Perché ci si ammala sempre più di Cancro?

preview_player
Показать описание
Oggi parliamo di un argomento fondamentale: perché i casi di tumore continuano ad aumentare nel nostro paese? Vi sorprenderà sapere che per una volta la risposta è semplice.

Link promozionali Cambly (codice promo entropy07).

Le pagine di Our World in Data:

PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:

LEZIONI DI BIOLOGIA PODCAST:

DOVE TROVARMI:

TELEGRAM

FACEBOOK

MAIL:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Link promozionali Cambly (codice promo entropy07).






Le pagine di Our World in Data:

EntropyforLife
Автор

Che bello questo video. Da studente di medicina ti ringrazio per l’accuratezza scientifica con cui hai trattato l’argomento, nonostante le necessarie semplificazioni. Un’ottima divulgazione; complimenti

Salvogallo
Автор

Davvero un bel video Giacomo. Anche a me fanno domande del genere e dopo che spiego che in realtà l'aumento dei tumori è legato all'aumento dell'età media un'altra domanda che spesso mi fanno è: come mai all'aumento dell'età si ha un aumento del rischio di sviluppare un tumore? Semplificando, la risposta è che in genere un tumore si sviluppa perchè all'interno delle cellule si creano degli errori durante la duplicazione del DNA e con il passare del tempo (con l'aumento dell'età) i meccanismi che riparano questi errori funzionano meno e questi ultimi si accumulano fino a far "impazzire" la cellula innescando il processo di cancerogenesi, di nascita del tumore.

Gabriele-eptr
Автор

Grazie Giacomo❤️ meno di un anno fa l’estate scorsa ti ho trovato a Bassano… eri seduto fuori in un baretto con un gruppo di amici, ti ho riconosciuto subito e avrei voluto salutarti ma poi per codardia non l’ho fatto. Ne approfitto ora per farlo e per ringraziarti per il lavoro che fai

zzzbeewof
Автор

Ciao Giacomo, bel video. Potresti parlare in un prossimo video sulle microplastiche che ingeriamo e che sono state trovate nell'intestino e nel sangue?

NickGecko
Автор

Molto interessante.
Un solo appunto: quando si parla di salute si tende a non prendere in considerazione la mente delle persone, il lato psicologico. Questo secondo me nella società contemporanea è un grosso sbaglio perchè le ricerche dimostrano come la salute mentale sia importante tanto quanto quella fisica (Mens sana in corpore sano, lo dicevano tempo fa...). L'aumento dello stress nella società delle prestazioni è concausa importante e per la malattia e per la guarigione. Tra l'altro sono malattie di cui tuttora si parla con troppa leggerezza e poca cognizione di causa (depressione, stress post traumatici etc) e spesso si cerca di minimizzare il problema o addirittura sostenere che il problema non esista proprio.
Sarebbe stato interessante uno studio a riguardo pre e post pandemia. Magari la figura dello psicologo di base non sarebbe rimasta nel cassetto. (certo, mettendo i piedi nella realtà, dato lo stato in cui versa la sanità italiana, ho come idea che della salute dei cittadini importi poco. Ma questa è un'altra storia)

sarabruxada
Автор

Bel video a fine divulgativo!
Da medico volevo specificare come quando si modificano le abitudini di vita come il fumo, gli effetti sulla diminuzione di incidenza di tumori legati in larga parte al fumo si vedano solo a distanza di decenni (perché la latenza è lunga).
Altra puntualizzazione per chi non è del settore è che siamo sempre più in grado di trattare diverse forme di tumore ma non sempre questi trattamenti possono curare il cancro, anche se aumentano gli anni di sopravvivenza con il tumore che diventa in un certo senso "silente" o che non progredisce.
Inoltre gli screening non fanno diminuire l'incidenza di tumori, anzi l'incidenza aumenta proprio per questo, trovandone sempre di più ma sempre più a step iniziali e quindi più trattabili con più probabilità di successo.
È veramente complesso il discorso tumori in quanto sono MULTIFATTORIALI e sicuramente l'aumento di età porta ad avere un maggior numero di tumori, sia in termini di incidenza che di prevalenza, poi ci sono sicuramente determinate esposizioni ambientali o a virus di cui ancora non conosciamo la correlazione, ma che portano a sviluppare tumori maligni. Una grossa fetta la fa poi la predisposizione genetica o familiare.
Sicuramente è vero che curando molto di più altre malattie di cui un tempo si moriva, ora ci si ammala di più di altre come i tumori.
Grazie del video

scienzaculturaebenessere
Автор

Grazie per il lavoro che fai, questo canale è stupendo.

