Come ha fatto il Giappone a diventare così ricco?

preview_player
Показать описание
"🎉Con Scalable, entri nel mondo degli investimenti con un partner affidabile e regolamentato, e con costi d'ordine incredibilmente bassi. E sai qual è il bello? Puoi iniziare a investire con solo 1 € attraverso i piani di accumulo automatizzati e vedere crescere i tuoi risparmi nel tempo.

💰Inoltre i clienti che aprono un conto PRIME+, ricevono il 4% di interessi* per 4 mesi sulla liquidità non investita fino a 1.000.000 €.

Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo video anche se vengono citati singoli emittenti, aziende o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all'acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa.

""Investire comporta dei rischi"" #ad #scalable #novalectio

Per supportare il canale:
Abbonamento su Youtube:

La community Nova Lectio:

Testo e ricerca, Jacopo Turco.
Motion Graphics, Giacomo Antoniello, Alberto Lodi.
Editing, Gabriele Giacomelli.

Fonti utilizzate:
Carroll, Miles (2022) The Making of Modern Japan: Power, Crisis, and the Promise of Transformation

Il Giappone è senza dubbio una potenza mondiale, sia a livello economico che culturale. Oggi, non possiamo non considerarlo un paese ricco. Come ha fatto, però, a riprendersi così velocemente, dopo la distruzione a cui è andato incontro durante la Seconda guerra mondiale? La risposta non risiede soltanto nelle mere analisi economiche. Negli ultimi 70 anni il Giappone è stato dominato da un quasi-partito unico, che ha gestito un efficiente sistema basato sulla produttività e sul clientelismo.

0:00 Perché il Giappone è così ricco? Denaro, politica e debito pubblico
5:37 Dallo shogunato Tokugawa all’era Meiji: lo strapotere delle zaibatsu fino alla Seconda guerra mondiale
10:33 L’ascesa e il funzionamento delle keiretsu, i grandi conglomerati aziendali giapponesi
15:42 L’egemonia del Partito Liberal Democratico: il triangolo di ferro del clientelismo
21:15 Bolla speculativa e corruzione: l’LDP nell’occhio del ciclone
28:24 Conclusioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A me piacerebbe un video sulla separazione della Cecoslovacchia, uno dei rarissimi casi di secessione senza spargimento di sangue.

kaladze
Автор

Ancora oggi i giapponesi vivono nel mito della Bolla degli anni '80, un po come noi quando ricordiamo il Miracolo Economico degli anni '60.
L'epoca in cui "tutti avevano soldi, nessuno non lavorava e la sera ti ammazzavi di whisky e ragazze nei kyabakura" (citazione Yakuza, quale di preciso non me lo ricordo😂)
Uno degli esempi che i giapponesi fanno più spesso per parlare di quel periodo erano le "chiamate dei taxi", con la gente che alle fermate si prendeva a cazzotti sventolando mazzi di banconote per far capire ai tassisti che la loro corsa poteva fruttare parecchi soldi (c'era infatti talmente tanto benessere che i tassisti potevano tranquillamente permettersi di ignorare le corse brevi per caricare solo chi doveva fare lunghi tragitti)
Ma basta vedere cose come Yakuza0 per farsi un'idea di che razza di porcile fosse il Giappone di quel periodo.

Ps: la cosa interessante di Y0 era proprio il suo sistema di grinding, basato tutto sul denaro (pagavi per salire di livello, e più davi spettacolo nelle risse più soldi facevi), infatti era il capitolo in cui era più facile guadagnare montagne di soldi. La cosa era ovviamente voluta, proprio per rimarcare il fatto che in quel periodo piovevano letteralmente soldi.

Ps2: altra curiosità. Il periodo della bolla fu quello in cui in Giappone inziarono a spopolare le discoteche. In quegli anni andava fortissimo la DiscoMusic di origine europea, e soprattutto italiana, che ai giapponesi natualmente piacque da morire. Questo fu il preludio alla nascita dell'eurobeat, con autori italiani qui sconosciuti ma che una volta trasferitisi in Giappone sono diventati delle superstar.
L'eurobeat ancora oggi è ancora la disco music per eccellenza, pertanto entrando in una qualsiasi discoteca o night club giapponese sembra di essere sulla riviera romagnola negli anni '80🤣

CJSpencerAMVCreation
Автор

L'unica macro differenza che vedo con l'Italia è che i nostri politici fondamentalmente non mantengono le promesse e non fanno nulla per il paese ma a parte questo sembra quasi di sentire una storia tipicamente italiana

Ranius
Автор

Essendo di madre giapponese e avendolo vissuto e studiato sin da piccolo, a mio avviso nonostante gli tutti gli intrallazi politici ed economici che ci sono anche la, il livello di corruzione e malaffare tra Italia e Giappone non si può paraganore. Secondo me lo si può vedere nel modo in cui viene trattata la Cosa Pubblica. Non c'é dubbio che non abbiano una classe dirigente immacolata, ma lavorano di più per il benessere del paese.

dewgun
Автор

Sarebbe bello un video simile ma sulla Germania del dopo guerra, comunque video fantastico

Ryndell_Sil
Автор

il Giappone non è mai stato un paese povero, anche nel periodo isolazionista, poi è un concetto relativo, cosa avrebbe risposto un operaio di Manchester del primo ottocento sulla ricchezza o povertà dell'Impero britannico ?

