Gestire il bisogno di approvazione (domande e risposte)

preview_player
Показать описание
Gestire il bisogno di approvazione (domande e risposte)

"Non si può piacere a tutti" è un'affermazione tanto vera, quanto dolorosa.
Perchè? Perchè spesso leghiamo il naturale bisogno di amore, che ognuno di noi ha, all'approvazione degli altri. E questo ci provoca sofferenza.

Uno dei passaggi fondamentali quando ci interroghiamo sul tema del bisogno di approvazione è imparare ad ascoltarsi: cosa succede dentro di noi nel momento in cui pensiamo di non piacere agli altri? Nel corpo cosa sentiamo e dove lo sentiamo? Il passo successivo è imparare a starci dentro.

Quando abbiamo paura di non piacere diventiamo ipersensibili all’attenzione degli altri. Spesso viviamo valutandoci e valutando gli altri come un prodotto, sulle prestazioni. Piacere a se stessi, invece, vuol dire vedersi per come si è. Ed accogliersi ed accettarsi, per imparare ad amarsi davvero.

Tante cose noi le facciamo per mendicare un po’ di amore, mettiamo delle condizioni alle relazioni, cerchiamo di essere perfetti per avere amore, per paura di non ricevere amore. Quello che dobbiamo fare è cercare di compiacere meno. Più mettiamo maschere e meno piacciamo veramente.
Dietro c’è il bisogno di essere accettati e anche una parte narcisista, che vuole piacere a tutti i costi.

Qual è il bisogno dietro il bisogno di approvazione?

#antonioquaglietta #psicologia #approvazione

════════════════════
════════════════════
Follow me!
════════════════════
PUOI ACQUISTARE I MIEI LIBRI QUI:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Si può fare un video sulle 5 ferite dell' anima? Da cui derivano le maschere che indossiamo?

valentinalupos
Автор

Per i miei ero "ok" se facevo le cose bene. Cerco approvazione perché significa che sono vista e amata. E mo? 😅😅

simonapanico
Автор

Bench'è sia acclarato il fatto che ogni voto sia da riferirsi solo ad una prestazione, noto come tanti pensino di aver capito tutto sull'insegnamento e si sentano titolati a dispensare consigli agli insegnanti, quando invece sono sprovvisti di qualsivoglia esperienza di docenza in una classe di OGGI !!!

lidiaguarisco
Автор

Buongiorno Antonio. È possibile accettare se stessi con le proprie fragilità, ma identificandole e a quel punto cercando di migliorare? Spesso vedo che il "accetto me stesso così come sono" spesso viene usato come scusa per dire "io sono così e basta". Non la vedo come riferita agli altri, anzi spesso sono contento di non piacere, ma una ricerca di migliorare se stessi. Grazie

giopa
Автор

Ciao Antonio! da cosa ci possiamo accorgere che un' azione che stiamo compiendo o una decisione che stiamo prendendo ha come scopo quello di riempire un vuoto interiore?

texwillerize
Автор

Antonio a parte che vi seguo tutti i giorni perché siete di un aiuto e di riflessione davvero alla grande però siete anche simpaticissimo in certi esempi che fate un modo di trasferire la propria conoscenza in modo leggero e diretto mi piace molto tutto ciò e mi aiuta tanto grazie

giovannagargiulo
Автор

sei un gran antò. Il mio like solo per te...

sfiato
Автор

Diretta molto utile. Se conosci San Benedetto, conosci anche la zona di Roseto. Grande Antonio😊

antonioquaranta
Автор

Grazie mille. Video come sempre molto utile.

Come mai non sono più disponibili i sottotitoli nelle dirette?

mimmori
Автор

Ciao Antonio, se posso..non metterti troppo in discussione. Tu fai un lavoro grandissimo e a volte mi dispiace perché vedo che sei stanco e veramente fai di più di quello che meritiamo. Tu sei Antonio e hai il tuo metodo e il tuo modo di aiutare la gente. Meglio meno seguaci e più di qualità che tanti e con tante pretese diverse.

rositalumastro