INTERVISTA A PALAMARA ▷ 'Vi spiego la storia e il funzionamento segreto della magistratura italiana'

preview_player
Показать описание

Luca #Palamara, ex membro del #CSM ed ex presidente dell'ANM, passa all'accusa. Negli ultimi anni la cronaca lo ha descritto come una figura oscura della #magistratura italiana, ora lui è determinato a far emergere le oscurità di quello stesso sistema.

"Il #Sistema. #Potere, #politica, affari: storia #segreta della magistratura italiana" è il titolo del suo nuovo #libro, scritto con Alessandro #Sallusti, che vuole rendere pubblici gli intrecci tra politici e magistrati e rivelare i poteri occulti che dominano l'Italia.

Luca Palamara è intervenuto ai nostri microfoni nel corso di "Un Giorno Speciale" per raccontare la sua verità e spiegare i contenuti del suo libro. Ecco cosa ha detto in compagnia di Francesco Vergovich.

"La giustizia deve essere autonoma e indipendente. Purtroppo queste vicende costituiscono delle ferite che vanno curate e rimarginate proprio per ridare fiducia ai cittadini ed è il senso di questa intervista poi trasfusa nel libro con il direttore Sallusti dove ho sentito il dovere di raccontare come sono andate realmente le cose. Non contro la magistratura ma a favore di essa.

Il libro parte proprio dalla premessa che la giustizia deve essere autonoma e indipendente da altri poteri. Sul versante delle nomine direttive del Consiglio Superiore della Magistratura si è creata una sorta di degenerazione del fenomeno delle correnti. Perché proprio l'appartenenza alle correnti è diventato uno dei criteri che ha, in alcuni casi, superato il merito e creato una sorta di contrapposizione tra più persone - anche in relazione con la politica - tanto da creare un sistema. La rappresentazione iniziale della mia vicenda che è stata fornita individuando nella mia persona colui che si guardava allo specchio e si relazionava da solo è smentita documentalmente ed è il racconto che si sviluppa nel libro.

Qui non parliamo di come si svolge il singolo processo ma parliamo del meccanismo di gestione interno alla magistratura, di come avvengono le nomine dentro il CSM.

Quando si entra in un tribunale non ci si deve sentire smarriti, invece spesso prende un senso di angoscia, di smarrimento perché non si capiscono i tempi e i modi della giustizia. E in questo le problematiche del nostro paese si sono acuite in occasione delle indagini che hanno riguardato il mondo della politica. La magistratura ha il dovere di indagare nei confronti di tutti. Nel nostro ordinamento, a mio avviso, si è creato una sorta di piccolo corto circuito eliminando l'autorizzazione a procedere nel 1993. È ovvio che eliminando questo filtro si rischia una sorta di sconfinamento perché ogni indagine finisce per essere strumentalizzata dall'altra parte politica, e questo finisce per alterare gli equilibri del corretto funzionamento tra magistratura e politica con la conclusione che se il #politico è indagato dalla magistratura e deve fare una riforma della giustizia non la farà mai...

Le intercettazioni sono uno strumento indispensabile per scoprire i reati. Il #Trojan, quello di cui sono rimasto vittima pure io, costituisce sicuramente un salto di qualità nella lotta alla mafia, al terrorismo e anche alla corruzione. Però ha una problematica ossia contiene una mole di informazioni che spesso non hanno nulla a che fare con la vicenda processuale. Il rischio è che ci sia uno spasmodico interesse, anche da parte della stampa, tanto da far diventare l'elemento centrale conversazioni inutili per il processo ma utilissimi per altri fini. Su questo è mancata sempre una regolamentazione proprio perché è difficile trovare un confine tra ciò che interessa alla magistratura e ciò che interessa alla stampa ma che rischia di avere poco o nulla a che fare con le vicende penali".
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi meraviglio del conduttore che ha voluto precisare che tutto ciò non ha nulla a che fare con le modalità dei singoli processi e quindi di stare tranquilli. Ma chi decide se archiviare un fascicolo o mandare a giudizio una persona ? Ma tranquilli neanche un po'.

lucazampieri
Автор

Se lo spiegasse veramente sarebbe già morto.

sergiodemichele
Автор

Non mi sembra che il "sistema" è solo per le nomine, da quello che è venuto fuori e da quello che si sapeva da tempo, le nomine erano fatte e finalizzate a dare chiari indirizzi su cosa bisognava e su chi la giustizia doveva procedere!!! Gentilissimo Palamara, finiscila di raccontare solo mezze verità!

