3 passi per gestire il bisogno di approvazione

preview_player
Показать описание
3 passi per gestire il bisogno di approvazione

Il bisogno di approvazione è un bisogno che tutti noi abbiamo e che è necessario imparare a gestire perché, se non sappiamo come farlo, ci procura malessere e avvelena la nostra psiche e le nostre relazioni.

Che cos'è bisogno di approvazione? Come nasce questo bisogno? Quali sono gli effetti precisi che produce, sia a livello personale che a livello relazionale? Come possiamo gestire questo bisogno?

*Iscriviti ora al per-corso: ‘Io e l’altro: la danza dei bisogni’:

Il bisogno di approvazione è un bisogno sano, naturale e assolutamente normale per un bambino nella fase infantile in cui il bambino deve acquisire sicurezza. Se non soddisfatto nella fase infantile, tendiamo a cercare di soddisfarlo nella fase adulta. Da adulti percepiamo 3 mancanze che generano in noi questo bisogno di approvazione:
*la mancanza di sicurezza: siamo insicuri e crediamo che l'approvazione degli altri ci renda più sicuri;
*la mancanza di autostima e soprattutto di amore di sé: non siamo in grado di volerci bene, di amarci così come siamo e crediamo che l'approvazione degli altri andrà a riequilibrare questa situazione;
*la mancanza di fiducia in se stessi: ci manca la fiducia nelle nostre capacità e crediamo di non valere, di non riuscire a fare le cose e pensiamo che l'approvazione degli altri andrà a risanare questa situazione.

Quali conseguenze ha in noi l’esasperazione del bisogno di approvazione?
1) il primo effetto è la compiacenza: compiacenza vuol dire essere sempre a disposizione dell'altro, dire sempre di si; questo ha come effetto la maschera: non siamo veri nelle relazioni e sentiamo di non poterci esprimere.
2) il secondo effetto è il consenso ad ogni costo: dobbiamo avere consenso averlo sempre e averne sempre di più; e il consenso che l'altro ci mostra non ci basta mai andiamo in stress e paghiamo spesso con una sofferenza davvero profonda
3) il terzo effetto è la costante e continua richiesta all'altro di conferme: procuriamo in questo modo altrettanto stress perché l'altro nella relazione con noi percepirà una pressione continua e costante a doverci confermare.

E come possiamo gestire al meglio questo bisogno? Ecco 3 passi per gestire il bisogno di approvazione:
• il primo passo è quello di riconoscere il nostro giudice interno: dobbiamo tenere ben a mente che conferma, approvazione è l'opposto di condanna, quindi se noi siamo alla ricerca di approvazione esterna è perché abbiamo una condanna interna; c'è una parte di noi, il nostro giudice interno che è inflessibile, ci condanna perché c'è qualcosa di noi che reputa totalmente sbagliato; una volta che avremo chiaro cosa non accettiamo di noi capiremo che il passo successivo è approvare noi stessi.
• Il secondo passo è occuparsi dell'autostima e dell'amore di sé: autostima vuol dire stima che noi abbiamo di noi stessi, quindi non può darcela nessuno dall'esterno; amore di sé, volersi bene, amarsi è qualcosa che solo noi possiamo fare. L'altro può amarci ma se noi non amiamo noi stessi non avremo né autostima né amore di noi.
• Il terzo passo è imparare a reggere la frustrazione: quando non ricevi conferme sicuramente non muori! Sicuramente non succede niente di grave se non che ti senti frustrato…è necessario imparare a reggere quella frustrazione e a starci dentro, capendo che la frustrazione è un momento di crescita.

E tu, come gestisci il tuo bisogno di approvazione?
Fammi sapere nei commenti,
Antonio

00:00 Il bisogno di approvazione
2:35 Le tre mancanze del bisogno di approvazione
3:43 La compiacenza
5:11 Consenso a tutti i costi
6:15 Richiesta di conferme
7:57 Come gestire il bisogno di approvazione

#antonioquaglietta #psicologia #bisognodiapprovazione
=========================================

*Puoi acquistare i miei libri qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie di cuore. Ormai ogni video visto è un passo in più verso la conoscenza più profonda di me stesso. Mi rivedo in ogni argomento che propone, nel bene o nel male e ne esco sempre più sollevato e motivato a voler continuare il processo di cambiamento/introspezione. Complimenti!

quieora
Автор

Grazie Antonio..video molto utile ..chi più chi meno abbiamo portato nella nostra vita da adulti le mancanze della nostra infanzia..l'essere consapevoli e lavorare su noi stessi è la miglior soluzione..mi chiedo come mai i percorsi personali non vengano mai proposte ai ragazzi come progetto di crescita..è un mondo che spesso si scopre veramente in là nel tempo..i miei genitori non ne conoscevano nemmeno l'esistenza

danielaroasio
Автор

Grazie di cuore Antonio🙏💗mi ritrovo nelle parole di questo video. Grazie a questo bisogno di approvazione esploso in un momento impegnativo ho avuto la possibilità di iniziare a guardare nel profondo le mancanze . Sto continuando a viaggiare anche nella tua community, felice di esserci in uno spazio sicuro.

simoyogacosta
Автор

Grazie per questo video...ne avevo bisogno

gaiasolei
Автор

Grazie Antonio è bello è utile ascoltarti! E' bello imparare a conoscersi meglio giorno dopo giorno e capire che c'è sempre qualcosa da scoprire in me anche alla soglia dei 60 anni e soprattutto che c'è sempre la possibilità di un cambiamento se decido di mettermi in discussione

cettinamaida
Автор

Stupendo Antonio ! Ci illumini ogni giorno di più !Ci siamo dentro tutta la famiglia 😊Grazie
Buona giornata

adrianamereuta
Автор

Quanto è prezioso e utile quello che dici! Grazie sempre, caro Antonio👏

annalisacaravano
Автор

Grazie per l'ennesimo video illuminante 💝

mariagraziasormani
Автор

grazie Antonio. Ti seguo da tanto tempo e su ogni argomento che affronto cerco il tuo punto di vista prezioso.

giuliana
Автор

Grazie di farci crescere ogni giorno.... Benedizioni!

elfridepedretti
Автор

Verissimo e chiarissimo Antonio, grazie.

annamariaintino
Автор

Grade Antonio! Splendidamente disarmante e soprattutto reale, grazie!

cristinogervasi
Автор

eccellente analisi. certamente è il terzo passo quello fondamentale per evolvere.

fordgranada
Автор

Grazie, per questo video. Per me è stata una salvezza <3

Fabio
Автор

Grazie, grazie, grazie Antonio per consigli, che portano verso vita sana e piena d'amore vero!!!Mi fanno tanto aiuto!

yuriy
Автор

Vero...Dottore è una questione di amor proprio, alcune volte messo sotto assedio

annagravina
Автор

Molto interessante quello che dici 😍 grazie Antonio😘

barbaramiatto
Автор

Ciao Antonio, ascoltando il video mi veniva in mente La ballata della moda di Luigi Tenco. Grazie.

salvatorebenanticondegni
Автор

I tuoi video sono delle grandi perle 😊 grazie Antonio

sayuri_vibes
Автор

La mia unica e ultima relazione è stata distrutta dal bisogno di approvazione che avevo. Prima ero tutto rivolto sui social e sugli amici, poi tutto sul partnar. Io sono valido solo se ho la sua approvazione, se sono accanto a lui, se lui vuole stare con me. Finchè lui non ce l'ha fatta più e abbiamo mollato.

sorifarente