X86 vs. ARM, cosa cambia e qual è la migliore ?

preview_player
Показать описание
Cosa cambia tra l'architettura X86 e ARM ? Qual è la migliore ? Coesisteranno o in futuro ci sarà un'architettura che prenderà il dominio del mercato ?

LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:

I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Figo le basi di architettura dei calcolatori spiegato in modo user friendly 😀

francescopiluso
Автор

Bravo, bel video!
Semplice ed efficace.

MassimoAntonioCarofano
Автор

Grande! Grazie, altissima qualità e chiarezza.

Marcorossetti
Автор

Non mi torna una cosa, sarei grato a chiunque sia in grado di chiarirmela..per quale motivo ARM, consuma meno?al contrario proprio essa che per poter fare un'operazione complessa, ne deve compiere tante semplici dovrebbe consumare piu di X86, cui per ottenere il medesimo risultato ne basta fare una sola.
Riprendendo l'esempio basilare, se X86 dovesse elevare 5² lo farebbe in un unica operazione, al contrario ARM dovrebbe prima di tutto trasformare la potenza in moltiplicazione e la moltiplicazione in addizioni...chiaramente ARM avrebbe un carico di lavoro più ingente, di conseguenza dovrebbe consumare di piu...
Questa cosa non me la spiego, qualcuno me la può chiarire?

connorrk
Автор

In realtà il set d'istruzioni x86 è CISC, ma l'architettura interna dei processori Intel è ibrida, sin dai tempi del Pentium, che implementava un decoder di istruzioni x86 in microcodice RISC ed altre peculiarità tipiche dell'architettura RISC, come le pipeline a più stadi. Per questo ad oggi se si parla di set di istruzioni X86 si continua a considerare l'architettura come CISC, ma se si parla di processori x86, si parla di architettura C-RISC.
Inoltre le differenze tra ARM e x86 non si limitano solo al set di istruzioni, ma anche altri aspetti quali l'endianess (e quindi il modo di rappresentare i numeri all'interno dei registri), ed in generale come i processori si "interfacciano" alle periferiche. I processori x86, sebbene oggi integrino alcuni componenti una volta "discreti", come cache, controller della memoria e persino schede video, sono generalmente processori General Purposes, mentre gli Arm sono più orientati verso i cosiddetti SoC (System on Chip) in cui la maggior parte delle periferiche sono concentrate nel singolo chip, invece che essere distribuiti sul PCB (e l'M1 di Apple è l'estremizzazione di questo concetto, con CPU, GPU, e memorie incluse in un unico chip)

antonioscopelliti
Автор

Grazie. Mi serviva una spiegazione semplice.

josephrossi
Автор

E gli standard si vanno a far benedire, se oggi si è liberi di cambiare ram o altri accessori, domani no potrai più farlo. Apple ha preso questa strada come ulteriore passo verso pacchetti pc chiusi

davidedidomenico
Автор

Quindi scusa la domanda ma vedremo mai un pc magari anche da gaming con cpu arm (risc ) o magari addirittura risc v?

pagoooo
Автор

Credo che non avrei potuto capirlo meglio di così! Complimenti per questo spiegone semplicissimo nella sua complessità!

JAMmov
Автор

Bravo, bravo complimenti . Eccellente video

enricosaccheggiani
Автор

Complimenti per la spiegazione 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

erazor
Автор

Ottime spiegazioni Ferry, ma una CPU Atom è sempre con architettura X86?

enzoterpin
Автор

Bravissimo. Avrei aggiunto che l'esecuzione della istruzione viene eseguita in un ciclo di clock. per arm ed in più cicli per x86.

brunocarosso
Автор

sempre chiaro, sempre molto molto bravo !

arturofender
Автор

Grande qualità e chiarezza come sempre

marcosacca
Автор

Molto chiaro ed interessante, ma perché su ARM è stato considerato solo il mondo Apple e non quello Microsoft con i suoi processori SQ1 ed SQ2 del Surface Pro X?

OscarCt
Автор

Ottimo video, aiuta noi profani a capire come effettivamente funzionano certe cose
Grazie mille, sei l'unico a fare questo tipo di informazione, quella che serve veramente, e a farla anche così bene! 👍👏

MrFerroRosso
Автор

La solita mal comprensione dei concetti RISC e CISC.
Reduced instruction set computing non significa che le istruzioni di un RISC siano meno (in termini di numero) di un CISC.
E' la complessità delle istruzioni ad essere ridotta: per capire bene, mentre un'istruzione di incremento di un valore in memoria esiste come unica istruzione complessa in un'architetura RISC è decomposta in + istruzioni semplici:

Es: incrementare il valore di un dato in memoria. Soluzione CISC:

INC DWORD PTR[20000] ; incrementa il valore alla locazione 20000 di un dato a 32 bits.

Questa in realtà è eseguita come tre istruzioni:
a) Carica il contenuto della locazione in un registro interno
b) incrementa il valore del registro
c) carica la locazione 20000 con il valore incrementato nel registro al punto (B)

Ed è esattamente quello che fa una archittettura RISC:

MOV REG, DWORD PTR[20000]
INC REG
MOV DWORD PTR[20000], REG


non esiste correlazione diretta tra il numero di istruzioni nell'instruction set di un processore che sia RISC o CISC, nel senso che non necessariamente i processori RISC hanno un'instruction set con meno istruzioni di un CISC

gasparinizuzzurro
Автор

Il bello è che queste cose le sto facendo a scuola quindi mi interessano di più.
Bel video :)

ivillo_
Автор

A meno che Wikipedia non racconti frottole questo è una sintesi che conferma le mie osservazioni.

I processori moderni basati su architetture x86 traducono le istruzioni CISC in micro operazioni che poi elaborano come fossero processori RISC.

Inoltre un set di istruzioni complesso richiede l'utilizzo di molto silicio nonché tempi maggiori di decodifica e di esecuzione anche per le istruzioni più semplici. Un set di istruzioni ampio richiede anche molti progettisti e transistor che non possono quindi essere utilizzati per incrementare le prestazioni. Spesso le CPU CISC sono microprogrammate, cioè la fase di decodifica dell'istruzione nella CPU avviene attraverso un programma che risiede nella CPU stessa.

In un'architettura CISC è molto più difficile includere una pipeline dato che i molteplici metodi di indirizzamento complicano nettamente il funzionamento dell'unità e perciò a parità di potenza di calcolo, un'architettura CISC a pipeline richiede molti più transistor di una architettura RISC a pipeline.

Il primo processore CISC dotato di pipeline è stato Intel 80486 che implementava le istruzioni più comuni in modo nativo mentre le istruzioni meno utilizzate venivano tradotte in istruzioni più semplici. Le istruzioni più semplici invece erano implementate con un'architettura a tipologia RISC. I processori moderni basati su architetture x86 traducono le istruzioni CISC in micro operazioni che poi elaborano come fossero processori RISC.

Comunque, dall'avvento del processore Pentium Pro in poi, i processori Intel prelevano le istruzioni x86 di tipo CISC dalla memoria e le traducono internamente in rapide istruzioni RISC che poi il processore elabora come un RISC classico. Tali famiglie di processori, pur comportandosi da processori CISC, in realtà funzionano internamente come processori RISC.

Frujek