filmov
tv
Come Riconoscere l'Infarto
Показать описание
00:00 - Introduzione
00:33 - Come riconoscere l'infarto
00:51 - Infarto miocardico
01:45 - Infarto e arresto cardiaco: qual è la differenza?
03:02 - Ischemia
03:23 - Sintomi dell'infarto
07:16 - Come prevenire l'infarto?
08:00- Quali sono i nemici del cuore?
Cos'è un infarto
Il termine infarto indica infatti la morte di un tessuto a causa della riduzione, talvolta una vera e propria interruzione, del flusso sanguigno responsabile dell'approvigionamento di ossigeno e sostanze nutritive.
L'infarto miocardico è il più comune in assoluto, probabilmente è per questo che parlando genericamente di infarto si fa implicitamente riferimento al cuore.
Quali sono le cause
La più comune causa di infarto è l'occlusione di una coronaria a causa di dell'aterosclerosi, un processo graduale di deposizione di materiale di varia natura sulle pareti del vaso sanguigno, pensiamo soprattutto al colesterolo.
In casi più sfortunati questa stessa placca può invece andare incontro a rottura, se ne può staccare un pezzettino che quindi fluirà insieme al sangue verso le arterie successive, via via di calibro più piccolo, fino ad incastrarsi definitivamente e bloccare così del tutto il passaggio di sangue. Questa condizione è un'ischemia, il cuore non riceve più ossigeno e nutrienti in quantità sufficiente.
Se l'occlusione non si risolve rapidamente il tessuto va incontro a danni irreversibili e poi a morte cellulare.
I sintomi dell'infarto
1. dolore al petto, improvviso, a volte avvertito solo come senso di fastidio o di pressione, di oppressione, di morsa toracica, che tuttavia non accenna a passare, o che va e viene ripetutamente,
2. il dolore può irradiarsi al braccio, sia destro che sinistro, ma anche a collo, spalla, mascella, schiena o stomaco,
3. affanno e mancanza di fiato, accompagnato magari da sensazione di malessere, sudorazione fredda, stordimento ed ansia.
Spesso riceviamo in redazione domande su quale braccio sia interessato dal fastidio e la risposta è entrambi, può venire interessato sia il braccio destro che il sinistro.
Attenzione, ricorda che NON è necessario che siano presenti tutti e tre questi insiemi di disturbi perché si tratti d'infarto.
I sintomi dell'infarto nelle donne
Quando è necessario allertare i soccorsi
Se è vero che alcuni attacchi di cuore sono tanto improvvisi quanto intensi, un po' come siamo abituati a vedere nei film, la realtà è spesso purtroppo molto più sfumata; la maggior parte inizia lentamente, accompagnata solo da un dolore lieve o poco più che un fastidio; tutte le società medico-scientifiche concordano quindi sul fatto che sia essenziale allertare i soccorsi in qualsiasi caso dubbio, perché anche solo pochi minuti possono davvero fare la differenza.
Nel dubbio, quindi, chiama il 112, dopodiché siedi e cerca di rimanere calma in attesa dell'ambulanza.
Prevenzione
Ci sono purtroppo fattori di rischio non modificabili come la familiarità.
Se su questi aspetti nulla possiamo, abbiamo invece non il potere, ma a mio avviso il dovere di impegnarci in prima persona per ridurre il rischio cardiovascolare, perseguendo ed adottando uno stile di vita più sano, perché i nemici del cuore sono rappresentati da:
sovrappeso ed obesità,
alterazioni del livello di colesterolo circolante e trigliceridi,
pressione alta,
diabete,
fumo,
stress.
1. Dieta sana, varia e ricca di frutta e verdura e cereali integrali;
2. Attività fisica tutti i giorni, a questo proposito ti ricordo che sono sempre più numerose le linee guida che riconoscono l'importanza anche di piccoli gesti come salire le scale o fare i lavori di casa; questo non significa che siano sufficienti, ma che anche il più piccolo sforzo conta nell'insieme,
3. recupera il peso forma se sei in sovrappeso, ma ricorda che perdere anche solo qualche chilo riduce i rischi di salute,
4. non fumare e limita gli alcolici.
Fonti e bibliografia [da includere in descrizione al video, dove possibile]
#Infarto #Salute #MyPersonalTrainer
Комментарии