Gabba e Mantellina: quali sono le differenze?

preview_player
Показать описание
A volte pedalare in inverno è più problematico e meno piacevole: si deve tener conto di doversi riparare dal freddo e dalla pioggia ma avere al tempo stesso un assetto traspirante nel caso il sole si dovesse alzare. In questo video Alan vi spiega quali sono le differenze di tessuto tra l’indossare una gabba oppure la mantellina e come questi due capi possano incidere sulla performance. Vediamo com'è andato il test in galleria del vento.

Musica: Epidemic Sound
Swing STEMS DRUMS.mp3
Come Back Stronger STEMS DRUMS.mp3
Come Back Stronger STEMS INSTRUMENTS.mp3

GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su YouTube, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.

I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto – allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!

Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di YouTube in italiano.

Grazie ai nostri partners:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Immaginavi così tanta differenza in galleria del vento?

gcnitalia
Автор

Se il test l’avesse fatto Giorgione la mantellina sarebbe stata attillata come la gabba e i watt di differenza sarebbero stati meno!
Scherzi a parte siete sempre dei grandi!

nicolatosone
Автор

Sarebbe interessante fare questi test:
1) un test aero tra una bici in acciaio del 1985-90 ed una bici in carbonio attuale (non so chi vinca visto che l'acciaio ha sezioni minori).
2) un test tra maglia aero (race 6) e maglia nomale
3) test tra un body tipo endura ed un abbigliamento normale
4) un test tra ruote a razze e ruote con profilo da 40
5)Un test tra ruote con profilo da 40 in confronto con profilo 80 e lenticolari 6)Un test aero uomo più bici del 1985-90(con quelle posizioni) e uomo più bici del 2020 con gli attuali posizionamenti
7) un test aero in posizione a mani basse in confronto a quello in posizione mani alte
8) un test aero tra uomo+bici reclinata e uomo+bici normale.

gianluigidalbrun
Автор

Eeh..beh se mi trovassi in bici e dovesse iniziare a piovere, mantellina tutta la vita, se invece dovesse piovere prima di uscire in bici……divano, birretta e rutto libero 🤣

zippo
Автор

complimenti per l'articolo!!!! ultra utile!!!!
La gabba è un capo fantastico, fino a 10 gradi non uso altro se piove o c'è il sole, sotto quelle temperature c'è alfaros2 jacket. 
Castelli usando goretex non ha rivali per le giacche, molto da lavorare sulla parte sotto (eccetto copriscarpe)... 
La mantellina che presenti è una altro pezzo di arte, incredibili capacità grazie a design castelli e tech goretex, se piove tanto la metto sopra la gabba/alfa ros2 o sopra altro (estate c'è sempre nel taschino dietro per le discese) e torni a casa asciutto (anche se diluvia). mio parere ovviamente.

claudiotrungadi
Автор

Questo dimostra anche quanto sia inutile cercare il minimo dettaglio aerodinamico sul telaio e ruote, quando trascuriamo posizione, abbigliamento e accessori vari che aggiungiamo sulla bici.

Marco-pmhp
Автор

sempre ben accetti consigli e specifiche sull'abbigliamento e sull'attrezzatura in generale

renatomancuso
Автор

Per noi amatori (che non dobbiamo vincere il fiandre) gabba per le temperature intermedie e mantellina in discesa. Se il meteo è variabile non mi allontano troppo e se piove non esco 😴.

simonedirenzo
Автор

La terza che hai detto! Sto in branda Grandi!

alessandrobertilone
Автор

Se piove, divano e plaid idrorepellente! Metti che rovescio la birra, poi sono cavoli amari! 😅✌️

danieleperin
Автор

Gabba da provare sicuramente. capo molto interessante

micheleslaviero
Автор

D'inverno per me la cosa migliore è avere un giusto giacchetto, in goretex, impermeabile, caldo e traspirante, magari con qualche presa d'aria da aprire all'occorrenza. D'estate mi porto una mantellina super leggera, che può servire sempre in particolare in discesa magari sui passi di montagna.

flaviomytube
Автор

Io se piove e magari fa anche freddo resto a casa, nessuno mi paga per uscire e non vedo per quale motivo debba rischiare malanni ( col rischio di saltare un uscita col sole ) per uscire sotto l'acqua e non divertirmi nemmeno.
Se capita invece di essere fuori ed inizia a piovere vado di mantellina che non mi corre nessuno dietro e se vado anche un pochino più piano arrivo a casa comunque...

SuperBayliss
Автор

Negli ultimi 5 anni l'abbigliamento invernale ha fatto passi da gigante.
Con la Gabba (io ho la Mossa ma il meccanismo è il medesimo) ci vai dai primi freddi fino a freddi estremi ( ci ho girato con Burian e pioggia e neve ) basta mettere un intimo termico sotto e menare un po'.
Per la pioggia io la mantellina me la porto perché dopo anni e lavaggi l'impermeabilizzazione potrebbe non essere così omogenea su tutto il capo.
Inoltre fondamentale è il cappellino per la pioggia che con la sua visiera vi consente di vedere molto meglio.
Detto questo io esco se non sta piovendo e se la trovo per strada cerco un tragitto agevole per tornare a casa con discese corte per usare i freni il meno possibile.

demedici
Автор

Quando piove sicuramente plaid, ho capito che alla mia età la parte più importante dell'allenamento è il recupero. E la bici? Pulitissima!

sbillyx
Автор

La gabba è un capo fantastico...fino a 10 gradi uso quella, se il tempo minaccia pioggia esco con quella...in inverno ed estate mantellina

miguancona
Автор

Io vado con Gabba, smanicato impermeabile (se ho freddo). In aggiunta mantellina se piove e alle discese.
Torno sempre asciutto ed essendo vestito a strati posso svestirmi e rivestirmi velocemente senza mai sudare.
Ciao a tutti! 👋

stefanopieruccioni
Автор

senso dell'umorismo....siete fantastici

massimobernuzzi
Автор

Dovevate vedere quanti watt fa perdere la gabba una volta incastrata nella tasca. Immagino che per quanto grossa si possa inserire nella tasca peggiorando comunque l' aerodinamica. Certo 40w a 40 all' ora sono un esagerazione inaspettata. Incredibile. Considerazione a parte grande video come sempre.

DiegoooTech
Автор

Potete fare un video sulle protezioni da fango?

lorenzo_fabbri