

enricaferracuti
Автор

Chiarissimo ROBERTO grazie mille!!!🙏👏👏

romeogatto
Автор

Grazie a te ho 37 anni e ho avuto un infarto il 31 dicembre sono stato in utic 4gg esperienza bruttissima! Avevo dolore alle spalle allo stomaco vertigini e sendo di nausea! Poi è arrivata la sudarella e poi la fame d aria 😢

brunocampitelli
Автор

Purtroppo ho perso mio marito pochi giorni fa perché pur avendo chiamato il 118 il personale medico non si e' accorto che c'era un infarto in corso e l'hanno messo in codice verde.

SaverioEmilio
Автор

Grazie infinite x tutte le sue preziose informazioni.

ercolinagatti
Автор

Salve dottore, sempre molto chiaro nelle spiegazioni complimenti. Mi presento sono Luigi, un paziente che soffre di aorta bicuspide in attesa da due anni di un intervento su aneurisma dell'aorta ascendente e valvulopatia aortica, con aorta a 50 mm. In attesa di intervento da ormai da 2 anni e mezzo. Che ne pensa sono urgente?

luigisias
Автор

6:42 il mio dolore non cambiava cambiando posizione proprio come ha descritto lei ma non ho avuto un dolore alle braccia

Antonella-
Автор

Infatti io l'ho scambiato per congestione poi un dolore a barra, anche così ho tentennato, passerà dicevo poi quando ho chiamato il 118 sorpresa... infarto, emodinamica e stent...mi è andata di lusso

vincenzinaghia
Автор

Ciao dottore, ma se notiamo in noi una certa dispnea, quindi fame d'aria, che come lei dice puo`essere un campanellino d'allarme... pero` i parametri sono perfetti...a cosa e` dovuto invece ?

陈荆豪
Автор

Sono totalmente contrario a questo video, anzi, andrebbe proprio rimosso.
C'è tantissima gente che soffre di panico e ansia, e vengono citati come sintomi simili ad un possibile attacco di cuore, cose da pazzi.
Non so se sia un dottore o meno, ma questo video andrebbe rimosso, perché specie per chi è ipocondriaco, può solo che generare preoccupazione infondata, e in chi soffre d'ansia di ulteriore ansia.

Ilbhy
Автор

Buonasera dottore, quali sono gli esami del sangue da fare per valutare se il nostro cuore è in salute?

__sukhoi