PERCHÈ APPLE È MEGLIO DI MICROSOFT NEL PASSAGGIO AD ARM

preview_player
Показать описание
La transizione ai #processori #ARM è qualcosa di molto delicato. Apple sembra stia gestendo tutto come si deve, qualcosa in cui Microsoft non è ancora riuscita.

LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:

I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La differenza di scelta sta semplicemente nelle possibilità delle due aziende per via di come è usato il sistema operativo. Semplicemente Microsoft non può permettersi di fare un taglio netto (perché anche se come dici tu ferry sono tanti due anni nel mondo tecnologico per un passaggio del genere è cmq un taglio netto che porterà cmq la perdita di certi software) come invece se lo può permettere Apple, su windows girano tutti i software business del 95% di tutte le aziende mondiali per far un esempio semplice, Microsoft non si può permettere un passaggio così drastico perché deve garantire la compatibilità nel tempo di una marea di software che invece Apple neanche dispone. Quello che sta succedendo ora non è una novità, Apple lo ha già fatto in passato di tagliare i ponti escludendo software dalle versioni nuove del suo os. Lo sta semplicemente rifacendo di nuovo. Ha molto meno software da dover ricompilare o adattare ad arm e se anche qualcosa rimarrà escluso come è successo in passato se ne frgheranno perché 80/90% di quello che la sua utenza fa ora con i suoi prodotti potrà continuare a farlo. Utenza differente approccio differente, target di mercato differente (business contro consumer) approccio differente. Microsoft semplicemente non può farla una mossa del genere ed è giusto che non la faccia. Anche per questo Microsoft sta puntando tutto sulla sua tecnologia di container già tanto diffusa su azure. Spero di vederne presto i frutti anche su windows.

frascaupazz
Автор

Corretto. D'altra parte Apple sta gestendo questa transizione, praticamente come fece quando passò da PowerPC a x86. Si può obbiettare sul merito, si possono avere dei dubbi, si può chiaramente dissentire, ma è fuori discussione che se a Cupertino hanno deciso, si sono preparati a fondo. Apple è un'azienda che non lascia niente al caso. Sono sicuro che al momento che uscirà il primo computer con Apple Silicon, farà restare più di uno scettico a bocca aperta. Questo non farà altro che bene alla concorrenza, sia in ambito software che in ambito hardware. Non credo proprio che colossi del calibro di Intel, AMD e Microsoft, stiano semplicemente a guardare. Di questo potremo avvantaggiarsi noi utenti.

gianlucamucciarelli
Автор

Concordo sul discorso di Rosetta 2, come per Rosetta 1 ( utilizzabile da MacOSX 10.4 a 10.6) nel giro di 2-3 major release sarà dismesso. Ai tempi l’unico software che non potetti più usare fu SimCity3000; figuriamoci se era un problema. La transizione spaventa in un certo senso ma presenta un panorama indubbiamente eccitante e rivoluzionario. Bel video

cpalustre
Автор

io ho utilizzato per 20 anni Mac, sono passato a windows per una semplice ragione, alla fine uso le applicazioni..che girino su un imac o un tostapane è indifferente, e a mio parere la Apple che è sempre stata cara ha iniziato a proporre dei prezzi folli.
Per il resto io non credo si possano fare confronti..Apple ha l'8% del mercato dei sistemi operativi, Microsoft domina e in questo momento i maggiori produttori di processori stanno sfornando ottimi prodotti a prezzi validi..investire in una tecnologia che oggi non è sostenuta da AMD e Intel non credo sia poi tanto redditizio.
Per Apple cambiare invece ha senso..intanto è noto che per via dei consumi di Intel non sono riusciti a produrre quello che avevano in mente, in più rendono esclusivo un prodotto giustificandone il prezzo.

andreafluid
Автор

Ascoltando questo video e il precedente sono sorti in me dei dubbi: e se i due principali OS passassero interamente ad ARM? Sarebbe possibile? Manterrebbero comunque (almeno Microsoft) il supporto o addirittura un'intera lineup di processori x86? O Linux rimarrebbe l'unico sistema basato su quest'architettura? E poi, sarebbe possibile adattare tutto l'hardware attualmente in uso con i nuovi processori ARM (schede grafiche dedicate in primis, tecnologia Thunderbolt [l'USB 4 non copre del tutto le potenzialità della tech Intel...], l'espandibilità offerta dai sistemi desktop, la possibilità di abbinare più GPU o CPU [anche se il crescente numero di cores all'interno dei chip sta sopperendo a questa mancanza])?
Quest'evento comporterebbe un cambio radicale nel mondo dell'informatica, a mio avviso. Intel, AMD e Nvidia sarebbero disposti a cedere tutto il (o gran parte del) mercato alla Qualcomm? Quali sarebbero le conseguenze?
Forse la mia visione è un po' drastica, però credo che oltre ad ammirare il lavoro di Apple (da me inatteso prima d'ora) bisogni anche provare a capire quali saranno le strategie delle altre case produttrici di silicio non ARM.

