Windows ARM VS Mac M1: la compatibilità del software è tutto

preview_player
Показать описание
I processori ARM sono il futuro dei portatili Windows? Abbiamo cercato di capirlo basandoci sulla recente esperienza con Lenovo ThinkPad X13s e Microsoft Surface Pro 9, e confrontandoli anche col mondo MacBook M1.

#ARM #windowsonarm #smartworld
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Assolutamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, ho avuto diversi portatili windows con classici processori intel con autonomie ridicole e dopo un paio d'anni sono "morti" a causa della batteria esausta, adesso ho acquistato un macbook 2020 con M1 ed è tutta un altra storia, autonomia mai vista prima e velocità senza pari, davvero i processori ARM di Apple fanno la differenza... almeno per quanto mi riguarda hanno cambiato il mio modo di lavorare al PC

The_real_Gab.Di.Bi_YTChannel
Автор

Hai spiegato benissimo! Complimenti e grazie :)

marcodimario
Автор

Nicola i tuoi contenuti sono sempre interessanti complimenti

francescoferrillo
Автор

Non posso che darti ragione: son passato ad un macbook air m1 da 1 mese e mezzo e per quanto il mio uso sia veramente blando, le differenze sono tangibili e oggettivamente abnormi: non parlo di software, di OS, ma proprio di concenzione hw e della macchina grezza.
Ho sempre usato windows ed è innegabile che macos ancora non sia totalmente nella mia memoria muscolare (le scorciatoie di windows ma soprattutto l'uso del control+ rispetto ad option o command+ sono cose leggere ma diverse), così come tutta la gestione delle finestre.
Ma il fatto di ritrovarmi un notebook che, non emettendo il benchè minimo rumore, rimanendo freddissimo sempre, con un'autonomia che mai ho sperimentato, persino quando i miei notebook windows erano appena acquistati(dalle 7 alle 10 di schermo equivale anche a 2-3 giorni del mio uso), mi hanno spinto a usarlo per molte più cose, che di norma relegavo allo smartphone: quando sto a letto, guardo film o altro con questo, quando sto in casa e prima usavo lo smartphone per whatsapp e telegram, ora uso questo. Il discorso è che non solo arm aiuterà i pro, sfruttando molto meglio la potenza per watt, ma anche l'utente blando per me avrà un riscontro evidente.
Peccato che windows sia così indietro.

AndreaArlo
Автор

Ciao volevo chiederti, io sono interessato al Surface 9pro con processore arm, ma devo lavorarci con Lightroom e Photoshop desktop, volevo sapere se vanno bene o meno, ed inoltre il mio timore di Windows sono i virus.. anche con questi processori avrò dei problemi a riguardo? Grazie mille..

Chrstan
Автор

Qualcomm Oryon CPU coming in 2023 for Windows Laptop. Oryon is arm based desktop level power processor.

inamulbhuyan
Автор

Qualcomm Oryon CPU coming in 2023 for Windows Laptop

inamulbhuyan
Автор

Però quello che non capisco è perché Meta non ha pensato ancora di sviluppare WhatsApp Desktop per M1 o di renderlo opensource, invece Telegram non ha bisogno di girare con Rosetta2 essendo opensource.

Arteeinformatica
Автор

Apple pur con tutto il fatto che sia chiuso ha comunque problemi con molti sw che sono ancora emulati...il problema è che chi compra apple usa i sw che trova sullo store, e li usa in modo molto specifico senza andare a cercare molto altro.
mentre chi compra MS pretende che girino roba piratata scaricata da internet che conosce come photoshop o altri e se questo non va allora si lamenta...aggiungiamo il fatto che spesso non si fidano a scaricare dallo store perchè hanno paura che MS spii il loro computer e hai il quadro completo.
MS è stata un pioniere sia delle universal apps che del progetto arm, ma purtroppo la nomea che si porta dietro e anche chi la usa la limita molto.

kaiser
Автор

il problema non è più l'hw. il problema è windows. linux su arm va come su cisc, vedi come esempio il raspberry

Lampadina_
Автор

Ricordiamoci però che lo Snapdragon é a 5nm, mentre gli Intel di 12gen sono a 10nm. Grazie al cavolo che dura di più la batteria! Non assocerei la cosa ad una migliore efficienza in performance per watt intrinseca dell'architettura ARM su X86!

carlomorischi
Автор

Esperto di cose ma non di informatica... nessuno ha riscritto i software daccapo (sennò col cavolo che dopo pochi mesi sarebbero arrivati gli aggiornamenti nativi). Semplicemente il software va ricompilato per la diversa architettura, eventualmente con adattamenti, in genere minimi, visto che è il SO sottostante assicura la compatibilità delle API.

GuidoIodice
Автор

Se prima MSFT ha fatto delle prove con surface X adesso qui si fa sul serio. I più importanti produttori di PC al mondo usciranno TUTTI con le macchine dedicate con SNAP X

Davesaintgold
Автор

Nel mio settore studio tecnico, purtroppo quasi tutti i software girano x windows intel o amd

valeriobiolo
Автор

Quando trattate temi come architetture e software, garantitevi di non dire abominevoli imprecisioni... Piuttosto appoggiatevi a chatGPT o a dei professionisti che in 5 minuti aggiustano il tiro. Prendere concetti e parole a caso da WikiPedia NO!

alessandrobarbieri
Автор

D'altronde quando tutti i colleghi sono in montagna o con le gambe sotto al tavolo, bisogna arrangiarsi da soli

PaoloCampi
Автор

Mi ricordo quando microsoft ha provato a propinare il surface 2 con processore arm nei negozi e c'era la gente che dopo un'ora avere comprato il computer lo portava indietro perché non girava una mazza.
Sono dieci anni che provano a propinarci quei computer

mariobnc
Автор

Windows ARM usa lo stesso approccio di Apple Rosetta per l'esecuzione dei programmi x86 su ARM. La chiamano emulation, ma l'approccio e' identico.

Fez_Vrasta
Автор

Peccato che con Apple puoi fare il 30% di quello che puoi fare con Windows o Linux.
Ma ormai non capite più un cavolo in quest'epoca. Solamente l'oggetto figo esteticamente e con le ventole silenziose. Basta poco per accontentarvi.

SuperShynobi
Автор

Microsoft sono 10 anni che ci prova con ARM.. Se non tira fuori dei quattrini per le software house più importanti per farli sviluppare, non partirà mai.. lo storia di WinPhone insegna.. hanno piuttosto chiuso il progetto

riccardor