I misteri della GRANDE PIRAMIDE

preview_player
Показать описание
La Grande Piramide di Giza è uno dei monumenti dell’antichità che più solleticano la fantasia dei cercatori di misteri. Chi l’ha costruita? Come ha fatto? Come è possibile la sua precisione matematica? Che cosa si nasconde veramente al suo interno? Domande, interrogativi ed enigmi sui quali ci si interroga ormai da millenni. Ma, per almeno alcuni di questi, le risposte forse ci sono e sono straordinariamente intriganti.

00:00 - Intro
00:33 - Sigla
00:58 - I misteri della Grande Piramide
06:37 - Un disegno planetario
11:35 - Piramidologia
20:58 - Un errore di sottovalutazione
25:59 - Un'opera incredibile
34:26 - Veri misteri
39:26 - Saluti finali
41:10 - Credits

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

PER APPROFONDIRE

LEGGI i miei libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Collaboratori: Valentina Ferro (segreteria), Marco Forni (musiche), Jean Sevilla (art director), Elena Mascolo (editing), Roberta Baria (social media), Elisa Carlone (ufficio stampa). Autori: Alex Dante, Manuel Leale, Sofia Lincos, Giuseppe Stilo.

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bel lavoro Massimo, pochi riescono a trattare in maniera così analitica una così ampia gamma di temi, con una metodologia che non lascia nulla al caso. Grazie 👍

Polemox
Автор

Non si cancellano i commenti, non si scappa dal contraddittorio. Perché ogni cosa che sostiene lei Polidoro, attuando questa censura, perde veridicità. Con l'aggravante che NON C'ERANO offese ma conforti educati e domande LECITE.
Ad ogni modo prima o poi le cose vengono a galla.

orbitaldropshocktroopers
Автор

Si chiama fisica, non c'è tecnica miracolosa per sollevare blocchi di quel peso in cima alla piramide o per fare lo djed all'interno della piramide, non sto dicendo che siano stati gli alieni, per carità, ma non si può affermare che in 70 anni hanno fatto le tre grandi piramidi a braccia (visto che ai tempi della loro costruzione non avevano ne la ruota ne la carrucola), calcoli alla mano è impossibile con le tecniche dell'epoca, chiunque abbia studiato ingegneria te lo saprebbe dire, e non venitemi a dire che migliaia di persone potrebbero farcela, è semplicemente impossibile ed accettare il fatto compiuto senza porsi delle domande è da ingenui, banalmente è come se trovassero attrezzi di alluminio temprati e lavorati come facciamo oggi vicino a resti romani e dire che son stati loro a produrli, come i vasi di diorite che si reputa son stati prodotti 4000 anni fa in Egitto e i vasi di argilla dello stesso periodo non sono lontanamente paragonabili in fatto di qualità e precisione, a volte bisogna essere onesti ed ammettere che semplicemente non son stati gli egizi a farli ma semplicemente quando si son stanziati nella zona del Nilo li hanno trovati ed hanno provato ad imitarli.

PS: non sono un complottaro, non credo agli alieni od a tecnologie mirabolanti come la telecinesi, ho studiato ingegneria e son serio quando vi dico che a braccia e con le quelle tempistiche, per quanti operai son stati impiegati, è impossibile realizzare quelle piramidi.

fabiob
Автор

Quel libro lo prenderò sicuramente, è proprio ciò che stavo aspettando, e forma una trilogia perfetta con "il mondo sottosopra" e "pensa come uno scienziato"! Ottimo!
Ah, e tanti auguri! 🎂

riccardobon
Автор

Si tende a dipingere i nostri antenati come dei cafoni, troppo impegnati a opprimere i loro simili per poter pensare.
È sempre utile sentirsi ricordare che sono stati in grado di risolvere parecchi problemi.

IronFreee
Автор

Ciao Massimo, si vede che c'è dedizione dietro a questi contenuti, mi chiedo una cosa però, perché invece che cercare di limitare il pensiero altrui, perché non condividi la tua verità con la stessa passione e dedizione con la quale cerchi di smentire le teorie di altri? Secondo me avresti molto più successo, se mettessi la tua energia e passione nella spiegazione delle teorie tradizionali, in un modo chiaro, pulito, moderno, semplice, usando contenuti corti e lunghi, a mo di documentario. Di conseguenza poi potresti espanderti molto di più, perché lo smentire è una cosa limitata, l'insegnamento invece è "illimitato". Comunque, siamo un granello di sabbia che fluttua in un raggio di sole, penso che l'unica cosa nobile e sensata che possiamo fare in questa vita è condividere amore, e penso anche che tu non lo stia facendo. Ed infine, spero che questo commento causerà in te una riflessione, perché hai potenziale ma a parer mio, lo stai sprecando creando contenuti limitanti e limitati.

imprenditortips
Автор

Finalmente sono riuscito a vedere integralmente il tuo video. Mi vengono in mente tre cose:
1) Se mi dovessi permettere una costruzione funeraria degna di una divinità in terra, sceglierei delle dimensioni e proporzioni più possibili a quelle con un significato “divino”.
2) Per quanto riguarda la proporzione altezza/base, gli egizi probabilmente hanno scelto una pendenza tale da massimizzare il rapporto altezza/stabilità. Difatti gli egizi avevano già sbagliato in precedenza, dovendo cambiare la pendenza a metà lavoro (piramide di Snefru).
3) Ricordiamo che molti molluschi, chiocciole e nautilus ad esempio, costruiscono il loro guscio secondo il rapporto aureo. Non è un caso, è la soluzione ottimale.