italyplacevientiane
Автор

Palamara serve ad abbattere l ultimo ostacolo per le élite, la magistratura..

beeronearth
Автор

Aridaglie' non e' un eroe.fino a ieri faceva parte del sistema, " cummanava" e " magnava", poi cacciato via perché beccato a fare le peggiori malefatte( gli altri non sono meglio...)adesso e' diventato un " esempio" di onestà...!

phibeta
Автор

fatevi 2 domande, perchè nessun governo hai mai messo le mani sulla riforma della giustizia? la sinistra amplifica e foraggia questo sistema e questo e assodato, ma perchè uno come il nano di arcore avendo negli anni 90/2000 maggioranza assoluta per diversi lassi di tempo, essendo stato pesantemente un perseguitato da parte di una certa magistratura, avendone la possibilità non ha fatto delle leggi per mettere fine a questo schifo, i misteri della politica, e sono sicuro che quando riuscendo a votare vincerà la destra cmq una riforma seria per far piazza pulita del marcio sinistroide in magistratura non la farà, fino a che non si farà una rivoluzione tipo " robespierre" non cambierà nulla, personaggi come palamara vengono sostituiti facilmente col beneplacido dei giornaloni e del mainstream

mori
Автор

La magistratura che amava Giolitti che affermò "per i nemici la giustizia si applica per gli amici si interpreta" .

freyrpicos
Автор

La magistratura è marcia come la politica. Spero ci sia una parte sana...

lucafreeman
Автор

A pure il coraggio a farsi vedere dovrebbe già stare al 41 bis tutti sti corrotti

antoforlante
Автор

Un signore ha detto che se Palamara lo svelasse veramente sarebbe gia' morto. PURA VERITA'!.
La signora vedova di Toto' Riina in una intervista disse : Ci sono quelli ancora piu' potenti "....

Amore
Автор

In un altro paese sarebbe rivoluzione e

giuliamasotti
Автор

IL SISTEMA marcio. Finché non ci sarà la certezza della pena il sistema sarà sempre una M.

Paolometaldetectororo
Автор

Caro Claudio, un'anedoto:
Nel 2010 ero in vacanza i Alto Adige precisamente a Muso dove Napoletano passa le ferie estive. Mentre ero nel ritorno nella Val Fiscalina c'era Napoletano che passeggiava con tante vecchiette attorno che lo lodavano, mi sono fermato per alcuni minuti poi ho proseguito verso San Candido.
50 metri più avanti incontro un gruppo di adulti che discutevano sulla presenza del Presidente, quando ero vicino a questa gente una persona del gruppo a ribadito:
BANDITO. Mi sono fermato per 5 minuti a chiaccherare col gruppo e con mio interesse chiedo a questa persona perché BANDITO, la risposta era VEDRAI UN GIORNO. È così siamo arrivati a quel giorno ascoltando la trasmissione di Giletti con Palamara mi sono ricordato di quel giorno.
Claudio ti saluto,
Claudio da Buie d'Istria.

claudiostocovaz
Автор

Mi ricordo gli "apprezzamenti" di Francesco Cossiga. Addirittura lo riconosceva dal nome e dalla faccia.

lucianocastellano
Автор

Capisco che il palamara(volutamente minuscolo) ora si vuole riscattare, ma per quello che ha fatto dovrebbe veramente vergognarsi e nascondersi.
Dovrebbe essere condannato, arrestato ed esiliato, e come lui tutti i marci e corrotti

contemerda
Автор

La legge è uguale per tutti ma tutti non siamo uguali per la legge. Questo è il punto.

fabiotellaroli
Автор

I cittadini non sono rassicurati il csm incide a scendere sui processi dei singoli, non credo che palamara quando trafficava pensasse ai cittadini italiani

veronicaranieri
Автор

Non mi pare il caso d'essere rassicurata da Palamara, ma quale rassicurazione, quale giustizia, quale onestà!!! Non scherziamo !

lauramaggi
Автор

Non credo nei magistrati! Purtroppo la legge non è uguale per tutti!!!

corradodeleo
Автор

Per risolvere o limitare i danni che crea la massoneria collusa con la magistratura, si potrebbero eleggere i vertici del CSM con il voto dei cittadini.
Non sarebbe male che il Presisdente sia eletto direttamente dal popolo.
Forse sara' piu' difficile fare inciuci.

seaecologia