Le piramidi egizie: a me qualcosa non torna!!!

preview_player
Показать описание
Dopo avere letto il libro GIZA: La Caduta del Dogma non ho potuto farmi un paio di domande che voglio condividere con voi.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Errore: al minuto 26:14 la sovraimpressione riporta la divisione 331:24 = 3.78. Il risultato corretto è 13.78. Il resto del calcolo è corretto. Chiedo scusa dell'errore.

albertobonato
Автор

Strabiliante, interessante e istruttivo ; le considerazioni di Alberto Bonato sono alla base dei miei interessi. Già da alcuni mesi volevo procurarmi il libro ma un lutto in famiglia non me lo ha permesso. Ora sono certo di acquistarlo al + presto. Grazie Alberto per aver nuovamente accorciato la mia ignoranza.

marinosimionato
Автор

“Per ogni problema complesso, c’è sempre una soluzione semplice. Ed è quella sbagliata.”

George Bernard Shaw

eribertobombardieri
Автор

Bravo, complimenti.
Semplice e chiarissimo, un’ottimo spunto per continuare a documentarsi e cercare di informarsi al meglio

ciaomore
Автор

Onorata di averti ascoltato.
In questo mondo virtuale, dove sembra che tutti abbiano le risposte, finalmente ascolto una persona che sa formulare le domande.
Infinite grazie 💝

robertabrini
Автор

Interessantissimo, e complimenti per la capacità di spiegazione, sempre lineare e comprensibile Un grazie è doveroso.

MrRedcor
Автор

Domande chiare, circostanziate, precise e risposte ( dagli archeologi ufficiali) che fanno ridere: Il tuo video è superlativo. Grazie

paolomaggi
Автор

Sono venuto qui solo per leggere i commenti XD siete fantastici

tonydilax
Автор

Complimenti, non vi conoscevo ma sono contento di aver visto questo video👍

mauriziobarbati
Автор

Complimenti Alberto, hai una bella mente, lucida, analitica e poni dei dubbi sacrosanti.

giuseppemontanari
Автор

Ammetto, che non mi ero mai posto nessun quesito in materia, molta curiosità di come fosse stato possibile, ma nulla più, però ora ascoltandoti, la domanda sorge spontanea, e non solo una, e sinceramente non trovo risposta, ma solo un dubbio maggiore. Invece sottolineo, che la tua capacità di presentare l'argomento, ha dato interesse, e i minuti scorrono veloci. Complimenti.

albertobellotti
Автор

Complimenti per il video! Io non sono un’egittologo e neanche uno storico ma sono un marmista! Per anni ho acquistato blocchi di marmo e granito direttamente dalle cave (in Sardegna) per la lavorazione (pavimenti e scale) e sentire che questi vengono cavati, lavorati, e trasportati a quelle tempistiche e con attrezzi di rame mi vien da ridere! Non so cosa dire…

andreanicolini
Автор

Wow, ho scoperto il tuo canale così per caso, ma con questo video sono stato veramente rapito nella tua stua storia, il tuo modo di riportare i fatti è veramente bellissimo e affascinante.... altro che la famiglia Angela.complimenti bravo

christianmarchi
Автор

Ciao Alberto. Bel video dal quale manca un dettaglio assolutamente fondamentale. Gli egizi del supposto tempo della costruzione delle piramidi non conoscenvano la ruota. Quindi non disponevano di tutti gli strumenti da costruzione derivanti dalla ruota, come l'argano. Per loro era impossibile trasportare quelle pietre in modo da riuscire a posizionarne così tante in così poco tempo.
Hai ragione a dire che non c'è alcuna documentazione della matematica molto sofisticata impiegata per i calcoli necessari alle misure - tanto peculiari e, quindi, affatto casuali - con le quali sono state costruite le piramidi.
Non c'è alcuna testimonianza de alcun tipo di geometria, aritmetica ecc. usata per i calcoli di qualsiasi tempo egizio, nemmeno di quelli posteriori alle piramidi.
Fai bene a dire che qualcosa non torna.
Vi è una spiegazione estremamente semplice al perchè si dicono queste sciocchezze sulle piramidi.
Le piramidi DEVONO essere state costruite dagli antenati degli egizi moderni, per mere questioni di tipo politico.
Se si vuole confutare queste affermazioni, andando contro a questa presa di posizione politica ci si gioca la possibilità di andare in Egitto a fare scavi. Il nazionalismo egiziano è il motore dell'irragionevolezza che caratterizza tutta la ricerca archeologica attorno alle piramidi. Se si scoprisse - con prove scientifiche valide - che le piramidi sono anteriori alla civiltà egizia si priverebbe il nazionalismo egizio di uno dei suoi pilastri più rappresentativi.
Ah, vorrei aggiungere che ci sono alcune imprecisioni nel video, relative ai materiali. L'alabastro non è tra i tipi di pietre usati nella costruzione delle piramidi. Forse volevi riferirti alla Diorite, una forma di granito particolarmente dura con la quale sono state fatte le pareti e tutta la struttura della "Camera del Re". Io ci sono stato, e ho provato personalmente ad inserire un foglietto di carta in una fessura. Niente da fare... non entrava. Dire impressionante è dire poco...

BonfiglioSergio
Автор

Un'epoca dove fare domande diventa un modo per essere etichettati complottisti è il male peggiore per il progresso umano, una vergogna delnostro tempo. Complimenti per il racconto

federicomarchi
Автор

Avevo già visto altri video a riguardo ma fa sempre piacere guardarne altri, soprattutto spiegati in questo modo. Continua così.
PS: quanti presuntuosi tra i commenti e capisco la tua incredulità di fronte a tanta ottusità ma ad un certo punto bisogna dare ragione a Dante/Virgilio: "non ti curar di lor ma guarda e passa"

weill
Автор

Complimenti per il video. soprattutto per l'atteggiamento possibilista e non assolutista nel sollevare dubbi, peraltro, secondo me, pienamente condivisibili. Bravo.

decurtiis
Автор

Sono sempre stato scettico sulle teorie degli egittologi, in particolare sull'origine delle piramidi. Ora ho le idee più chiare grazie al sig. Bonato

buonfrutto
Автор

Bel video. Mi dispiace per i commenti, la gente pensa che si vive nel mondo delle favole penso

samuelepezzatini
Автор

Complimenti per la pacatezza nel trattare un argomento così affascinante

mauromodica