GRAZIE!

cinziacarta
Автор

Grazie, un sacco di persone a me vicine ne sono state affette e ho sempre vissuto nella paura perché non riuscivo a spiegarmi il perché di questo aumento

gmonte
Автор

Ma il punto non è valutare dall’inizio degli anni 90 ad oggi, ma molto prima.
Purtroppo, gli anni 90 subiscono già il peso della ricchezza e il boom delle industrie alimentari post guerra, dove si è inziato a mangiar prodotti molto ricchi caloricamente ma vuoti in termini di micronutrienti, senza contare che sono prodotti anche poveri d’acqua con la conseguenza di essere meno sazianti ed acidi, questo abbinato ad una dieta ipercalorica ha portato alla popolazione media ad essere più malata.

Anma
Автор

Bellissimo video! I passi da gigante sono stati fatti nello screening e nella chirurgia. Per il resto siamo fermi da una vita alla chemio ed alla radioterapia, nonostante ogni due giorni compaia qualche scoperta di qualche proteina miracolosa

simoneorecchioni
Автор

Sei sempre molto bravo e chiaro.
Spero che il tuo parente stretto possa stare sempre bene!

davidmagro
Автор

Quando hai iniziato a parlare bene di Our World in Data credevo avessero sponsorizzato loro il video, mi sembrava strano ma sarebbe stato divertente, poi hai detto che è scritto in inglese ed ho capito che era Cambly, comunque complimenti per il video, magnifico, mi ha ricordato molto "factfulness"

emilioemi
Автор

Grazie Giacomo, sei sempre il nostro punto fermo.

giuliacrespi
Автор

2:20 in realtà non si propongono solo pilloline, è una moda senza tempo quella di dire che tutto vada in malora, e bisogna affidarsi a santoni vari per 'salvarsi'.

Gabriele
Автор

Persona di cultura e competente stima assoluta ♥️

lulu
Автор

Bellissimo video, grazie di cuore per averlo fatto.

Kaisergrinder
Автор

Se la gente invecchiasse facenso attività fisica, mangiando bene, riducendo lo stress etc... Direi che la questione è che si invecchia di più, con uno stile di vita malsano.

t.a.
Автор

Consiglio la lettura di "The Cancer Code", by Jason Fung Md. La ricerca scientifica spiega le conse in modo ben diverso

alphabo
Автор

Ciao Giacomo, vedo spesso i tuoi video molto utili, però questa volta c'è qualcosa che non riesco a capire. Trovo utilissimo il messaggio di non fidarsi dei detentori della fuffa salutistica, però il fatto dell' incidenza di tumore stabile mi lascia un po' basito, quasi come fatto da un negazionista dell' inquinamento, e ti do degli spunti di dialogo.

Il fattore ambientale, l'anno scorso sono andato dal dermatologo e lui si raccomandava di non espormi troppo al solo in orari specifici perché mi diceva che negli ultimi anni è diventato più facile sviluppare un tumore alla pelle, lui ovviamente non ci guadagna niente a dire questa cosa, non mi ha venduto nessun prodotto, mi ha detto una bugia?

Fattore etico morale negli affari. Io ho vissuto in una città molto inquinata, dove addirittura i bambini nascono direttamente con il tumore a causa del inquinamento dell' aria, come fa questa cosa a non incidere sulla statistica dei casi di tumore?
Altri casi di inquinamento come la terra dei fuochi sono stati risolti o non incidono nelle statistiche? Le ecomafie dovrebbero essere aumentata negli ultimi anni se vediamo gli scandali nella gestione rifiuti

Altra variante da aggiungere alle statistiche: ci sono diversi servizi di Report, la trasmissione di Rai Tre, che documentano possibili cause di cancro nella produzione di farmaci generici che vengono prodotti in India, oppure ultimamente si è parlato di un famoso brand tecnologico che ha avuto problemi sulla produzione di macchine ospedaliere e che potenziate invece di curare, a causa di un materiale usato nei filtri era potenzialmente cancerogeno....
Ultimamente la mancanza di etica negli affari è diventata pericolosa per il consumatore, i fattori di rischio si sono moltiplicati e non per un complotto, semplicemente per una mancanza crescente di etica negli affari, di sicuro c'è un incidenza, perché prima queste aziende non esistevano e quindi era materialmente impossibile che creassero tumori. Come giustifichi quindi la stabilità nel grafico?

Segrafic