Vi spiego il SALTO CONCETTUALE necessario per comprendere la MECCANICA QUANTISTICA

preview_player
Показать описание


____________________________________________
➤ SOCIAL:
▸Telegram: scrivimi in direct su Instagram o via e-mail per essere aggiunto al gruppo Telegram.

PER CONTATTARMI VIA MAIL (impiego un po' per rispondere):
randomphysicschannel [at] gmail . com

#nobel2022
#quantistica
#fisica
meccanica quantistica
teletrasporto
come funziona
entanglement
spiegazione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Come "vecchio" laureato in Fisica trovo questo video veramente ottimo e mi sono riconosciuto nelle esperienze personali dell autore. Anche io ho capito dopo la laurea, e non subito dopo, che il passaggio alla Meccanica Quantistica o anche alla Relatività è concettuale. E' il modo di vedere la realtà che cambia non quattro formulette. E bisogna abituarsi ad una realtà anche in contrasto con quel senso comune che in fondo ci viene insegnato da una piccolissima porzione della realtà, cioè da quella porzione di cui abbiamo conoscenza attraverso i nostri sensi. Che poi esistono i sistemi fisici classici non lineari o i sistemi macroscopici non fisici come quelli economici e sociali che hanno somiglianze di comportamento con i sistemi quantistici è un altro discorso

vocedallefrazioni
Автор

Faccio fatica a fare le divisioni ma ti seguo con interesse perché sei bravissimo.

tantricsurfer
Автор

E' semplicemente una materia straordinaria e affascinante. Provo lo stesso stupore oggi di 45 anni fa quando me la spiegarono i professori Ferretti, Chaohud, Bergia e Puppi.
Grazie.

luigimortari
Автор

vorreri fare l'esame di quantistica per accedere alla laurea specialistica in fisica; ho una laurea in matematica e ti ascolto con immenso compiacimento; studiando fisica sto subendo una evoluzione di pensiero esattamente come quella che hai raccontato di te stesso. Grazie per la condivisione del tuo pensiero!

DMAX_-fvme
Автор

Sei davvero bravo e spieghi in modo eccelso, riesco appena ad immaginare cosa vuol dire avere in mano, un sapere del genere.
Sei riuscito ad avvicinarmi a dei sensi e concetti davvero travolgenti.

paolopasqualon
Автор

Comprendere, in lingua Lakota, significa qualcosa di molto simile a quel che significa nella nostra etimologia, ma con una importante sfumatura: comprendere, dal latino cum e prehendere, prendere con sé, anche (seppur non solo) in senso di dominio, governo, possesso. Invece in lingua Lakota (ora non ricordo il lemma) è come se fosse speculare al "capire", cioè significa "entrare a fare parte di un mistero", quasi un prendere la consapevolezza di qualcosa, sapendo di non riuscire a penetrarne a fondo il significato (diciamo così). Ecco, in tuo incipit mi ha fatto venire in mente questa cosa.

mocassino
Автор

Anzitutto La ringrazio del dono che mi ha fatto con la interessantissima quanto chiara Sua Lezione. Sono un 85enne laureato in Fisica al tempo di Tutankhamon, con abilitazione all'insegnamento della stessa nelle scuole di Istruzione Secondaria (ex Medie Superiori). E' la prima volta, da allora, che seguo una Lezione di MQ ed ho la seguente perplessità: sul secondo punto da Lei illustrato anche con la relativa scritta, la quale afferma che la misura non varia il valore della grandezza misurata. Ovvero, la misura effettuata sull'elemento quantistico, l'elettrone del Suo esempio, non inficerebbe, - se ho capito bene - il valore della stessa. Se già nella Fisica newtoniana lo strumento di misura ne altera il valore, a fortiori non dovrebbe verificarsi lo stesso fenomeno per l'elettrone? Grazie e cordiali saluti.

pietroadamo
Автор

Sto seguendo il corso di meccanica quantistica al terzo anno di fisica e ragazzi, la matematica è qualcosa di fuori di testa. Tra formalismo di dirac, trasformate di Fourier, operatori Hermitiani e integrali della morte, quando finisce una lezione piangi sia perché hai appena scoperto qualcosa di nuovo e assurdamente potente, sia perché sai che dovrai imparare a fare esercizi a riguardo 😂🤡

gabbo
Автор

guardo molto spesso i tuoi video e li trovo super interessanti sempre, volevo ringraziarti per il lavoro divulgativo che fai

stefanopatruno
Автор

Mi piace un sacco come spieghi.
Io sono pessima in matematica. Ma cerco di capire la fisica a livello intuitivo, e non è comunque semplice! Riesci a farmi ragionare.

suy
Автор

Sul fatto fatto n. 1 aggiungerei che la probabilità quantistica è di natura non epistemica, ossia non può essere attribuita ad ignoranza, cioè ad una qualche mancanza di informazione sul sistema, e l'esito di una misura è assolutamente casuale. Allo stesso tempo, la teoria della m. q. risulta completa, vale a dire che la specificazione di uno stato quantistico (vettore di stato) rappresenta l'informazione più completa che si può avere su un sistema fisico, e l'equazione di Schrodinger descrive in modo del tutto deterministico l'evoluzione di uno stato quantistico.

massimiliano-oronzo
Автор

Sono all'ultimo anno di magistrale in Fisica e mi vergogno profondamente di non aver capito quasi per nulla il senso fisico dei risultati che danno i problemi di meccanica quantistica.

