Come sono cambiata dopo 10 anni in Giappone

preview_player
Показать описание
Ciao!

In questo episodio parlo di come aver vissuto in Giappone per dieci anni, mi abbia cambiata sotto vari aspetti.

Spero che anche questa volta vi sia piaciuto il contenuto pubblicato!

…yoshi, al prossimo video :)

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Più vedo video del genere e più capisco che se andassi in Giappone verrei guardato male per un milione di cose. :D

AngelusFromHell
Автор

sono stato (sempre per brevi periodi) in diversi paesi asiatici e una delle cose che mi ha colpito del giappone è stata proprio quest'atmosfera di "rigidità sociale"; impiegati vestiti tutti uguali in un dress code estremo, gentilezza rituale anche esasperata, sentirsi "soli" nella folla, mai un tassello fuori posto ma non nel senso della pulizia nelle strade o dei gabinetti pubblici proprio in senso "umano". Per dire la Corea del sud, forse perchè più abituati ad aver a che fare con gli stranieri, in confronto mi è sembrato "un paese latino" per non parlare della cina che uno si aspetta come questo "moloch totalitario" invece pare un allegro formicaio in confronto. Non so, magari sono io che non sono entrato nello spirito del paese ma per quanto sia tutto fantastico, per quanto io dica a tutti quelli che conosco che "il giappone è uno dei pochi viaggi che devi fare per forza una volta nella vita" non riuscirei mai a viverci, mi ha lasciato un'impressione distopica ... perfino paesi più sgangherati come il Vietnam, la Thailandia o poveri tipo il Nepal mi sono parsi "umanamente più digeribili".

maestroziroli
Автор

Mi è piaciuto tantissimo questo racconto! Io sono americana cresciuta in Italia, ed io mi sono adatta agli abitudini e le sottilità culturali italiani. Tornata in America mi sono dovuta riabituarmi agli americanismi. Non ho mai considerato quanto difficile sarebbe traslocare nell’ occidente un paese come Giappone. Brava e coraggio per questa bella avventura, e anche per l’umiltà di adattarsi ad un altro punto di vista! Spero che abbia anche trovato l’amore lì in Giappone. L’amore “che fa fá”😍❤️‼️

marjcsb
Автор

Premetto che mia moglie è giapponese. Semplificando molto, a mio avviso, certi modi di fare e dire (ma anche una gentilezza estrema spesso evidentemente forzata) si posso definire come una forma di "ipocrisia sociale", al fine di non offendere la sensibilità dell'interlocutore. Una volta capito questo, o ti adatti e te ne fai una ragione, o te ne vai. E ho capito che i tantissimi giapponesi transfughi in Italia da questa realtà, mal si adattavano a questo genere di vita sociale. Il rischio infatti, come dice la nostra gentilissima ospite, è di essere emarginati; o al peggio, i giovani non adattati, scivolano nel cosiddetto "ikikomori", fenomeno purtroppo in crescita.

davidebucciarelli
Автор

Brava sei una ragazza in gamba.
Anche io sono Italo giapponese, nato a Roma, vissuto i primi 7-8 anni in Giappone.
Ci sono stato tantissime volte ma solo in vacanza, per lunghi periodi e non mi é mai sfiorato la cosa di andare a vivere lì, anche se per un periodo della mia vita avrei voluto lavorare in ambasciata, scoprendo realtà non troppo lontane da quelle italiane.
Avevo un amico giapponese di Fukuoka, sveglio intelligente un ragazzo con quella cosa in più.
Mi diceva sempre non ti inchinare troppo alle persone, perché é l’unico momento dove ti possono fregare. Il senso era più ti pieghi ed hai rispetto della persona che hai avanti e più quella persona ti userà come vuole. Aveva ragione!
Ricordo ogni volta che mi inchinavo per un saluto mi dava uno schiaffo in fronte, dicendomi “non hai ancora capito….”😂😂😂 quante cose mi ha insegnato..
Grazie mille con il tuo video mi hai fatto ritornare tanti ricordi.. 🙏❤

mrshinji
Автор

Sintetizzando non è un vivere libero, ma incentrato sulla disciplina, controllo di sé stessi e immagine non autentica.