franzvod
Автор

Ciao Andrea, ma il futuro dell’hackintosh dopo questo cambio di cpu? È la sua fine? Sarebbe carino sapere cosa ne pensi, anche in base alle tue conoscenze, un video a riguardo lo apprezzerei molto. Un saluto cordiale. Claudio

Claudionthebadseeds
Автор

Voglio vedere quanti produttori di Plug In (migliaia) o di software audio professionale passeranno ad ARM. Sai quanti produttori, musicisti, dj saluteranno Apple!

sylviusxiiv
Автор

Ciao Ferry, ricordo quando era uscito Windows 10, sono andato in banca per pagare un bonifico, e nei pc ci stava ancora XP. Secondo me, l'errore di Microsoft è stato non fare un sistema aggiornato dal lato software, ma semplice e immediato nell'uso quotidiano, come Windows FLP per intenderci. Grandissimo, ciao.

likiyeah
Автор

Prezzi che aumenteranno in maniera esponenziale e programmi che diminuiranno a vista d'occhio, fortunatamente si stanno scavando la fossa da soli. L'utente medio di mac è l'universitario che usa solo word e chrome. Quando i prezzi base supereranno i 2k crollerà il fuoco di paglia. Non vedo l'ora.

gagginicol
Автор

Della apple è bello l'ecosistema. I devices comunicano alla grande tra loro

polipositivi
Автор

non mi sorprende già una volta sono passati dai motorola power PC a X86, sono abituati a questi salti sui processori

gabrielemandas
Автор

Buongiorno io o un
chuwi herobook e devo fare
Ripristinare e non so fare
i PC si accende con schermo nero grazie

giuliano
Автор

Hai centrato in pieno. Non vedo l'ora di fare musica con Apple e processori Arm fra 2 anni

KarimLeMec
Автор

In realtà anche apple continuerà ad aggiornare e supportare, semplicemente è da anni che prepara il passaggio e l’attuale OS è già ibrido

alessandromanzo
Автор

È come quando apple ha tolto il jack dagli smartphone e tutti gli altri produttori hanno seguito a ruota. Succederà lo stesso con l'architettura dei processori?
Tutto ciò influirà anche sulle GPU?

aschoo
Автор

Da quello che ho capito apple intendeva che tra 2 anni tutti i mac venduti sarano ARM ma iniziaranno ad uscire prima

leonardopanino
Автор

Una tecnologia vale l'altra non serve farsi le p***e mentali l'importante è poter usarlo in modo normale. Bisogna guardare sempre chi sta peggio di noi non chi sta meglio quindi uno si accontenta anche di qualcosa che non sia un supercomputer o simile

nonleggolerisposte
Автор

in tutti questi video si parla sempre del problema che avranno i nuovi mac nell'eseguire i vecchi programmi ma nessuno si pone il problema che avranno i vecchi mac nell'eseguire i nuovi software compilati per ARM. Ci dobbiamo aspettare che tra 2 anni non ci saranno più aggiornamenti dei sw (sistema operativo compreso) per i mac x86?

DenZuck
Автор

Ferry hai un video dove spieghi bene cosa sia ARM? Grazie!

antoniodelecce
Автор

Concordo con te Ferry, Apple ha adottato un piano di transizione molto efficace, pensato appositamente per attirare a sé gli sviluppatori e facilitarli nel riprogrammare le proprie applicazioni per funzionare al meglio con i sistemi Mac. Inoltre, spero che con il passaggio ad ARM Apple abbassi i prezzi dei propri prodotti (sono troppo ottimista), rendendoli più appetibili, per tutti. Spero che nel futuro Apple renda appetibili i propri PC anche per il Gaming, il motivo principale per cui ad oggi Windows rimane la scelta migliore, grazie alla sua incredibile versatilità.

marcogargarella