massimodellosforzo
Автор

Le teorie alternative e fantasiose sulla costruzione delle piramidi sono venute fuori anche grazie alla credenza, ufficiale per tanti anni, che a costruirle furono un branco di schiavi denutriti che tiravano i massi tramite corde, mentre i carcerieri li frustavano per incitarli al lavoro. La realtà, come oggi è ormai appurato (ma che spesso non viene specificato abbastanza), è che a costruire le piramidi, come anche ogni altro monumento, erano operai specializzati con tecniche e tecnologie che oggi non conosciamo. Forse è questo l'unico reale mistero

superkingytp
Автор

Ciao Massimo, questo è un mistero che mi a sempre affascinato, grazie per avermi fatto capire la vera storia di questa straordinaria Piramide

francogalli
Автор

... Aggiungo anche questo :
Il problema principale nella constatazione che simili teorie siano favolette per la buona notte è la negazione di ogni scoperta fatta ai fini della veridicità della "teoria" spalleggiata.
Se si portano a conoscenza, questi "dotti ricercatori" del fatto che ci sono dipinti, papiri, steli e scavi archeologici che ci raccontano la vera storia, Loro negano la veridicità di tutto a fronte di un complotto, cioè negano le prove e ne appoggiano altre che non lo sono affatto....
Paradossalmente si nega la scienza, addirittura la si odia, in virtù di una Conoscenza occulta.
Altro paradosso l'essere umano ha bisogno di conoscere ma quando questo accade o cerca altri misteri o nega la soluzione di quelli già svelati.

antoniovaccari
Автор

Grazie per la solita serietà e accuratezza di questo video.

enricazunic
Автор

Simili teorie sminuiscono la grandezza dei popoli antichi. I vari guru, in testa il sig. "coscenza", sanno bene come stanno le cose, ma i loro seguaci sono facilmente manipolabili. Tali guru crescono come i funghi, ne ho trovato un altro, molto seguito, il sig. "civilta' prima di noi", se lo ascoltate bene, specialmente sull'evoluzione, dice molte ma molte imprecisioni, manipolando le cose per le sue teorie. Gli antichi erano intelligenti almeno quanto noi, non dimentichiamolo.

vikingoffice
Автор

Secondo me non ha senso commentare sti video contraddicendolo.
È inutile parlare con presunti esperti che, fondamentalmente, non sono disposti ad accettare che ci siano persone che si pongono dubbi(legittimamente) su temi controversi.
Polidoro si affida alla "scienza" (la parte di essa che a lui sembra spiegare ogni cosa ovviamente e senza mai un serio contraddittorio a confronto)... esistono altrettanti scienziati seri (veri scienziati riconosciuti intendo) che si pongono dubbi su tante cose che esistono.
Per fare un esempio per restare in tema cito cuzco. Cuzco da una pista ai dubbi sulle piramidi, ma è solo un esempio.
Se le persone hanno dubbi, evidentemente, è perché le spiegazioni ufficiali non convincono.
Ci sono temi cosiddetti "complottisti"(che gente come Polidoro tende a raggruppare tutti assieme senza logica e senso) che legittimamente sollevano dubbi su essi. Faccio l'esempio del tema "alieni"(non c'entra nulla ma è un esempio): decine di migliaia di testimonianze, casi, documenti(tantissimi anche ufficiali dai governi) e dovrei essere preso per matto se poi sorgono incertezze a riguardo. Non devo per forza credere che "è così" però credo di avere il diritto di farmi domande.
Ma ripeto: se si prova a fare il bastian contrario commentando questi presunti esperti divulgatori, le idee diverse dalle loro gli rimbalzano semplicemente addosso. È una perdita di tempo. Ognuno la deve pensare come crede sia giusto perché, alla fine, nessuno ha la verità in tasca. Peace

MrTunnus
Автор

Come sempre, ottimo lavoro! Per far luce su tutto ciò che non sappiamo più sulla scienza del passato consiglio il libro di Lucio Russo "la rivoluzione dimenticata".

dariokam
Автор

Che darei per una trasmissione che metta a confronto tutti i fautori delle varie teorie su tutti i misteri che circolano. Credo che avrebbe milioni di spettatori

GuyDeLaRoche
Автор

Però Signor Polidoro, mi permetta in data 26 gennaio lei pubblica un video... Perchè non smentisci M... e gli altri... (Che tre mesi prima della "scoperta" giapponese non solo indica il corridoio segreto, ma tutta una serie di corridoi e stanze)... E oggi lei se ne esce con questo video in cui menziona la scoperta del corridoio segreto, e in cui sostanzialmente non dice niente di nuovo. Mi spiace dirlo ma questo suo video è un incredibile scivolone. Salverò lo screen shot nel caso il mio messaggio verra rimosso.

francescomoscato
Автор

Grazie mille, sempre un piacere sentirti! ❤

fendymashups
Автор

Su "pareidolie culturali" ho quasi fermato il video per applaudire.

cerinobalzano
Автор

Bellissimo ! Massimo grazie infinite !!! Per me che ho studiato archeologia questi video sono fighissimi ! Continua così.

moreno
Автор

Complimenti per il lavoro, è il caso di dirlo, "monumentale"! Per gli scettici della "normale" origine egiziana della piramide, qualora non bastassero i papiri dello Wadi el-Jarf, aggiungo che agli inizi degli anni '90 sono stati scoperti perfino il villaggio in cui vivevano gli operai impiegati nella costruzione e la necropoli in cui sono stati sepolti. In più ci sono diversi segni di cava e le firme delle squadre di operai lasciate in rosso sui blocchi della struttura.

mattiamancini