L'enigma delle Number Stations

preview_player
Показать описание
Che cosa sono quelle misteriose trasmissioni radiofoniche in cui voci, in varie lingue, leggono interminabili serie di numeri? Oppure stazioni che inviano ronzii e sibili in apparenza sempre uguali, o che fanno ascoltare gli stessi identici motivetti musicali, ripetuti all’infinito senza interruzione? È il mondo delle "Number Stations", una realtà strana, ricca di segreti, dove probabilmente passa una grande quantità di comunicazioni destinate a una delle categorie più affascinanti e discutibili al mondo: quella delle spie...

00:00 - Intro
01:16 - Sigla
01:41 - L'enigma delle number stations
05:02 - Segreti su onde corte
10:30 - Dalla Russia con rumore
15:28 - Chi c'è dietro le number stations?
22:12 - Un fascino destinato a non finire...
28:26 - Saluti finali
30:48 - Credits

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

PER APPROFONDIRE

Beaumont, Paul. "Numbers Stations: A Modern Perspective (Part 1)". “Radio User”. Poole, UK, PW Publishing Ltd, novembre 2012, pp. 50–53
Beaumont, Paul. "Numbers Stations: A Modern Perspective (Part 2)". ”Radio User”. Poole, UK, PW Publishing Ltd, gennaio 2013, pp. 50–55

LEGGI i miei libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Collaboratori: Valentina Ferro (segreteria), Marco Forni (musiche), Jean Sevilla (art director), Elena Mascolo (editing), Roberta Baria (social media), Alex Dante, Manuel Leale, Sofia Lincos, Giuseppe Stilo (autori).

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Massimo
come radioamatore ho ascoltato molte volte queste stazioni, sopratutto quelle in lingua tedesca che trasmettevano a circa 3750khz.
Era un elenco infinito di numeri, le ipotesi erano tante e logicamente le ambasciate erano le più gettonate.
Altri stazioni che invece trasmettevano rumori vari, alla fine si scopri che erano OTHR, Over The Horizon Radar, cioè radar per vedere oltre l’orizzonte e che usavano, ed usano, le onde corte per rivelare aereila e lanci di missili, trasmettevano dei rumori ad impulsi regolari.
Il più famoso era il Duga sovietico, noto anche come woodpecker perché dava degli impulsi molto fastidiosi che assomigliavano vagamente al picchio che percuote il tronco dell’albero.
In Italia il segnale era molto forte.
Anche gli Usa avevano tale radar ed in Italia era montata la stazione ricevente del radar americano AN/FSQ-76, nelle basi di Aviano e San Vito, mentre il trasmettitore AN/FRT-80 era negli USA o in Giappone.
Come sempre complimenti per tutte le informazioni che ci dai .
Ho letto i tuoi libri “Il mondo sotto sopra” e Geniale, ottimi tutti e due.
Proprio adesso ho finito “Viaggio nel mondo del paranormale” che è stato ristampato da poco.
Bellissimo libro

iknxd
Автор

Da radioamatore (e radioascoltatore) posso confermare che hai trattato l'argomento in modo eccellente.

tommasocastelli
Автор

Grazie per aver trattato quest’argomento, sempre in modo impeccabile e interessante. Da appassionato di radio le ho ascoltate fin dagli anni ‘70, senza sapere inizialmente di cosa si trattasse. Attualmente sono molto meno presenti, bisogna proprio andarle a cercare, anni fa era facilissimo intercettarle. Un film dedicato a queste trasmissioni è “Codice Fantasma” del 2013, un po’ esagerato ma pertinente. Complimenti e grazie. Marcus

okrazor
Автор

Massimo, complimenti! sono un radioamatore e SWL da 30 anni, hai spiegato in modo sublime il mistero delle number stations! Bravo! impeccabile in tutto !

claudio
Автор

Che bel programma, spiegato benissimo.
Essendo anche io un radioamatore da un bel po' di anni, ho avuto modo di ascoltare in passato e qualche volta ora, le Number station mi hanno da sempre affascinato.

