Sintomi d'infarto, differenze tra uomo e donna

preview_player
Показать описание
Se parliamo di sintomi di infarto, potrebbe esserci qualche differenza tra uomo e donna, ma attenzione, si tratta soprattutto di differenze statistiche, ovvero alcuni sintomi sono magari più comuni in un sesso che nell'altro, non necessariamente esclusivi.
Abbiamo tutti visto scene cinematografiche in cui un uomo ansima, si stringe il petto e cade a terra. Quando la vittima di un attacco di cuore è una donna, la scena potrebbe non essere altrettanto drammatica.
Come per gli uomini, il sintomo di attacco cardiaco più comune nelle donne rimane il dolore o il disagio avvertito al petto, ma le donne possono più spesso manifestare gli altri sintomi che popolarmente sono in genere meno associati all'infarto, come mancanza di respiro, nausea e vomito, dolore alla schiena o alla mandibola, ma anche ansia inspiegabile, vertigini, palpitazioni e sudorazione fredda.
Insomma, spesso i sintomi sono più subdoli, tanto da poter essere scambiati inizialmente per condizioni meno gravi, come reflusso gastroesofageo, influenza o addirittura banali malesseri legati all'età.

Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.

[Chi sono?]

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ci parli delle miocarditi e pericarditi... oggi vanno di moda.. purtroppo.

ccjbigz
Автор

Mia madre ha avuto dolore alla mandibola.

Fortunazero