Peugeot 308 SW: la prova di stabilità

preview_player
Показать описание
Tutti i dettagli sulle prove di stabilità che trovate nel video qui sopra.

Comportamento dinamico: doppio cambio di corsia sul bagnato
Il test viene effettuato su asfalto irrorato artificialmente e riproduce la manovra che si è costretti a fare quando in autostrada ci si trova all’improvviso un ostacolo davanti. Il collaudatore segue un tracciato segnato da birilli, che lo porta repentinamente dalla corsia sinistra a quella di destra e di nuovo sulla propria carreggiata. Il test viene effettuato con il cambio nel rapporto più alto (in Drive per le automatiche). Terminato il primo corridoio, che è molto stretto per uniformare la traiettoria iniziale (i birilli vengono collocati in funzione della larghezza della vettura provata), il collaudatore rilascia di colpo il pedale dell’acceleratore e inizia la manovra. Il doppio trasferimento di carico, dovuto ad altrettanti cambi di traiettoria, mette a dura prova la stabilità dell’auto e costringe a un superlavoro l’Esc. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 75 km/h), fino a raggiungere il limite oltre il quale l’auto non è più in grado di seguire il percorso. Si misura la velocità iniziale di prova e si controlla il funzionamento dell’elettronica (durata, intensità ed efficacia degli interventi, controllo del sotto e del sovrasterzo). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.

Comportamento dinamico: cambio di corsia in curva su asfalto asciutto
Il test, effettuato su asfalto asciutto, consiste in un rapido cambio di corsia con l’auto in curva. È la classica manovra che si è portati istintivamente a fare quando si scorge un ostacolo inaspettato davanti a sé. Alla fine del corridoio d’ingresso, la cui larghezza dipende da quella della vettura che si sta provando, il collaudatore rilascia l’acceleratore ed esegue il cambio di traiettoria. Il trasferimento di carico che si ha sulle ruote anteriori, combinato con l’incremento dell’angolo di sterzo, sollecita a fondo la stabilità del retrotreno. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 90 km/h), fino a raggiungere il limite di stabilità dell’auto. Per valutare le qualità dinamiche di base dell’auto, la prova viene effettuata con il sistema Esc disattivato. Si ripete poi il test con il sistema in funzione. Si misura la velocità d’ingresso e di uscita dai due corridoi e si verifica il comportamento della auto (passaggio dal sotto al sovrasterzo, interventi dell’elettronica quando inserita). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ponte posteriore?
A ruote interconnesse

aldosam
Автор

Bel risultato nonostante il fatto di essere una Sw e perciò più carica al retrotreno che la versione normale

capitanoachab
Автор

L'ibrida pesa molto di più del benzina 1.2.130cv che in questo slalom sarebbe molto più reattiva. Chissa a quanto passerebbe una 1.2 Puretech 130 cv..?

AntoGRS
Автор

Peccato non avere una classifica a fine video

luckystrike
Автор

Mi piacerebbe molto vedere il video del test di prova asciutto bagnato della C4

silvanopolato
Автор

Sinceramente non mi pare molto preciso il dato, a 100 km/h passa il test e a 105 lo fallisce per un centimetro o poco più...é plausibile pensare che a 102, 103 o 104 km/h lo avrebbe superato...anche perché il collaudatore è passato con la ruota posteriore a diversi centimetri dal cono interno, quindi si poteva stringere un pochino di più

flaviofrau
Автор

Le macchine devono essere basse! Altro che sub!

cristiano
Автор

Finora tutte stupende ma il posteriore di questa è orrendo

lusbr
Автор

La 500x, che è una crossover e provata con pneumatici peggiori e con spall più alta con cerchio più piccolo, fa meglio. Giusto per dire…

ugofresh