lucachierici
Автор

Il grande economista Kuznets disse che esistono 4 tipi di Paese:
- Paesi sviluppati
- Paesi sottosviluppati
- Giappone
- Argentina

fmls
Автор

Bel video, lo attendevo da parecchio tempo. Ho vissuto (e lavorato) in Giappone per circa due anni e tante, ma tante persone sono rimaste mentalmente allo svavillante periodo della keizai-baboru (periodo della bolla economica appunto). Non so quante volte ho sentito nominare giganti come Toyota, Sony o Suzuki. Ci credono un sacco, e sono delle macchine, vanno avanti e indietro, lavorano instancabilmente ma, quelli di 'una certa età '. I giovani invece li ho trovati più rilassati, tanti vogliono studiare e poi andare all'estero oppure restare in patria e mettere su famiglia, e magari trovare un lavoro che gli permetta di dedicarvisi come noi intendiamo. Questo perché, come detto anche nel video, quando, in quel periodo di fiorente economia un giapponese avrebbe avuto lavoro garantito a vita, era anche vero che la sua vita sarebbe stata quel lavoro. E nulla di più. Creando e incrementando il fenomeno del karo-shi (morte per troppo lavoro) problema ancora oggi attuale. Ho visto anche tante persone sole.

Fun fact (che poi non è mica tanto fun): il giorno il cui è stato assassinato Shinzo Abe, io ero in Giappone appunto e ogni testata e notiziario riportavano della notizia. Nonostante ciò, a colleghi e coinquilini giapponesi non sembrava importasse molto tant'è che dopo 2/3 giorni già non se parlava più o quasi. Pensando invece alla morte di Silvio mi vien da sorridere 😄

Mike-san
Автор

Quindi il clientelismo e la corruzione paga. Interessante...

junkfood
Автор

Grazie. Sapevo che dietro a tantissime aziende giapponesi ci fossero delle banche, ma adesso ho imparato il motivo per cui questo è vero.

snoopypeanuts
Автор

Bellissimo video, complimenti, è da tanto che seguo il canale e devo dire che la qualità dei video non fa altro che migliorare

andrearossi
Автор

Avete appena accennato all'Accordo del Plaza, fu un'imposizione Usa per bloccare la crescita giapponese; la stagnazione ventennale si origina da lì.

utocarraro
Автор

Video molto interessante, che ha il merito di illustrare esaustivamente il "lato oscuro" del miracolo giapponese, di norma attribuito pressoché esclusivamente alla proverbiale determinazione e resilienza del popolo nipponico (versione dei fatti che, evidentemente, rasenta l'agiografia). La morale che se ne può trarre è che, a dispetto delle diverse latitudini e delle differenze etniche e culturali, pur con qualche diversa sfumatura i vizi ed i difetti del genere umano sono sempre gli stessi.

P.S. colgo l'occasione per suggerire a Simone ed al suo staff, qualora intendessero tornare a parlare del mondo nipponico, un video in cui sia approfondita l'epopea dello shogunato Tokugawa e/o un altro in cui si parli della questione dei Burakumin, i fuori casta del Giappone, ufficialmente emancipati con il principio della Restaurazione Meiji ma tuttora molto discriminati

LorenzoCiccarelli-fzle
Автор

Grazie, questo video non poteva essere fatto nel momento migliore visto che sto facendo la tesi su Giappone da consegnare per la laurea di Luglio

mattia._-
Автор

uno dei tanti particolari (ma forse il principale motivo) del perchè il giappone và ancora bene è l'iva, per decenni è stata al 8% e soltanto nel 2019 subì un aumento al 10%.
noi invece ci siamo strangolati con l'iva già dal 1973.
per chi non sa quanto potere incide sull'economia: più aumenta più muore la produzione interna (quindi meno posti di lavoro) perchè il prezzo del prodotto aumenta e quindi si rpeferisce comprare prodotti esteri. l'aumento dal 20 al 22% in italia ha aumentato l'effetto crisi e visto che entro 10 anni saremmo un paese di pensionati, un aumento al 25% sarà la morte della nostra economia (tutti a comprare pure il cibo dalla germania e con la sua iva massima al 18%).

iuter
Автор

Potrebbe sembrare che la Restaurazione Meiji sia stata un processo pacifico, ma non è stato affatto così. Per arrivare alla restaurazione ci fù la Guerra Boshin, una guerra civile che coinvolse l'intero paese tra il 1868 e il 1869.

MarcoCaprini-dodq
Автор

sostanzialmente LDP : Giapone = DC : Italia ... ma con risultati decisamente migliori...

giorgiopatri
Автор

Sto ragazzo é bravo, continuate a dargli spazio

danieledifiore
Автор

Bel video complimenti
Simone potresti fare un video sulla guerra del BIAFRA e l'uccisione dei dipendenti ENI sarebbe interessante
GRAZIE

gianlucamazzone
Автор

Un po' di tempo fa lessi un articolo di "the economist" che parlava delle politiche aziendali di Honda, le quali sarebbero state ereditate dal suo fondatore. Quest' ultimo era conosciuto come una persona molto irascibile.
Il giovane shogun del 1854 era un Orochi Kurozumi più pragmatico 😅

Tonyfade