Tumore ai polmoni: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

preview_player
Показать описание
Il chirurgo Ugo Pastorino parla dei tumori del polmone e dei progressi della ricerca nello studio e nella cura di queste patologie.

I polmoni sono due organi simmetrici, spugnosi, posti nel torace. La loro funzione è quella di trasferire l'ossigeno respirato al circolo sanguigno e depurare il sangue dall'anidride carbonica prodotta dall'organismo. In dettaglio, l'aria entra nell'organismo attraverso naso e bocca, passa poi nella trachea, una struttura a forma di tubo che si divide in due rami, uno diretto al polmone destro e uno al polmone sinistro. Questi due rami principali si dividono in altri rami più piccoli chiamati bronchi che a loro volta si dividono in tubi ancora più piccoli, i bronchioli. Al termine dei bronchioli si trovano gli alveoli, una sorta di "sacchetti" nei quali avviene lo scambio di ossigeno con il sangue: grazie ai moltissimi capillari presenti negli alveoli, infatti, l'ossigeno introdotto con la respirazione entra nel circolo sanguigno e può raggiungere tutte le cellule, mentre l'anidride carbonica prodotta dalle cellule entra negli alveoli e viene espulsa con l'espirazione.

Il tumore del polmone, che si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli può costituire una massa che ostruisce il corretto flusso dell'aria, oppure provocare emorragie polmonari o bronchiali. Non esiste un solo tipo di tumore al polmone, bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato e inoltre il polmone può rappresentare la sede di metastasi provenienti da altri tipi di cancro (per esempio quello della mammella).

+++Quanto è diffuso+++
Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di 38.200 nuove diagnosi di tumore del polmone all'anno, che rappresentano l'11 per cento di tutte le diagnosi di tumore nella popolazione - il 15 per cento delle nuove diagnosi negli uomini e il 6 per cento nelle donne. Negli ultimi anni si è osservata una moderata diminuzione di incidenza (numero di nuovi casi in un determinato periodo, per esempio un anno) negli uomini, ma un aumento nelle donne: la spiegazione è ancora una volta legata all'abitudine al fumo, che si è ridotta negli uomini, ma è in crescita nelle donne.

In base ai dati oggi disponibili, nel corso della vita un uomo su 9 e una donna su 36 possono sviluppare un tumore del polmone, mentre un uomo su 10 e una donna su 44 rischiano di morire a causa della malattia.

Il tumore del polmone rappresenta in effetti una delle prime cause di morte nei Paesi industrializzati, Italia compresa. In particolare, nel nostro Paese, questa neoplasia è la prima causa di morte per tumore negli uomini e la terza nelle donne: quasi 34.000 morti in un anno.

+++Chi è a rischio+++
Il più importante fattore di rischio nel tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste infatti un chiaro rapporto dose-effetto tra questa abitudine e la malattia e ciò vale anche per il fumo passivo.
In altre parole, più si è fumato (o più fumo si è respirato nella vita), maggiore è la probabilità di ammalarsi e secondo gli esperti la durata di tale cattiva abitudine è anche più importante del numero di sigarette fumate per determinare il rischio di tumore. Il rischio cioè è molto più alto se si inizia a fumare da giovanissimi e si prosegue per il resto della vita.
In cifre, il rischio relativo dei fumatori aumenta di circa 14 volte rispetto ai non fumatori e addirittura fino a 20 volte se si fumano più di 20 sigarette al giorno.
Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma.

Il fumo di sigaretta è responsabile di 8-9 tumori del polmone su 10, ma non è l'unico fattore di rischio per questa malattia. Esistono altri cancerogeni chimici come l'amianto (asbesto), il radon, i metalli pesanti, che provocano il tumore soprattutto in quella parte di popolazione che viene a contatto con queste sostanze per motivi di lavoro: si parla in questo caso di esposizione professionale.
Aumentano il rischio anche l'inquinamento atmosferico, una storia familiare di tumore del polmone (soprattutto nei genitori o in fratelli e sorelle), precedenti malattie polmonari o trattamenti di radioterapia che hanno colpito i polmoni (magari per un pregresso linfoma).

