Dolore al gomito in palestra - Programma pratico per guarire

preview_player
Показать описание
Il dolore al gomito è una condizione comune tra gli appassionati di allenamento in palestra. Spesso, chi ha dolore come epitrocleite ed epicondilite cerca di guarire eseguendo alcuni esercizi terapeutici specifici, allo scopo di ricondizionare i tendini colpiti.

A questo punto, una volta eseguiti questi esercizi per un tempo stabilito, si prova a eseguire nuovamente l'esercizio che crea dolore al gomito e dopo poco lo stesso dolore torna nuovamente come prima.

Come mai gli esercizi per l'epitrocleite o per l'epicondilite spesso non danno un reale beneficio se il dolore al gomito è solo in alcuni esercizi in palestra? In questo video vediamo quali sono gli errori e soprattutto impostiamo un vero e proprio programma riabilitativo testato sul campo che ci porterà a guarire dal dolore al gomito e ci permetterà di eseguire i nostri esercizi preferiti senza alcun fastidio.

Intro (0:00)
Cause del dolore al gomito in palestra (0:56)
Quali sono le terapie più efficaci? (1:34)
Dove sta il problema (2:01)
Gestire le progressioni (2:56)
Esempio 1: dolore al gomito nelle trazioni zavorrate prone (3:22)
Esempio 2: dolore al gomito nelle trazioni libere prone (6:50)
Esempio 3: dolore al gomito in tutte le varianti di trazione (8:24)
Progressioni in altri esercizi (9:06)
Conclusioni (9:48)

Ogni settimana 2 NUOVI VIDEO su alterazioni posturali, dolori articolari, allenamenti personalizzati per chi soffre di problematiche muscolo-scheletriche.

Seguici anche su Instagram:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Due parole, grazie infinite, perche la fuori, medici fisioterapisti anche giovani, osteopati ecc non sono preparati non hanno voglia fi imparare, pensano solo ai soldi, e che poi non si lamentassero che la gente fa da sola e riesce meglio che andare da loro !!! Persino ortopedici ti dicono di stare fermo. Io da solo anni fa sono arrivato alla conclusione che per le discopatie che avevo era meglio che staccavo e facevo squat gradualmente, oggi sono piu forte di prima delle discopatie !! Grazie ancora

genegene
Автор

Ottime strategie e ottimo video come sempre.. grazie 💪🏼🔥

manueld
Автор

Carissimo Andrea grazie per i consigli

mariabianchini
Автор

Io ho un gonfiore a livello del muscolo dell'anconeo a causa di una leggera deviazione del tendine del tricipite, non so come risolvere, sto facendo periodi di adattamento anatomico, migliora ma non si risolve mai completamente

chri
Автор

Ciao Andrea, sono un uomo di 45 anni e soffro di epitrocleite da Luglio ; non ho mai smesso di allenarmi ma da un bel po nn riesco a fare esercizi per i dorsali e per i bicipiti faccio solamente esercizi a martello e corda cn presa neutra . ho visto il video e vorrei integrare anche i tuoi consigli, reintroducendo progressivamente gli esercizi che mi danno "noia" ma cn poco peso cosi da rieducare i tendini come te suggerivi...arrivo alla domanda....questi esercizi "rieducativi" devono essere sostitutivi e quindi gli unici da fare per i bicipiti o possono essere integrativi di quelli eseguiti a martello ...Grazie e complimenti per la trasparenze e la chiarezza di espressione nei tuoi video. Grazie Alessandro

AlessandroAmbrogi
Автор

Ma se il dolore sorge nel riscaldamento ??

MattiaBussola-jh
Автор

Cosa consiglieresti invece in chi ha dolore (leggero) nel fare pushdown per i tricipiti al cavo alto e nel french Press su panca piana?
Sempre gli esercizi di rinforzo con flesso-estensione di polso e, come nel video, ridurre i carichi e riabituarsi gradualmente al carico precedente?

giancarlovaranini
Автор

Ma prodotti come il Diclofenac, sono d'aiuto oppure totalmente inutili?

