VIVERE SENZA BOLLETTE DA 50 ANNI

preview_player
Показать описание
VIVERE SENZA BOLLETTE DA 50 ANNI

Come appassionato di energie rinnovabili, ho sempre desiderato vedere con i miei occhi il primo impianto fotovoltaico d'Italia. Finalmente, dopo centinaia di chilometri a cavallo tra Romagna e Toscana, eccomi qui. Il panorama è mozzafiato, ma la vera protagonista è la tecnologia che ha rivoluzionato il modo di produrre energia: un impianto fotovoltaico del 1979.

Un pioniere silenzioso: il 1° impianto fotovoltaico in Italia

Nonostante i suoi 45 anni, l'impianto è ancora in buone condizioni. I pannelli fotovoltaici tondi, ormai obsoleti, raccontano la storia di un'epoca pionieristica. La loro disposizione a 45° verso sud garantisce la massima resa energetica, mentre i moduli da 36 celle alimentano direttamente le batterie, senza bisogno di componenti elettronici complessi.

Un sistema ibrido: fotovoltaico ed eolico

Oltre ai pannelli solari, l'impianto originale includeva anche un generatore eolico da 3 kW. Questo sistema ibrido garantiva un'autonomia quasi completa all'abitazione, sfruttando il vento quando il sole era meno intenso. L'energia prodotta veniva accumulata in batterie al piombo acido da 12 kW, sufficienti per due o tre giorni di autonomia.

Come funzionava questo impianto fotovoltaico?

La corrente continua generata dai pannelli fotovoltaici veniva utilizzata direttamente, mentre quella alternata prodotta dal generatore eolico veniva raddrizzata per essere accumulata. Un regolatore di carica all'avanguardia gestiva il flusso di energia, garantendo un'alimentazione affidabile all'abitazione.

Un'abitazione off-grid per 45 anni

Grazie all'impianto fotovoltaico e al generatore eolico, la famiglia che viveva in questa casa è riuscita a vivere completamente off-grid per 45 anni. Un'autonomia energetica straordinaria, che dimostra l'efficacia di questa tecnologia anche in zone remote.

Un pezzo di storia da preservare

Purtroppo, l'abitazione è oggi disabitata e l'impianto è in stato di abbandono. Sarebbe un peccato lasciare che questo pezzo di storia vada perduto. Un intervento di recupero potrebbe trasformarlo in un sito di interesse turistico e storico, un luogo dove imparare dalle tecnologie del passato e guardare al futuro dell'energia rinnovabile.

Un lascito per le generazioni future

L'impianto fotovoltaico del 1979 rappresenta un simbolo del nostro impegno per un futuro più sostenibile. La sua storia ci insegna che l'innovazione e la tenacia possono portare a grandi risultati. È nostro dovere preservare questo lascito e continuare a investire nelle energie rinnovabili per un futuro più verde e luminoso.

Un ringraziamento speciale al dottor GiorgioRuffini per le informazioni preziose su questo impianto fotovoltaico. Potete trovare il suo profilo linkedin qui:

0:00 Capitoli del video
1:22 Il 1° FOTOVOLTAICO d'ITALIA
4:32 Caratteristiche dell'IMPIANTO FOTOVOLTAICO e del MINI-EOLICO
10:03 Il sistema di ACCUMULO per la casa OFF-GRID

#soluzionigreen #fotovoltaico #offgrid #storia

OPERI nel SETTORE? DIVENTA un GASBUSTER:

𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜

𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®
Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore:

𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚
“OBIETTIVO CASA SENZA GAS”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione:
“7 CONSIGLI X 7 IMPIANTI”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua:

𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝟯𝟲𝟬 🛠️

𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳

𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️

DIVENTA INDIPENDENTE. Parlo di indipendenza energetica:
FAQ THE GAS. Rispondo alle vostre domande sul mondo green:
CLUB dei GREENTOSI. I racconti di chi si è rivolto a noi:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per chi vuole recuperare il documentario completo dell'epoca:


