Il mistero delle personalità multiple

preview_player
Показать описание
Davvero una persona mite e gentile può trasformarsi in un assassino? Può esistere davvero una persona simile? O è solo materia da romanzi e film dell’orrore? Oggi parliamo di "personalità multiple" e cerchiamo di fare un po' di chiarezza...

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

PER APPROFONDIRE:

I miei ultimi libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Ideato da Massimo Polidoro
Editing Matteo Foresto
Art director Jean Sevilla
Musica originale di Susan Dibona e Salvatore Sangiovanni

Grazie a Roberta Baria

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione: un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

PER APPROFONDIRE:



Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

Massimo_Polidoro
Автор

Io la ammiro tantissimo, dottor Polidoro. Rimango incantata dalle sue spiegazioni e poi corro a spacciarmi per saccente raccontando a tutte le mie conoscenze quello che apprendo da Lei.😉🤗
Buona serata e grazie🌹

terrax
Автор

Illuminante. Ho avuto un utente con personalitá dissociativa o disturbo dissociativo e che dialogava come riportato da lei in falsetto e con voce propria. Dopo anni si riabilitazione psichiatrica ha abbandonato questo comportamento.

antonellolubraco
Автор

Riguardo alle personalità multiple, sarebbe interessante una puntata (magari di Strane Storie) su Billy Milligan, l'uomo che aveva 24 personalità e che ha ispirato il film Split.

lorislanotte
Автор

In un suo bellissimo saggio sulla letteratura Nabokov, nell'analizzare "Il dottor Jekyll e mr Hyde", fa notare che la sottigliezza psicologica di Stevenson sta nel non descrivere mai il personaggio cattivo, perché la sua trasformazione è nella personalità e non nel corpo, e la ripugnanza che ispira negli altri personaggi è data dall'intuizione istintiva della sua capacità di compiere crimini senza remore. Ciononostante nei film mr Hyde sembra sempre un licantropo, ma vabbhé...

martazuni
Автор

Qui però si parla solo di personalità doppie. Il "Dissociative Identity Disorder" a volte si manifesta come una fratturazione della psiche in più di due parti. Questo avviene in persone che hanno subito dei traumi psicologici in un'età molto giovanile, meno di 5 anni se non erro, e non è comune, non riguarda tutti coloro che subiscono traumi in quell'età, ma in certi casi, soprattutto negli individui predisposti ai fenomeni di dissociazione (i quali non riguardano solo la personalità), si verifica. In questi casi la fratturazione della psiche assume delle connotazioni ben precise. Si parlava delle più personalità che ognuno di noi cela all'interno della sua psiche (ciò che mostriamo ad un colloquio di lavoro, ciò che mostriamo durante il corteggiamento, ciò che mostriamo tra amici eccetera), e queste sono le personalità che diventano, nelle persone affette da questo disturbo, delle vere e proprie "persone" che convivono tutte all'interno della stessa mente e nello stesso corpo. Quasi sempre è presente una "persona" bambino che non è mai cresciuta in quanto è stata sviluppata nel momento in cui la psiche si è fratturata a causa del trauma e una persona "custode" che si occupa di celare il ricordo del trauma al resto della psiche. Quando una personalità cambia il suo posto con un'altra, prendendo il posto di comando del corpo, questo avviene tramite un piccolo attacco dissociativo durante il quale la persona perde il contatto con la realtà per qualche secondo. Le persone affette da questo disturbo descrivono la presenza di più voci narranti, corrispondenti alle diverse persone, all'interno della propria mente. Queste "persone" hanno ognuna delle caratteristiche proprie, come un nome, un determinato carattere, e persino un aspetto fittizio ed immaginario che nasce nel momento in cui una di queste personalità viene generata. La cosa curiosa è che in alcuni casi la mente di queste persone contiene delle personalità di sesso differente dal sesso biologico della persona affetta dal disturbo. Generalmente, poi, le personalità assumono ruoli ben specifici all'interno della psiche ed esiste proprio una terminologia per indicare questi ruoli. Ovviamente non tutte le persone hanno tutte queste tipologie di personalità, in quanto le caratteristiche del disturbo variano da individuo ad individuo.
Grazie ai moderni mezzi dell'Internet queste persone stanno venendo allo scoperto per parlare del loro disturbo al fine di neutralizzare lo stigma e gli stereotipi, e contrastare il fenomeno dei "troll" che si dicono affetti da tale disturbo generando il mito della sua inesistenza (che poi questi "troll" alla fine sono quasi sempre persone affette da disturbi che possono portare alla mitomania, tipo disturbo narcisistico, disturbo istrionico eccetera). Io ho dato una descrizione generale, ma se qualcuno, in grado di comprendere l'inglese, volesse approfondire, consiglio il canale "DissociaDID", gestito da una ragazza con ben 22 personalità.