SmileSmile-izml
Автор

Molto interessante. Dopo tre min ho capito che a parte le vacanze farei molta ma molta fatica a vivere in Giappone

alessandroogliani
Автор

Mamma che stile, apprezzo molto occhiali, taglio capelli, giacca. Complimenti.

micheleporcu
Автор

Che infelicità!
Vissero infelici perché costava poco....

fulviopepe
Автор

ciao Yoshino complimenti per il viideo. a me il Giappone affascinava molto in passato per i suoi aspetti direi "esotici" quelli per cui e' praticamente noto e adorato ovunque: cortesia, rispetto, silenziosita' della gente, ordine e pulizia, piu' le loro curiose abitudini, mode, eccessi e opposizioni. Tutto vero e bello fino a che non ci si vive nella quotudianita', come al.solito, quando la vita diventa lavoro e rapporti sociali. In Giappone ci sono diverse cose che sono problematiche o proprio disgustose. Conformismo esasperato, bullismo nelle scuole con casi di suicidi e uffici, eccesso di lavoro con annessi casi di suicidi, stress da pressione sociale che porta a casi di abbandono di tutto e tutti al limite di scegliere di fare i senzatetto, women-only car sulla metro, pachinko, hikikomori..
Dico questo perche' io vivo in Cina: alcuni tratti sono comuni specie la vaghezza delle espressioni, che e' spesso pura falsita' e ipocrisia mascherata da cortesia o non voler deludere nessuno e non "perdere la faccia" espressione cinese, ma piu' in generale le societa' asiatiche sono cosi': il gruppo prima e quindi sono inevitabilmente stressanti per l'individuo che si ritrova a vivere una vita-ruolo che non sceglie. Anche in Cina ci sono ingiustizie verso le quali nessuno fa nulla per non "creare problemi" anche se magari si tratta solo di rivendicare un tuo sacrosanto diritto a scuola o lavoro, tipo mobbing o straordinari non pagati ( la norma in cina e hong kong) o lavorare 9-9-6, per chi non lo sa 12 ore al giorno per 6 giorni. Alla fine fai bene tu come dici, viaggiare e staccare. Per chi non e' giapponese o cinese la vita e' molto piu' facile. Io quei pochi Giapponesi che conosco e vivono in Italia lo hanno fatto per i motivi opposti: liberta' dalla coercizione sociale, espressione di se stessi, ritmo di vita piu' umano. in bocca al lupo! e begli occhiali, daje!

giorgiodelmoro
Автор

Praticamente il Giappone è come il Piemonte. Abbiamo un termine qui per l'essere sabaudi e riservati e non esprimere troppo i nostri pensieri. Siamo "bogia nen" e una frase per chi si vanta troppo: "pisa pi curt!" E se uno si veste o si comporta in modo strano c'è il detto "Chiel sì al è un artista"! Solo la puntualità entro i 5' la lasciamo ai milanesi. Infine, per i sapori intensi, nessun fagiolo giapponese potrà mai battere gli effluvi della nostra Bagna Càuda! 🤣

ClaudioPasqua
Автор

Ciao Yoshino. Video interessantissimo. Purtroppo in Italia siamo un po’ troppo è da una parte, in Giappone sono un po’ troppo è, dall’altra. Comunque sei grande, hai un autocontrollo da paura

RiccardoMariani-bc
Автор

Sono italianissimo, ma ritardare in un appuntamento lo ritengo irrispettoso nei confronti del prossimo !

john.pliers
Автор

Avranno certi limiti, ma l'educazione, la civiltà, l'onestà e la cultura dei giapponesi è tanta roba

cristinabonamici
Автор

Molti che commentano sui social dovrebbero avere un filtro giapponese.

marianugara
Автор

Io sono in Germania da 10 anni ed è abbastanza diverso. Pur essendo una grande nazione produttiva, rispettosa ed educata, uno può uscire di casa in pigiama o ciabatte e con i capelli viola, che neanche lo notano!
Tutti gli orientamenti sessuali sono ben accetti e coinvolti nella società.
Inoltre qui sono sinceri e ti dicono esattamente quello che pensano senza giri di parole, anche se in modo educato.

shider-
Автор

Da quello che hai descritto nel video sembra di vedere l'Italia com'era sino agli anni '70. Io sono stra-puntuale e per me il Giappone sembra il paradiso 😊

Apartment_Zero
Автор

I just discovered your page. Im an American learning Italian and love Japanese and Italian Culture! So glad I found your content.

PropheticEnvy
Автор

Non sono italiana e neanche giapponese, però non sono mai in ritardo, non parlo in treno o bus, ( perché non voglio dare fastidio agli altri ) imparato anche non dire questo che penso direttamente ed indirettamente, mi piace modo di comportarsi per il bene collettivo . Una ragazza tedesca mi ha detto che sono più tedesca di lei nonostante che non sono neanche tedesca, ho preso queste parole come un complimento 😊

nuvola
Автор

Adoro viaggiare e conoscere nuove culture, credo che in ognuna di esse ci sia più qualcosa da imparare e apprezzare il valore aggiunto che ti porta che altro. Non sono ancora stato in Giappone, spero di poterlo visitare presto, sono fortemente motivato ad immergermi nella loro interessante cultura ❤

silvanoguglielmelli