Ovviamente rinnovo i ringraziamenti a Giorgio Ruffini

SoluzioniGreen
Автор

Ho scoperto per la prima volta questo impianto durante una discussione su un forum. È fantastico vedere che finalmente qualcuno gli riconosce l'importanza che merita. È stato un pezzo davvero significativo nella storia dell'energia rinnovabile in Italia. Mi chiedo che fine abbia fatto il generatore eolico Aliseo... dovrebbe essere conservato in un museo. Da quanto ne so, è stato l'unico esemplare mai prodotto.

giacomopiovano
Автор

WAAAUHH!! CHE SPETTACOLO....OTTIMA INTUIZIONE ...COMPLIMENTI DAVVERO DAVIDE

micheletamburrino
Автор

che storia interessante, credevo che i primi impianti fotovoltaici fossero quelli realizzate alle eolie dall'enel negli anni 80, felicissimo di aver scoperto questa storia, portacene altre

Psycho
Автор

Fantastico racconto. Hai proprio ragione, qualche ente dovrebbe tutelare questo sito. Da quello che emerge lo stesso CNR potrebbe proporsi.

gianluc.f
Автор

Veramente Complimenti! Un bellissimo Video. Bravissimo!

SandroCicaliFreeEnergy
Автор

Video meraviglioso!!! Grazie di averlo realizzato.

lupin
Автор

Perché non lo collegano a un sistema per monitorare oggi la produzione delle singole celle? E' un occasione rara trovare pannelli così vecchi che sono stati lasciati piazzati, potrebbe essere una fonte di informazioni che di certo male non fanno.

nikonistiextra
Автор

Che nerdata vintage meravigliosa. Il documentario poi, fantastico

LuigiSfirri
Автор

E a 30km di casa mia e conoscevo il signore che abitava lì ti devo dire che funzionava alla grande impianto, purtroppo 4anni fa è mancato il signore e i eredi hanno lasciato in abbandono la casa e tutti i terreni che erano di proprietà, ti devo assicurare che anche durante inverno aveva sempre la corrente lui puliva comunque spesso i pannelli, poi quando nevicava levava sempre la neve…

Sebastian.toscana
Автор

Complimenti, hai fatto un servizio spettacolare.

pellicciafabio
Автор

12 kWh di accumulo ... in pratica avevano un Tesla Power Wall 😄
Battute a parte, vedere quanto eravamo avanti quasi 50 anni fa e vedere a che punto saremmo potuti essere ora, da una sensazione dolce e amara allo stesso tempo.
Veramente un bel video

Enrico
Автор

Bel video, grazie!! Nota: il primo impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica in Europa si trova vicino a Lugano, in Svizzera. Oggi è ancora in grado di produrre elettricità con un'efficienza sorprendente: quasi i tre quinti dei 288 moduli fotovoltaici presentano un rendimento pari o superiore all’80% della potenza iniziale. Di questi, una trentina sono praticamente nuovi, con un rendimento del 93%.

ja
Автор

Spettacolo! All'epoca sarà costato un capitale, però complimenti, sicuramente un visionario 😮

leonardo
Автор

Interessante, non conoscevo questa storia, grazie per averla raccontata

Thoric
Автор

In Liguria nel paese di Fabrizio de André anni fa, l'istituto di agraria aveva costruito un sistema di specchi che si orientavano per produrre alte temperature. L'ho visitato tanti anni fa😢 anche quello abbandonato😢 come il mulino di Leonardo da vinci 😢

caprottigiuseppe
Автор

Mi sono imbartutto nel video partendo da un tuo short. Bellissio video

paolocortina
Автор

molto emozionante. hai ragione. bravo bel video

paolobernardi
Автор

Bel video, la testimonianza che in Italia si vedeva al futuro green alla portata di tutti con il fotovoltaico ed eolico, come succede spesso in Italia le menti e le idee c erano e ci sono ma a crederci sono sempre in pochi.

francescothegrinch
Автор

grazie del documento molto interessante

WildTechnature