'VI SPIEGO LA RAI A DUE FACCE CHE HO VISSUTO DALL'INTERNO' ▷ CON MARCELLO FOA E ALBERTO CONTRI

preview_player
Показать описание

Qualcuno l'ha sempre sognata "libera TV in libero Stato" per poi essere puntualmente tradito. E anzi, negli anni quella che è nata dalle ceneri della fascista Eiar, è divenuta sempre più un organo dipendente dalla politica. Anche per questo i fasti della Rai sono ben lontani, ma nella TV di Stato è ancora possibile intravedere un minimo di servizio pubblico?
Per due ex esponenti della TV pubblica, la risposta è sì. "Dall'interno ho vissuto una Rai a due facce", racconta Marcello Foa. L'ex presidente conduce "Giù la maschera" sulla emittente pubblica, format che gli è costato un richiamo dall'ordine formalmente per le posizioni "antiscientifiche" del dottor Massimo Citro ma pragmaticamente per l'ampio ventaglio di pareri che ha il coraggio di ospitare.
"La Rai che ho vissuto dall'interno ha due facce: la Rai degli esponenti di nomina politica che devono stare al gioco e poi una Rai di eccellenti professionisti con cui mi sono rapportato e di cui sono diventato referente. Senza questi eccellenti professionisti, la Rai sarebbe già collassata. Invece è ancora in piedi nonostante tutto e fa buoni dati di ascolto".

Di lì la conclusione di Alberto Contri, che pure conosce bene la realtà della Tv pubblica: "Per un professionista della comunicazione entrare alla Rai è come entrare in una fabbrica di cioccolato, se ti lasciano fare qualcosa".

Ascoltate l'intervento a 'Un Giorno Speciale' | 4 settembre 2024

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono sempre gli Uomini e le Donne con la schiena dritta a fare la differenza.

stefanohersich
Автор

Ricordo che Foa come presidente Rai avrebbe dovuto cambiare tutto e invece non fece NULLA

luciostramese
Автор

Perché Fabio Duranti non chiede al sig. Foa perché quella volta che lui e Paragone lo chiamavano da sotto gli studi Rai durante la dittatura sanitaria, lui non fece e disse nulla?
Radio radio mi sta un po' cascando

aida
Автор

La Rai e le sue barzellette come le definisco io

TullioM
Автор

Alberto Contri, un uomo e un professionista di grande spessore e umanità! Grazie!

paolaleo
Автор

Questi signori cadono sempre in piedi, come i gatti. Tra poco diverrà un eroe.

AyrtonSenna
Автор

Ribadisco..credo Foá sia stato almeno tre anni presidente della Rai...avendo i poteri limitati e stando silente in piena pandemia..con tutto ciò che accadeva nella Tv pubblica....allora avrebbe dovuto dimettersi x coerenza...ora cerca pubblicitá? non mi convince....altro che due facce🤔

gusg
Автор

Foa non ha mai cambiato niente quando è stato alla Rai non ha spostato neanche una fioriera.

Mr.SpockEurope
Автор

Ma io ricordo Fabio insieme a paragone contestare sotto gli studi Rai ai tempi del COVID e al vertice c'era foa....

robertoduranti
Автор

Basta non guardare la RAI e si risolve tutto.

lorimiglio
Автор

Simpaticissimo Alberto Contri. Un piacere ascoltarVi….grazie

simonanomino
Автор

Io non seguo le trasmissioni RAI da più di venti anni! 😎

dariobiondi
Автор

Quest'uomo e quello che una volta presidente Rai l'unica cosa che ha cambiato è stato il suo laudo stipendio. Complimenti ZOZZONE.

luigiluckyman
Автор

La rai va chiusa, in tempi di povertà le banalità e pizzo di stato, vanno eliminati, i conduttori bravi e capaci non avranno problemi a trovare lavoro presso altre emittenti migliori. Come i migliaia di commercianti che hanno fatto chiudere.

massimilianobarone
Автор

Oddio...Peter Gomez🤔
Cmque io ho buttato la TV 4 anni fa'

lilianacomini
Автор

Durerà poco se fara' veramente servizio pubblico. Appena ci ha provato in passato l'hanno silurato subito.

nadiax
Автор

Foa reclutato dalla Rai: quando il diavolo ti accarezza...

carlozaccaro
Автор

Duranti è "onorato" di ospitare uno dei tanti eroi del giorno dopo.

skyline
Автор

Fa piacere sentire queste cose, è vero, la Rai è tenuta in piedi da professionisti molto preparati che tirano avanti nonostante la politica.
Purtroppo vista da dentro è molto diversa che vista da fuori, ci sono dinamiche che la gran parte della gente non immaginerebbe mai. Per questo poi leggo nei commenti che "andrebbe privatizzata", "costa troppo", o "andrebbe abolito il canone".
La Rai con le sue potenzialità dovrebbe essere un bene ed un orgoglio comune, invece è quello che è a causa dell' ignavia o dell' avarizia di chi la gestisce. E no, non è il presidente a farlo.

california-iohn
Автор

Una Rai impermeabile alla politica ma permeabile al potere economico finanziario? Come si dice, dalla padella alla brace.

AndreaC_