Non si può piacere a tutti! Impara a gestire il bisogno di APPROVAZIONE!

preview_player
Показать описание
Non si può piacere a tutti! Impara a gestire il bisogno di APPROVAZIONE!

Ti è mai capitato di incastrarti in un vero e proprio tormento legato all'approvazione degli altri?
Il primo passo da fare in questi casi è imparare a gestire il nostro bisogno di approvazione partendo dall'accettazione di noi stessi.

Il bisogno di approvazione spesso sfocia nel desiderio di avere l’approvazione di tutti. Anche a livello inconscio.
Il bisogno di amore è un bisogno primario dell’essere umano e ci accomuna tutti. Spesso leghiamo questo bisogno di amore all’approvazione da parte degli altri.
Noi soffriamo quando non piacciamo, ma dimentichiamo che a noi non tutti piacciono. Perché non lo accettiamo? Quando non mi piace qualcuno io mando dei segnali che questa persona non mi piace e l’altro li riceve. E questo è molto frequente.

Che succede quando non piacciamo?

════════════════════
════════════════════
Follow me!
════════════════════
PUOI ACQUISTARE I MIEI LIBRI QUI:

Ognuno di noi quando non piace all’altro ha delle reazioni perché questo tocca delle parti di noi. Possiamo chiederci cosa si muove dentro di noi quando non siamo accolti? Succede sicuramente qualcosa a livello corporeo (qualcuno sente mal di pancia, qualcuno si irrita, qualcuno se ne va), ma anche a livello emotivo.

Spesso il bisogno di approvazione parte da un giudizio nei propri confronti. Il corpo e la reazione ci danno la traccia del nostro adattamento e delle nostre ferite, che poi diventano i punti di partenza per lavorare su noi stessi. Spesso anche la compiacenza è il risultato di una reazione. Quindi bisogna partire da cosa viene toccato.

Un’altra domanda utile può essere: qual è la dimensione ricorrente su cui io scivolo?
Dietro il bisogno di piacere, inoltre, potrebbe esserci un forte senso di insicurezza, che deriva dal non conoscersi profondamente.

Cosa fare?
I passaggi che dobbiamo fare sono legati a queste domande: che cosa provo, dove lo sento e cosa sono portato a fare? Quale bisogno di me viene profondamente evocato? Io cosa provo quando mi sento rifiutato? Cosa sento quando mi accorgo che non piaccio a qualcuno? La prima domanda: realmente non sto piacendo? O mi aspetto che l’altro si debba comportare come io immagino?

#antonioquaglietta #psicologia #approvazione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Lucia e Antonio per questa bellissima diretta! tantissime cose importanti che ho annotato e che mi porto dietro nel quotidiano come preziosi utensili, GRAZIE ♥

antoniadoveri
Автор

Interessantissimo!!!! … e arriva al momento giusto della mia vita! Reazione immediata: non mi sento più’ così tanto toccata e ferita, anzi mi sento meglio . Accettare .. ma a volte e’ importante il come. .. percorso che serve per lavorare su se stessi e volersi bene! Non sempre così ovvio e scontato! Grazieeee

soniaminari
Автор

Bellissimo intervento davvero e puntualissimo nel mio momento di vita... quando arriva il rifiuto dell' altro tendo prima a rimuovere per non soffrire, poi a vedere tutto d'un tratto dentro una sorta di sbalordimento angosciante. Segue l'ostinato rimuginio sul voler capire ad ogni costo perché questa persona che amo non mi ama nel modo in cui io penso di amarla... ( Che poi è tutto attaccamento 🤷).Ma voler capire è spesso solo un modo per sedare la viscere e il senso di inadeguatezza... Essere adulti significa accettare di non capire😊. La mia strategia primaria è spalmarmi sulla parete e svanire tra il vittimismo del bambino ferito e il dito puntato del genitore impietoso. "Non mi fido di me" direi che è una sintesi perfetta. Ma mi sto faticosamente allenando alla filosofia stoica dello sti cazz...+ alzata di spalle😅 Grazie anche a chi sente ciò che sento io e mi fa sentire meno rotta e meno aliena🤦🤷

elenacaffi
Автор

Ho un rapporto difficile con mio fratello ma grazie a tanti tuoi video ho imparato a gestire abbastanza le mie emozioni e ad essere più empatica. Un caro saluto!

marylena
Автор

Magistralmente magistrale!!!! GRAZIE!!!❤

annadiberardino
Автор

Mannaggia, ho seguito fino ad un certo punto e non ho sentito la risposta alla mia domanda. Comunque la mia domanda era più così: se mi rendo conto che sto con un partner che mi apprezza poco, che non mi fa stare a mio agio, che mi fa venire insicurezze, dubbi sul mio valore, ecc.. e vale anche per gli amici, a me viene naturale chiedermi se siano partner e amici giusti per me. Si tratta del fatto che io voglio fuggire da parsone che non mi apprezzano e quindi evitare di stare nella zona di confort o semplicemente perchè chi mi apprezza me lo dice ed è giusto che io stia bene così?

sorifarente
Автор

Prima di piacere agli altri devo piacere a me stessa, se non piaccio completamente a me stessa non desidero piacere a nessuno, ce l'ho con me non con gli altri, sono esigente ed ho ragione, , mia madre quando ero piccola mi diceva sempre devi fare di piu'..faccio poco , a volte mi adagio e sono colpevole o forse ho dato tutto quello che posso ., ?

ninap
Автор

Se io decidessi di parlarne con la persona, parlando del mio disagio ?

Fiore-ctmo
Автор

Ma io non posso accettare di non piacere perché sono Brava e buona😅... Aiuto sempre volentieri 😊...

tiritiri
Автор

una che dovrebbe essere tua amica e che tutti i giorni ti dice che gli altri ti odiano mentre lei è brava e apprezzata da tutti è o non è svalutazione ?

isabellastorti
Автор

Ma devo sapere anche il motivo che una mi svaluta a problemi anche l’altro con se stesso non sta bene con se stesso e svaluta laltro

alessandrarivolti
Автор

La svalutazione degli altri vuol dire x me che è insicuro/a

alessandrarivolti