«Spendiamo un centinaio di euro al mese»: vita da risparmiatori seriali

preview_player
Показать описание
Silvia e Roberto vivono in campagna. Lei si occupa della casa, lui ha entrate sporadiche come operaio, ma poco importa: a loro basta un centinaio di euro al mese - o poco più - per vivere, tra autoproduzioni e baratto. Siamo stati ad Asola per capire come vivono utilizzando meno denaro possibile.

Seguici sui nostri canali:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Veramente bravi...siete riusciti ad uscire dal "sistema" che ci spreme tutta la vita...se facessimo tutti così...tante multinazionali andrebbero a zampe all'aria in men che si dica...bravi

mauroscorrano
Автор

Quello che mi ha veramente impressionato positivamente è il sorriso della Signora Silvia, davvero bello che spiega più di mille parole. Grandi.

robertomuscolini
Автор

Profonda stima a chi dipende il meno possibile dal sistema

marcostagnari
Автор

E saltando qua e là su YouTube, mi fermo a guardare il video di queste due persone che hanno deciso di uscire fuori da tutti gli schemi... ma più che osservare come farsi l'ammorbidente o la schiuma da barba in casa, ho osservato la loro serenità, il loro bastarsi.
Siamo tutti schiavi del re denaro. Guadagnare tanto, per poter spendere tanto. Addirittura indebitarsi solo per dimostrare che ti sei fatto la vacanza o hai la macchina più bella del vicino... Viziare i figli perché non sia mai che non debbano avere la scarpa costosa di marca o il cellulare, già alle elementari. Perché ce l'hanno tutti. E deve essere così. Sennò sei uno sfigato. Questo è quello che siamo diventati oggi. E poi abbiamo anche il coraggio di lamentarci, quando è solo colpa nostra, perché le alternative ci sono e lo dimostra questo video, tra un influencer e un tiktok🤔

danielaok
Автор

Comunque un terreno vuole mantenuto, le piante necessitano di acqua e per l'acqua ci vuole un pozzo e il pozzo tira su l'acqua a corrente. Il risparmio non è solo farsi i saponi in casa... Che poi costano comunque anche le materie prime e lavorarle... Mio padre ha un terreno e so cosa vuol dire. Ha regalato 40 galline che li costava di più il mangime di quelle uova.... Innaffiare tutti i giorni e produrre è bello ma è anche sacrificio.

tizyala.
Автор

Leggo il 70 80% di commenti di persone con una visione limitata ( a dir poco)

Ma perché lo vedete come un sacrificio e una limitazione dei piaceri personali?

Voi non capite che magari a questa coppia, vivere in questo modo da gioia e serenità. ...

Ciò che conta è che si viva sereni e felici della vita che si magari questa coppia è molto più serena e felice di tanti milionari che spendono e spendono, ma alla fine sono perennemente insoddisfatti della loro vita

enzoyoutube
Автор

Indipendentemente da quello che avete...casa, orto ecc siete da ammirare.... bravissima bravi

annasilvestre
Автор

bravi.... anch'io negli ultimi due anni ho imparato (divertendomi) ad autoprodurmi moltissime cose che utilizzo... pane, pasta, verdure varie in base alla stagione.... tutto ciò che necessita per la colazione.... non compro niente di tutto ciò. Farine solo artigianali di certa provenienza e cosi via. Sono sincera, non tanto per il risparmio ma sopratutto perchè so quel che mangio. Per ciò che non riesco a produrre da sola, mi rivolgo a piccoli produttori locali che ancora fanno le cose molto bene, nel rispetto della salute umana e quella animale o vegetale... Ho la concezione che l'economia vada anche redistribuita, ma non nelle tasche delle grandi multinazionali ma verso tutti coloro che le stesse vorrebbero far sparire.

gabriellat.
Автор

vedo persone serene, che autoproducono il più possibile da soli, in modo da dipendere il meno possibile dai ricatti del sistema... complimenti!

francescascanni
Автор

La vita e' molto breve, personalmente non spreco ma ai piccoli piaceri della vita non rinuncio.

preziosadibuo
Автор

Bel video e bella coppia! Però. ...ce n' è sempre uno😀.
Mi sembra una casetta non da poco, anche l'arredo! La stufa ecc..per dire che la situazione di partenza era comunque avvantaggiata. Condivido l'idea di contraposizione al consumismo anche in un ottica di sostenibilità ambientale, ma proprio senza soldi è impossibile. Altra cosa è rincorrere ricchezze, cioè guardare a ciò che non si ha continuamente. Insomma credo si possa trovare una via di mezzo. Buona vita!!

simonafaracca
Автор

Risparmiare significa evitare di inciccionire l'ego materialista

HYMNTLIFE
Автор

Bello!!
Stanno soltanto raccomando la lora storia e il loro stile di vita, non stanno dicendo che tutti dovrebbero fare così

cristinapaulesu
Автор

Ognuno è libero di fare la vita che vuole anche in base alle possibilita che ha, comunque credo che video come questo ci aiutino almeno a riflettere che molto spesso la società spreca risorse per cose futili

giorgiod
Автор

Finalmente una bella storia di vita e di libertà.
Complimenti e tanti auguri.

milenabergami
Автор

Anch'io dal 2009 faccio cose molto simili, con grande soddisfaziione. Il problema è che le masse invece di spendere il meno possibile, spendono "l'impossibile".

donniecatalano
Автор

mi sembrano molto più sereni del 90% delle persone che conosco

JustLiveify
Автор

Ma pensa te 100 euro al mese!!! Anche io vivo in campagna, e so quanto costa allevare anche 10 polli, il sapone fatto in casa ormai lo fanno in molti e considerando le materie prime che servono, acido citrico, oli essenziali etc etc se guardi trovi anche detersivi a 1, 99 come il sapone da barba, io per mio marito lo trovo all'MD a 99 centesimi e gli basta un anno! Poi cosa mangi solo erbe essiccate, daiiii questo e' solo fanatismo !! Tutti oggi vogliamo risparmiare ma non darla a bere che vivete con 100 euro!!!!

dailabracciali
Автор

Grazie per la vostra testimonianza. Io qualche anno fa ho deciso di intraprendere un cambio radicale di vita, non tanto per il risparmio di denaro, ma più per un fattore di avvicinamento alle cose veramente importanti della vita. Da allora l'ansia e lo stress sono spariti, oltre ad aver guadagnato tanto in salute fisica. Capisco che sia difficile comprendere questo genere di scelte, ma per me è difficile invece comprendere chi non riesce a rinunciare alle comodità spesso inutili

yellfit
Автор

Il concetto è corretto, ma mancano troppi dettagli e informazioni per capire come vivono realmente. Troppo semplice basarsi sul farsi i detersivi in casa o avere lo spazio per fare un orto. E non dimentichiamoci che si vive una volta sola e i soldi "guadagnati" si possono spendere anche solo per togliersi delle voglie materiali o altro.

metruz