+++Sintomi+++
Il tumore del polmone in molti casi resta asintomatico nelle sue fasi iniziali: succede a volte che la malattia venga diagnosticata nel corso di esami effettuati per altri motivi. Quando presenti, i sintomi più comuni del tumore del polmone sono tosse continua che non passa o addirittura peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, infezioni respiratorie (bronchiti o polmoniti) frequenti o che ritornano dopo il trattamento.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Spero bene per tutti poi anche per mia mamma grazie dottore

nicolacorso
Автор

Tutto grazie al dottor Aba per aver curato mio fratello dal cancro ai polmoni

ashantifranklin
Автор

prevenire il mesottelioma da arbesto si può?

gianfrancocolombo
Автор

Mio padre è in ospedale da ormai due giorni e gli hanno diagnosticato una "macchia al polmone". È per forza un tumore o altro? Grazie mille

ilnostrogoldi
Автор

Mio padre ha un cancro di 9 mm e un enfisema. Ha appena subito un intervento alla prostata. Sono terrorizzato

andreaguarino
Автор

Io ho fatto una tac senza contrasto un mese fa, il referto noduli speculati polmone destro, poi ripetuto tac con contrasto, dove dice il mio medico che ho avuto parecchie pleuriti tutti noduli in calcificazione. Mi devi preoccupare? Fumo 6 sigarette sl giorno, ma lavoro da 31 anni in una lavanderia industriale ho 62 anni grazie x la risposta.

serenellasanci
Автор

Il mio papà è deceduto dopo appena 40 giorni dal primo sintomo, cioè tosse con emottisi... nemmeno il tempo degli esami che era già tutto chiaro... microcitoma all ultimo stadio con importante versamento pleurico....aveva solo un po' di affanno prima della tosse, ma poteva essere normale perché aveva altre patologie.Dottore volevo chiederle papà aveva fatto delle radiografie al torace a fine giugno, e a fine agosto ne aveva fatta un altra in cui si vedeva qualcosa che avvolgeva il bronco destro per un diametro di 10 cm.. possibile che di sia formato in così pochissimo tempo oppure non è stato visto nella precedente radiografia??La ringrazio infinitamente se mi risponderà 🙏😢

ilariarizzello
Автор

Mio marito non aveva sintomi Un giorno non ricordava come scrivere la sua firma Eseguita un tac si scopre che aveva un tumore ai polmoni IV stadio Ha eseguito solo due dosi immunoterapia Dopo pochi mesi è morto

salvatoremarsiglia
Автор

Il mio papà nn aveva sintomi, l'unica cosa era da due giorni che si sentiva un'po stordito..fatta la tac si riscontro' tumore al polmone con metastasi cerebrali..5 sedute di immunoterapia con pembrolizumab senza nessun successo e dopo8 mesi è deceduto, con tanta sofferenza 😪😓😞😭

teapellegrini
Автор

Salve a mio padre 67anni 15 giorni fa gli hanno diagnosticato un carcinoma ai polmoni ed è un tumore maligno ce speranza dottore venerdì farà la prima chemioterapia date una risposta

vincenzadelucia
Автор

Buona sera. Successivamente ad una tac mi son stati diagnosticati vari enfisemi polmonari bollosi. I miei linfonodi sia del collo che quelli ascellari sono molto ingrossati e il mio braccio destro si addormenta spesso dandomi sensazioni dolorose come di grandi scosse elettriche. Ho trovato questo video perche' cercavo informazioni sui miei sintomi ma fatico a capacitarmi. Il mio medico mi ha prescritto una radiografia al rachide ma non ha nemmeno considerato di mandarmi da un pneumologo. Pensa che dovrei cambiare medico? Noto che la sanita' pubblica in Italia e' lentissima e molto costosa, ho gia speso molti soldi per fare un sacco di esami che finora non hanno portato a nulla.

za-music
Автор

Non mi sembra si riesca a curare il microcitoma polmonare IIIB o sbaglio?
Mio marito dopo la solita chemio e radio come da protocollo cosa può fare ?

loremi
Автор

buon giorno dottore sono due anni che non fumo piu pero o raceudine ogni tanto non o dolori solo questo fastidio in gola muco grazie mille 🌺

carmelapupo
Автор

Perche' non riescono a trovare la cura x i tumori? Perche'? 😪🙏

stefaniauccelli
Автор

Perché continuano a fare le sigarette meglio chiudere la fabbrica FILIPS MORRIS

giuseppecasamassa
Автор

Buongiorno io ho il respiro corto faccio una fatica enorme e ogni tanto ho la reaucedine e male al torace dovrei fare una tac?il mio medico dice che sono ansiosa ma questo problema io ce lo da parecchio cosa faccio?grazie

luciacammareri
Автор

Dottore la prego mi risponda mio papà ha 64 anni aspetta l esito dell'esame estologico al polmone ed ha due macchie alle ossa reni e alla gamba... Che fino a pochi mesi fa non aveva... C'è una speranza? 🙏💖💖

postaelettronica
Автор

Ma io che ho lesioni secondarie con metastasi no c'è niente per me

mariaferraro
Автор

Mettete sintomi nel titolo ma non dite quali sono

nikotrikshoot
Автор

morto mio fratello e padre con tumore ..dio salverà gli altri

ceylonasia