radioguido-channel
Автор

Io adoro questa serie, è stupenda. Come ogni cosa che fa il nostro Massimo ma "Strane storie" per me è il top. Si indaga, si capisce come funzionano certe cose "misteriose" e si conclude con argomenti a confronto e a portata di mano. Troppo bella "Strane storie".

alessioiarrera
Автор

Salve, Sono radioamatore e le frequenze le ho acoltate tutte .
Partendo dalle VLF a 75 e 77, 5 Khz con i segnali pr gli orologo radiocontrollati, poi le trasmissiono LORAN, ADF ecc. .Passando alle rario in onde corte, oltre alle stazioni delle Broadcasting ci sono le trasmissioni delle telescriventi delle telegrafiche della marina cessate nel 2000 .
Per quello che riguarda le Number Station alcune erano della marina per il Meteomar ma quello che disturba nelle frequenze amatoriali è il famoso Duga dalla Russia .
Poi anche nelle bande amatoriali e fuori si usa il Packet il PSK ultimamente FT8 e FT4 e altri sempre incomprensibile all' orecchio umano.
Complimenti per il Video ma a mio parere incompleto.

pierbianchi
Автор

Un’altra puntata con i fiocchi! In qualche recesso del mio cervello c’era la nozione delle number stations, ma era completamente dimenticata, grazie Massimo, per avermela ricordata 🙏🏻🙂

martinurbani
Автор

L'argomento mantiene sempre interesse e per coloro che non hanno conoscenze tecniche nel settore può magari suscitare la volontà di approfondire le possibilità date dai vari modi di comunicazione tramite le onde elettromagnetiche.
Radioamatore e istruttore TLC croce rossa.

davidglc
Автор

La radio indipendentemente dalle tecnologie sara'sempre insostituibile. Facile da installare, completamente indipendente, e soprattutto il ricevente e' completamente inritracciabile. W la radio. :)

marcomariola
Автор

Non vedevo l'ora di vedere questo argomento sviscerato da te, è vero che il mistero ci affascina tutti quanti ma giusto avere sempre un occhio crito e tu questo lo insegni bene.

robertogarro
Автор

Uno dei temi che mi affascina di più, grazie per la spiegazione super esaustiva

labombetta
Автор

13:45 Faccio notare che il Lago dei Cigni ha un grande significato simbolico in Russia, essendo stato utilizzato in Unione Sovietica per precedere annunci di grande importanza e in particolare è stato messo in loop durante il tentativo di colpo di Stato del 1991 che ha causato il crollo dell'URSS.

MKnew
Автор

ti sei dimenticato di citare radio maria, che perseguita gli abitanti di tutto il mondo!!! :D

antonioricci
Автор

Molto interessante! Hai toccato un argomento che non conoscevo affatto per quanto da ragazzino ne beccai alcune alla radio in un pomeriggio con i miei cugini nello studio di architettura del loro papà. Non capivamo cosa fossero questi bip ripetuti a varie frequenze (erano in arrivo i primi PC ed i modem per i comuni mortali non esistevano ancora) e pensavamo fosse una forma di musica elettronica fatta da un computer

contepaccio
Автор

Comunque la nuova sigla di strane storie è uno spettacolo!

Scudodipietra
Автор

Ho 45 anni e quando ero piccolo sentivo queste stazioni che davano solo numeri. È una cosa che avevo rimosso, mi ci hai fatto pensare

giuseppefrenk
Автор

Bellissima puntata, mi piacerebbe una puntata sulle "voci dallo spazio" captate dai fratelli Judica Cordiglia.

motorfreaknew
Автор

Un argomento che mi ha sempre affascinato.grazie massimo una puntatona con i fiocchi con le Number station 👍👍👍

stefanopaci
Автор

Ciao Massimo, sempre storie strane, curiose e interessanti.
Grazie 🤗👋
Buona giornata

laura_