Tutti i ciclisti dovrebbero usare questo semplice strumento | Manutenzione base per bici da strada

preview_player
Показать описание
In questo video, vi mostrerò come utilizzare uno strumento semplice ed economico che può farvi risparmiare soldi e prolungare la vita della vostra bici. Imparare a misurare correttamente l'usura della catena è fondamentale per evitare costose sostituzioni premature. Ecco cosa troverete nel video:

00:00 A cosa serve?
00:24 Perchè bisogna misurare la catena?
01:04 Il Chain Checker 4 di Park Tool
01:22 Cosa succede quando la catena si allunga troppo?
02:28 Come utilizzare il misuratore di catena cc-4?
03:15 Quando bisogna cambiare la catena?
03:58 Come far durare più a lungo la catena?
04:44 Conclusione

Guarda ancora su GCN Italia...
__________________

Musica: Epidemic Sound
Salut! - Andreas Dahlback

#ciclismo #GCNItalia #gcnitalia #strumento #ciclisti #bici #catena #parktool

GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su YouTube, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.

I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto – allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!

Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di YouTube in italiano.

Grazie ai nostri partners:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avete mai usato un misuratore di catena?
C’è qualche altro argomento legato alla manutenzione che non abbiamo ancora trattato e che vorreste approfondire?

gcnitalia
Автор

Fate anche attenzione al gioco di rapporti! In una bici per andare a lavoro usavo spesso i rapporti con corona grande e pignone grande, tenendo la catena nella posizione piu' diagonale possibile. Risultato: catena fottuta in 3 mesi (facevo 6KM al giorno per andare in ufficio e uscitine fine settimana). Cercate sempre di mantenere la catena piu' parallela possibile al telaio

ludovicomassa
Автор

Finalmente un video dove viene spiegato tutto molto bene. Grazie Sig. Giorgio.

robertomedda
Автор

..in teoria basterebbe vedere anche quanto si discostano le maglie della catena dai denti delle corone... Quando maglie e denti non si incastrano alla perfezione, cambiooo...

P.s: comunque il sistema di Sram è inconcepibile... Si consumano i denti delle corone e devo cambiare tutto? Ma son fuori di testa..

FabioRox
Автор

Ciao nel video agganci nella maglia esterna ma nei video sul sito parktool lo posizionano in quella interna andando contro le loro istruzioni 🤔

MarcoB-nl
Автор

Grazie, grazie Brambo.. c***o giusto per spendere altri euriii... un momento: ecco, regalo di Natale !!! ahahahah

gianlucamantegazza
Автор

Io la catena la misuro con il calibro al 20esimo

johnsmithivan
Автор

Secondo la mia esperienza non è sempre sufficiente fare un controllo di questo tipo. Con le catene sram axs io misuro l'allungamento utilizzando il calibro a corsoio. Misuro 6 maglie e il valore che ottengo con catena nuova è circa 131.9 mm. Nel mio caso, anche dopo 10000 km, la catena non si allunga di nulla, neanche di 1 decimo, ma acquisisce gioco laterale. Infatti l'ultima volta, nonostante non si fosse allungata, mi ha consumato la corona piccola e tutta la trasmissione era diventata molto rumorosa.

paolomarcello
Автор

Ma è come lo shimano che misura solo l'allungamento? perchè i classici a due becchi purtroppo nell'usura sommano anche il gioco dei rulli e ti trovi catene buone che sono fuori tolleranza sulla lunghezza, ma in realtà non lo sono. Comunque rimango della Squola di 3-4 catene a rotazione, si porta meglio a fine vita tutta la trasmissione .

MrCortecciaV
Автор

Ce l'ho proprio quello di Park-Tool!! 🔝

DjEvolux
Автор

Visto che costa poco ogni 4000 si cambia.

waltermartinelli
Автор

Ciao ragazzi, io su gruppo Shimano GRX 1X11 catena originale Shimano Grx e superiori il 0.5 entra già tra i 500 e gli 800km, sono meccanico pulisco e lubrifico la catena dopo ogni uscita😢

MaxFerrari-qgde
Автор

Domanda ma gli utensili di parktool si trovano anche in qualche negozio oppure solo online???grazie!!!

lorenzoripari
Автор

I controlli convenzionali della catena semplicemente forzano i rulli della catena indietro contro i loro cuscinetti e la lettura che viene fornita (spesso indicata erroneamente, anche dai produttori di controlli della catena, come una "percentuale di usura") è una misura del gioco libero che l'usura aumenta in qualsiasi catena, tra i rulli e i cuscinetti attorno ai quali girano. Non rappresenta "stiramento" in quanto tale...
Anche una catena nuova di zecca mostrerà una piccola lettura sulla maggior parte dei controlli della catena, poiché tutti i produttori di catene devono includere una piccola quantità di gioco libero nell'interfaccia rullo-cuscinetto - altrimenti i cuscinetti non potrebbero girare e non ci sarebbe spazio per la lubrificazione della catena sul

sonny
Автор

Io in touring alterno 2 catene ogni 1000 km. In questo modo ho allungato la vita di corone, pignoni e catene (lubrificandole ogni 200 km) percorrendo 14k km

sancap
Автор

Bravi!! Sempre interessanti questi Vostri servizi sulla manutenzione. Uso già uno strumento simile da qualche anno. Grazie.

paologarelli
Автор

Ogni 2 uscite pulisco catena e pacco, ogni 1 2 settimane lavoro proprio le bici, sarò maniacale 🤣🤣🤣🤣, ma facendo una media di 1200 km al mese e anche 25/30 mila metri di dislivello, mi dura veramente tanto!

giacomoruffo
Автор

peccato che nel video ufficiale di parktool i denti del cc4 vengono infilati nelle maglie interne della catena.. diciamo che le indicazioni stampate sull'adesivo applicato al chain cecker sono : "un errore di sbaglio" !!!
🙄🤔🤭🤗

massi.guspe
Автор

Lo strumento più semplice e a costo zero è semplicemente usare una catena nuova come calibro di paragone. Invece che solo 4-5 maglie si può misurare anche tutte le maglie della parte bassa, praticamente metà lunghezza.

mg
Автор

Io ho il groppo sram axs elettronico quello ultimo per mtb, dicono che per misurare la catena di questo gruppo bisognerebbe usare il suo misuratore dedicato, io ne ho uno classico lo posso comunque usare o devo per forza comprarmi quello dedicato?

paolocapponi