I 5 errori da non fare se vuoi dimagrire | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


--------------------------------------------------------

Esistono 5 errori che più o meno tutti conoscono, ma che allo stesso tempo tutti continuano a commettere quando si vuole dimagrire.

Lavorare su quella che viene chiamata la ricomposizione corporea, cioè il cambiamento dei rapporti tra massa grassa e massa magra, ossia massa muscolare, non è una cosa facile e ovviamente ci sono tantissime tesi e tantissime teorie, alcune scientifiche alcune molto meno, e non è nemmeno facile orientarsi nel panorama di proposte che ci sono.

Io parto da due considerazioni nel ragionamento sul dimagrimento che possono essere assolutamente banali però vista la grande confusione che c'è sull'argomento ritengo possa essere utile ripeterlo. La prima è che dobbiamo mangiare meno calorie di quelle che consumiamo. La seconda è che occorre scegliere degli alimenti che non creino degli ostacoli metabolici o ormonali al processo del dimagrimento, come ad esempio gli zuccheri.

1. non ridurre troppo bruscamente le calorie, perché suscitiamo una risposta d'emergenza all'interno dell'organismo che enfatizzerà la tendenza stessa dell'organismo a trattenere i grassi.

2. saltare troppi i pasti tende a rallentare la capacità metabolica dell'organismo e a dimostrazione di questo è anche il fatto che per esempio molte persone sovrappeso o addirittura obese, sono tipicamente persone che saltano spesso i pasti e poi quando mangiano mangiano in eccesso.

3. affidarsi eccessivamente ai pasti sostitutivi: nel momento in cui smetti di usare il pasto sostitutivo, il rischio è che tu ritorni alle abitudini precedenti.

4. eliminare del tutto quello che ti piace è uno sbaglio. L’annullamento totale del piacere nella propria alimentazione può essere fatto per periodi molto brevi ma rischia di portare a degli sgarri che sono poi eccessivi.

5. non concedersi mai qualche sgarro.

Dobbiamo sempre ricordarci che ingrassiamo nel tempo. Il trovarci con svariati chili di troppo non è qualcosa che deve coglierci di sorpresa, è una cosa che deriva da un tempo piuttosto lungo di un'alimentazione non corretta o meglio di un rapporto tra alimentazione e attività fisica non corretto. Quindi non pretendiamo di risolvere tutto in 15 giorni, in un mese, in due mesi. Le due armi forse più importanti per regolare il proprio peso sono la pazienza e la costanza.

#dimagrire #perderepeso #massagrassa
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A 13 anni ero in sovrappeso e pesavo praticamente quanto ora con la differenza di circa 20 cm. Un giorno mi sono guardato allo specchio, sono stato lì per 10 minuti, fisso. Decisi di eliminare tutto, dalla coca cola, all'aranciata, bibite gassate, wrustel, troppa pasta, dolci ecc. Ora ho 16 anni sono alto 171 cm e peso 57. Ho un fisico perfetto. La mentalità decide tutto.

gomugomuno
Автор

STRAORDINARIA LA CHIUSURA FINALE: " Le due armi per migliorare il proprio peso sono la pazienza e la costanza". Fantastico: non si può trovare frase più appropriata. Bravissimo.

matteodicarlo
Автор

Di alimentazione parlano tutti perché ci girano un sacco di soldi, lei è molto preparato e spero che sia seguito da tantissime persone, grazie

albertomariotti
Автор

Dr. Ftlippo Ongaro... l'approccio che cercavo. Complimenti e Grazie!

marcoluigidemedici
Автор

Quanti errori che ho fatto, mammamia! Spero di riuscire a cambiare il mio stile di vita. Grazie

gracelorusso
Автор

Lei lo ha spiegato bene, io l'ho sempre detto. ...diminuire dolcemente le calorie, come non eliminare del tutto quello che ci piace, altrimenti diventa frustrante e controproducente. ....complimenti dottore. ..Questo dovrebbero saperlo e spiegarlo tutti ....nutrizionisti e dietologi❤

robertarossi
Автор

Concordo in tutto.. sei molto bravo a spiegare le cose 👍😊

melanyamaelan
Автор

Bravissssimo Coach!!! 😊
Video PERFETTO Per Chi
Si Deve Programmare Di Perdere Tanti Chili : Serve PAZIENZA e COSTANZA Condivido In Pieno 👍

pennypappas
Автор

Ho proposto i suoi video ai miei studenti. Molto semplice e chiara il tipo di esposizione.

cecilialegnani
Автор

Potessi farti un applauso... mi alzerei in piedi x fartelo! Concordo appieno! Grazie X spiegare in modo cosi dettagliato conciso e diretto!

deborahaddabbo
Автор

Sono molto d'accordo:: grazie dr Ongaro🙏🌟

rosaalbaacquafredda
Автор

Un grazie al nostro carissimo dottor Filippo Ongaro che con chiarezza ci suggerisce ottimi consigli

mariabianchini
Автор

Ho scoperto casualmente il tuo canale. Mi ritengo una persona attenta e di buon senso del applicare con metodo le regole " del buon senso" -alimentazione e movimento fisico- Grazie al tuo canale riesco ad avere dei riscontri che mi aiutano a perfezionare il mio modus operandi. Grazie Filippo.

robertoturreno
Автор

Grazie sempre di tutto riesci mentalmente a rassicurarmi. E nn farmi fare nessuna sciocchezza sei un grande

angelaferrante
Автор

Seguo una dieta di un nutrizionista per motivi di salute. La mia dieta non è severissima. Finora ho perso circa cinque chili e mi sento benissimo. Ogni tanto mi concedo qualche strappo alla regola, cammino tantissimo a piedi. Mi interessa solo stare bene, non voglio diventare un' acciuga come quando ero una ragazzina. Grazie di cuore per i suoi preziosissimi consigli Dottore!

concettasaggese
Автор

Ragionissimo!!, sbaglio sempre, perché quando inizio una dieta, vorrei subito dei risultati, facendo la fame, ma così facendo ottengo esattamente il contrario

sabrinabruno
Автор

Per caso oggi ho scoperto il Dr. E sono felice di questo. E poi mi sembra di ascoltare un documento di Piero Angela 😊spero di farcela ascoltando i suoi consigli che, mi sembrano ottimi, grazie Dr 🙏

savocacarmela
Автор

Riassunto:
- Due considerazioni iniziali:
a) Mangiare meno calorie di quelle che consumiamo;
b) Scegliere alimenti che non ostacolino il dimagrimento (es. zuccheri);
- 5 errori da non fare:
1) Ridurre troppo bruscamente le calorie
2) Saltare pasti
3) Affidarsi ai pasti sostitutivi
4) Eliminare quello che ti piace
5) Non concedersi mai sgarri

_P_a_o_l_o_
Автор

Grazie dottore per il lavoro che fa...grazie...

claudiamazzarisi
Автор

Ineccepibile come sempre..☺tra l'altro in questo video la vedo particolarmente radioso, sarà la luce del sole..😅 Buona giornata dottore..💪

liamdave