thewizard
Автор

Ci fu anche il caso di Phineas Gage, il cui cranio fu trapassato da parte a parte. Si salvò, ma la sua personalità si modificò a tal punto che i suoi amici stentavano a riconoscerlo.

rosariorusso
Автор

-Bel video, mi è piaciuto veramente tanto.
-Anche a me.
-E pure a me.
-A me invece ha inquietato un po' sapere che certe cose esistono.
-Io invece spero che non succeda mai a uno di noi!
😅🤣

peoilpeyote
Автор

Bravo Mr.Polidoro.Ognuno di noi ha "diverse personalità"...a seconda degli interlocutori e del tipo di situazione in cui si viene a trovare, una maschera per ogni occasione e poi si "calca il palco" della vita...Nella nostra mente però c'è sempre un lato oscuro e latente che magari nemmeno scopriremo mai di avere...tutti camminano su di un sottile rasoio che sta tra bene e male e talvolta qualcuno "cade"dal lato sbagliato senza nemmeno rendersene conto...in alcuni è classificata come malattia in altri come pura cattiveria a titolo gratuito....Credo che l'ingranaggio che fa scattare questa molla nella povera e labile mente di noi umani sia molto ben nascosto in fondo ad ognuno di noi. Gran bel video Mr.Polidoro!Bravo bravo....come sempre numero Uno!!

oberonjack
Автор

aspettiamo dettagli sul corso, buon pomeriggio e grazie sempre! :)

caporetto
Автор

Grande come al solito.... Il lato oscuro é dentro ognuno di noi

WilloIbanez
Автор

Anni fa ho lavorato come educatore in una comunità di accoglienza per minori a rischio.
Lo psicologo della comunità, ad uno dei ragazzi, aveva diagnosticato con sicurezza la presenza di sette personalità. Più altre tredici di cui sospettava, ma non era sicuro.
Ogni personalità, chiedeva di essere chiamata con un nome diverso.
A noi operatori, si sono mostrate solo due personalità (diceva "perché mi chiami Mario? Io sono Francesco!" o viceversa - nomi di fantasia, non erano questi). Le altre, sono emerse solo durante i colloqui con lo psicologo.

IvoDeBlasi
Автор

Una cosa che ho imparato prima dagli anime e poi nella vita:”MAI FARE ARRABBIARE UNA PERSONA CHE SEMBRA SEMPRE CALMA E GENTILE!!!”

sophiemosiewicz
Автор

Sapevate che, a proposito di sfumature di grigio, così come Hyde richiama altamente al verbo inglese "to hide"(=nascondere, celare) anche il nome di Jekyll è dato dalla trasposizione dal franglish dell'espressione "je-kill"(io uccido)?

Grande Massimo! Sei un faro dei nostri giorni

SuperJonBanana
Автор

È stata la mia puntata preferita, è molto profonda e non si ferma alla prima cosa che ad una persona viene da pensare.

omarprota
Автор

Visti di persona parecchi casi, devo dire che é veramente drammatica la situazione in cui sono costretti a vivere .

phobostattoogallery
Автор

Mi affascinano di più i savant, non quelli nati con certe doti, ma quelli che a causa di un incidente lo sono diventati.
Ricordo un bellissimo documentario di Piero Angela a riguardo.
Sarebbe fantastico se ci dedicassi un video Massimo. Ah dimenticavo, fantastico come sempre ;-)

steffra
Автор

Interessante. Bisogna ricordare il caso purtroppo vero di Chris Costner Sizemore che di personalità ne aveva circa una ventina. Purtroppo a scatenare il disturbo fu una serie di sfortunati incidenti accaduti nello spazio di poco tempo, quando era una bambina.

alessioiarrera
Автор

È sempre più intrigante questa stanza. Sono curioso riguardo al corso di psicologia dell'insolito. Grazie Massimo !!

massimobussi
Автор

Come ho letto da altri commenti sarebbe ottima cosa se facesse un approfondimento sul DID derivato da traumi infantili che porta quindi ad avere presonalità multiple, da una decina fino a qualche centinaio. Personalità che sono autocoscienti e hanno dei loro tratti caratteristici, che sono fondamentalmente persone normali nello stesso corpo. Senza sfociare in assassinii o via dicendo.
Secondo me sarebbe interessante e affascinante capire come possa un unico cervello creare così tante personalità e tanto diverse tra loro

fabiobutturini