SebaPao
Автор

Veramente da un punto di vista etimologico la parola comprendere assume un carattere più profondo di capire...comprendere significa prendere in sé, fare proprio in questo caso un concetto nella sua interezza. Capire è invece il risultato di un'azione mentale la quale spesso non coglie la realtà come è davvero.

yeshuamaria
Автор

Io sono laureato in ing. elettronica e durante il corso di studi di ingegneria elettronica la meccanica quantistica si vede in un modo po' "abbreviato." Tipicamente si vede qualcosa a chimica (col dualismo onda-particella che secondo me fa solo confusione) applicato agli orbitali elettronici e poi qualcosina quando si parla di semiconduttori con il gap tra banda di valenza e conduzione e cose simili...

Sì, ne capivo abbastanza da poter ragionare sui transistor e diodi, ma sentivo come se mi mancasse qualcosa...

Un paio di anni fa decisi di provare ad approfondire la materia e trovai nella libreria della mia università (sì, sono rimasto come ricercatore in DSP) un libraccio grande sempre (di i Claude Cohen-Tannoudji e altri? Non ne sono certo...) e lì trovai l'approccio assiomatico con spazi di Hilbert.

Ci credi che per me fu un'illuminazione? Finalmente potevo sbarazzarmi di esperimenti con due fenditure, dualismo onda-particella, entanglement magici e cose simili, sostituendole con la pulizia dell'algebra lineare. Sì, è un approccio molto astratto, decisamente lontano dal mondo "fisico, " ma ora sento di essere in grado di manipolare quei concetti. Sarà forse che mi è sempre piaciuta l'algebra lineare (da quando ero studente) e che a forza di usare spazi di Hilbert nel mio lavoro in ambito DSP ho forse finito per sviluppare una sorta di "intuizione" al riguardo (nella mia testa ho una sorta di "immagine visiva" di uno spazio di Hilbert, immagine che però non sarei mai in grado di disegnare...)

riccardob
Автор

Ho finito il liceo scientifico dieci anni fa e mi considero a tutti gli effetti un profano della materia, ma questo video mi ha messo il cuore in pace: si tratta di roba effettivamente difficile. Purtroppo molti sedicenti testi divulgativi sono in realtà trattazione ostiche che ti buttano addosso matematica avanzata come se fosse il calcolo per il resto della spesa. Bisogna armarsi di un sacco di pazienza e motivazione, soprattutto se si affrontano queste robe da una prospettiva amatoriale

lorenzochiavegato
Автор

A proposito della natura non-intuitiva dei principi della MQ, mi viene da dire che dipende da quanto tempo vi si dedica. Anch'io, dopo la laurea in fisica, sentivo di non averli del tutto interiorizzati, li conoscevo semplicemente e sapevo impiegarli all'occorrenza ma non li percepivo come qualcosa di reale. Dopo aver approfondito autonomamente, e dopo essermi sforzato di capirli meglio, penso di avere raggiunto un nuovo livello di padronanza. È come con la musica: chi si approccia allo studio della teoria musicale e delle composizione la vede inizialmente come una serie di regole e di principi anche abbastanza aridi, ma se poi vi si applica con costanza e impegno riesce a padroneggiarli meglio fino a quando la musica diventa per lui una seconda lingua. Con la MQ secondo me succede una cosa simile.

cristallo
Автор

Grazie sono nuovo e un caprone in fatti di studio, ma mi affascinano molto Ste' cose...😊

khitamenco
Автор

Si è proprio così professore. Dai commenti che leggo ne deduco che la maggior parte degli studenti trovino enorme difficoltà nel comprendere a fondo la meccanica quantistica. A mio parere, ciò è dovuto al fatto che non tanto trovino difficoltà nel capire lo stato di probabilità e da ciò che comporta l’indeterminazione, quanto poi nel capire tutte le conseguenze che ne derivano: funzione d’onda, collasso della stessa, decoerenza, entanglement, realtà locale, ecc. Cordialmente la saluto

domenicozamboni
Автор

Complimenti! Chiarissimo e del tutto condivisibile

AndreaMurru
Автор

Grazie, questo video fa venire voglia di approfondire👏🙏

stefanozenone