Inoltre, esercizi tipo di "stretta" di mano, ad esempio su quegli anelli di gomma che vendono da Decathlon, possono essere utili a migliorare? Perché sento il nervo del gomito sollecitato da tale esercizio, però non so se sia corretto o controproducente.

Grazie

Andre.
Автор

Ottimo video!

Proprio oggi mi è capitato che, mentre stavo allenando le trazioni prone a carico naturale senza peso extra, ha cominciato a farmi un po' male il gomito sinistro e ho dovuto interrompere l'allenamento. C'è da aggiungere che, però, già da qualche giorno mi fa un po' male il polso sinistro quando provo a supinare il braccio da quando ho fatto un movimento strano con il bilanciere senza essermi scaldato, non so se può c'entrare...Ma il gomito non aveva nulla fino a prima che cominciassi a fare le trazioni...
Può c'entrare anche il fatto di fare troppe trazioni prone e poche supine o neutre? Perchè io mi sto concentrando su quelle prone.
Grazie mille.

Samhiphop
Автор

Una domanda, ma i tutori per epitrocleite effettivamente che funzione hanno?
In che occasione lo uso? Se è utile chiaramente.
Io ho un leggero fastidio, e cerco di evitare di causare dolore, ma puroppo l’effetto warm up prende il sopravvento.

am
Автор

Mi è venuto dolore al gomito facendo panca piana.
Migliorando la tecnica il dolore e diminuito e sta sparendo.

gsit
Автор

Molto interessante, mi chiedevo se potevi fare anche un video sul nervo ulnare cosi completiamo il discorso dolore al gomito 😊😊

danielapersico
Автор

Epitrocleite che mi trascino da ormai un anno, spero che seguendo tutto alla lettera me ne libererò finalmente !
Una domanda, quando si parla di "effetto warm-up" s'intende dolore a riposo TOCCANDO la zona dolente (cosa che mi è ricorrente) o s'intende dolore nelle comune attività ?

davidemagliocco
Автор

Potresti fare un video sul dolore al tendine distale del bicipite? Ce l’ho da anni ormai 🥲

alessandrobeatrice
Автор

In queste progressioni per il recupero quanto terresti di riposo tra una serie e l'altra?

Disconeverdie
Автор

e terapie quali tecar ecc? Vengono spesso proposte per questi problemi

royfuma
Автор

Ciao Andrea, soffro di dolore al gomito lateralmente prospetto di epicondilite perché purtroppo non ho ancora diagnosi, si parlava anche di infiammazione all'aponeurosi bicipitale ma dopo varie visite da specialisti tra cui vari fisio e fisiatra e vari trattamenti tra cui laser e tecar( so che non sono la scela migliore ma prescritti dal fisiatra).
Per maggiori accertamenti ho eseguito anche ecografia e risonanza, da referto non risulta nulla.
Non riesco a trattarlo con un aproccio di questo genere di sovraccarico progressivo perché sia durante che dopo l'esecuzione mi causa dolore pur facendolo con un elastico o manubrio da 2 kg, ho provato a lavorare solo in eccentrica oppure solo in isometrica e anche a lavorare su varie angolazioni, ad esempio sulla prima fase eccentrica, ma ahime mi causa dolore e decisamente non tollerabile.
Ora a breve ho una visita dall'ortopedico sperando di chiarirci e avere una diagnosi.
Ho dolore in tutti i movimenti di flessione del gomito e soprattutto in Trazioni, anche in estensione sento un leggero fastidio.
Sulla tua esperienza hai qualche consiglio da darmi?

erikvellere
Автор

e x il dolore al gomito causa spalla congelata?

eperry
Автор

Quello che fa piu male e' la french press

ezioroma
Автор

Io ho fastidio/dolore nel muscle up...

markusxxxk