LESIONE LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE - GUIDA PRATICA alla RIABILITAZIONE

preview_player
Показать описание
La lesione del legamento crociato anteriore è una problematica molto famosa soprattutto tra gli sportivi. In questo video affrontiamo nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere e che bisogna fare nella riabilitazione post intervento chirurgico di ricostruzione.

- Cosa fare in fase acuta con scheda e programma di esercizi.
- Cosa fare in una fase intermedia con scheda e programma di esercizi e progressioni.
- Cosa fare in fase avanzata e come tornare allo sport in sicurezza e senza rischiare di farsi di nuovo male.

INTRO (0:00)
PREMESSE SULL'INTERVENTO CHIRURGICO (0:43)
FASE ACUTA: INDICAZIONI ED ESERCIZI (1:40)
FASE INTERMEDIA (5:14)
RITORNO ALLA CORSA (8:57)
FASE AVANZATA (11:51)

PER INFO, VISITE FISIOTERAPICHE E ALLENAMENTI CONTATTACI!
Telefono: 351 6616526

Ogni settimana 2 NUOVI VIDEO su alterazioni posturali, dolori articolari, allenamenti personalizzati per chi soffre di problematiche muscolo-scheletriche.
Iscriviti al canale!

Scopri "Fitness Posturale":

- Master per personal trainer

- Libro

Scopri "Project Exercise", il libro sugli esercizi in palestra più venduto in Italia:

Seguici anche su Instagram:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per il video, molto apprezzati anche i riferimenti bibliografici per poter approfondire 💪🏻

LollisFootballChannel
Автор

Io qualche anno fa ho avuto lesione completa e fatto la ricostruzione con LARS, ma è stato l'errore più grande della mia vita. Dopo l'operazione la situazione è in realtà peggiorata rispetto a quella pre-operatoria. Probabilmente se non mi fossi operato, a quest'ora avrei invece recuperato al 100%.

Dal punto di vista funzionale e della forza, non ho particolari problemi. Il guaio sono invece dei fastidiosissimi dolori che si presentano nelle posizioni estreme (ad esempio se mi accuccio o se stendo completamente il ginocchio), e spesso presenti anche quando cammino.

Ovviamente è solo la mia limitata esperienza personale e con ricostruzione LARS, ma il mio consiglio prima di sottoporsi all'operazione del crociato, anche se consigliati dai medici, è di pensarci MOLTO MOLTO bene. Prima provate a fare tanti mesi di rinforzo muscolare, per vedere se avete miglioramenti progressivi, e lasciate l'operazione solo come ultima risorsa.

MurmurMurmur-pdww
Автор

Video di qualità eccezionale, complimenti!
Una domanda: quando si parla di 30' continui di corsa si intendeva invece 30' complessivi intervallati dalle pause (come da seduta 3 settimana 4 nell'esempio di scheda > 5x6')?

-Starshadow-
Автор

Buongiorno! Lavoro di propriocezione sulle varie pedane possono essere utili? Grazie

DavideRossi-Gym
Автор

Per quanto tempo vanno fatti gli esercizi di estensione? Io li avevo fatti per 2/3 mesi e ottenuto massima estensione e addirittura l iperestensione precedente ma poi smettendo di farli, tempo 1 mese sono peggiorato notevolmente. Consigli?

klaus_
Автор

Questo video esce un anno esatto dalla mia operazione, buon anniversario a me 😅

psycholod
Автор

Io arrivo da una rottura del legamento crociato avvenuta a maggio di quest’anno, ho effettuato 5 settimane di riabilitazione pre operatoria e a fine giugno mi sono operato, ora sono al 3 mese dall’operazione (14 settimana per l’esattezza) e momentaneamente come volume e forza muscolare credo di essere veramente a buon punto, il problema che ho principalmente è che non riesco a recuperare la completa estensione, nello specifico l’iperestensione. Credo manchino proprio i gradi finali che sono quelli che fanno la differenza, avete qualche consiglio in merito? Al momento non sto iniziando a correre proprio per questo motivo😊

danielbordoni
Автор

Quindi anche a crociato non operato posso fare esercizi?

davideciurleo
Автор

Va bene questa guida anche se si sceglie di non fare l'intervento perché la lesione è parziale?

alessandrogalante
Автор

Attenzione anche agli ortopedici che vi dicono che avete il crociato rotto, come è successo a me. Pur sapendolo, mi sono fatto fregare😌
Quindi occhio, piuttosto fate 2 visite ma non fatevi fregare.

tonytony