Come essere felici ogni singolo giorno | GIANLUCA GOTTO | TEDxRovigo

preview_player
Показать описание
Gli aerei sono fatti per volare. E tu, per cosa sei fatto? Per essere felice ogni giorno, trova il tuo Ikigai, sii viaggiatore del mondo e della tua vita, sii artigiano del tuo tempo.

Gianluca Gotto nasce a Torino nel 1990. Durante un viaggio on the road scopre che, per lui, la libertà è sinonimo di felicità. E allora perché fermarsi in un solo paese e stabilirsi lì per sempre? Gianluca scopre che lavorare viaggiando è possibile, inizia a scrivere articoli per siti web e così diventa un lavoratore in remoto che fa del suo ufficio qualsiasi punto del mondo dove ci sia il suo computer e una connessione a internet.

Intraprendendo questo stile di vita non convenzionale e viaggiando a lungo (soprattutto in Asia), i dubbi che Gianluca aveva prima di partire trasformano in certezza: l’idea di felicità più comune è una grande fregatura.

Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre gira per il mondo. Sul suo blog "mangiaviviviaggia" condivide esperienze di viaggio e il valore degli stili di vita alternativi. Nel 2018 ha raccontato la sua storia ne “Le coordinate della felicità”, un libro di sogni, viaggi e pura vita. Nel 2019 ha pubblicato con Mondadori il suo primo romanzo: “Come una notte a Bali”. Gianluca ha preferito le infradito alle scarpe lucide da ufficio. Ha preferito una vita nomade e minimalista a una casa con il mutuo. Ha preferito guadagnare il giusto svolgendo un lavoro appassionante a un impiego ben pagato che non gli avrebbe lasciato tempo libero. A una vita di grandi apparenze, ha preferito una vita di grandi libertà.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quando una persona, anche se in un video, riesce a trasmettere energia positiva, ha qualcosa di buono nel suo cuore, le persone come te, cercano di cambiare il mondo in meglio.. Grazie di esistere ❤️

betta
Автор

bravo gotto a riuscire a fare fortuna con libri e concetti utili, ma anche abbastanza banali..chapeau

come_se_fosse_antani
Автор

Quando leggo nei commenti cerco sempre il contraddittorio, perché il punto di vista opposto è sempre il modo migliore per avere un quadro più completo di qualunque argomento. L'ho trovato, e sostiene che il viaggio non sia uno stile di vita applicabile alle masse. Perché poi chi è che lavora sennò? Cita esempi come Kant e Salgari, due geni che hanno scritto opere straordinarie fissando sempre lo stesso angolo di cielo per tutta la vita.
Vorrei ricordare che mentre Kant scriveva pagine indimenticabili della nostra filosofia, il mondo diventava sempre più noto grazie agli esploratori. Una cosa è migliore dell'altra? Vanno in contraddizione? No! La gioia di Kant sarà simile a quella di Cook quando si rese conto di aver trovato un nuovo continente. Non c'è un meglio e un peggio, ci sono vite diverse che si arricchiscono a vicenda. Il nostro tempo è quello dell'incertezza, e ci ritroviamo o come Kant, a cercare risposte dentro di noi, o come Cook, a cercarle dall'altra parte del mondo. Di solito siamo un po' Kant e un po' Cook. Non c'è una risposta più giusta dell'altra. Non ha senso ragionare con "e se tutti facessero", perché non tutti lo fanno. La maggior parte delle persone teme l'ignoto e preferisce una vita tranquilla, preferisce le certezze che ha accumulato. E se vivono felici va bene così. Ma se ci sentiamo costretti o se il modo in cui lavoriamo ci fa sentire in gabbia, abbiamo il dovere morale nei nostri confronti di fare ciò che ci suggerisce l'istinto più profondo. Questo può essere il senso del viaggiare, non visitare posti, ma provare a capire per cosa siamo fatti se ancora non lo sappiamo.

andreabruni
Автор

Avrei voluto non finisse mai questo video, sarei stato ore ad ascoltarti.
Chapeau!

dariocannistraro
Автор

Mamma mia che grande! CHE DISCORSO!
Gianluca Gotto non so chi tu sia, ma se ti incontro ti abbraccio.

dariocannistraro
Автор

Piloti della propria vita !
Capitano della mia anima, padrone del proprio destino.
Grazie Gianluca

elisamarino
Автор

Bellissimo intervento, grazie! A volte però manca il coraggio di essere viaggiatori nella propria vita, e molto spesso perdiamo anni da passeggeri inconsapevoli.

robertomosso
Автор

Discorso molto interessante, quello che ha fatto mio papà ad un certo punto della sua vita. Ha cambiato la sua vita a dispetto di tutti.

simonavolpe
Автор

Sono convinta di una cosa - che, viaggiando verso le persone, ritroviamo noi stessi. Questa storia è composta dagli incontri, dalle chiacchierate sincere con gli sconosciuti, i quali, a loro volta, avevano qualcosa da raccontare e da insegnare. È anche composta da qualcun altro, pronto ad ascoltarle e di captare il senso delle loro parole .
Ed invece si potrebbe rimanere chiusi in se stessi anche stando su una spiaggia più famosa di California, senza aver mai compiuto quel passo interiore verso gli altri, rimanendo presenti solo fisicamente . E senza quell' apertura verso la scoperta delle persone piuttosto che dei monumenti o piramidi, un viaggio ti riporterebbe a casa uguale come eri prima.

Stel
Автор

Avevo cominciato ad ascoltarti con scetticismo, sono arrivato alla fine del discorso ammirandoti per la semplicità con cui hai esposto l'essenza della vita.

maremontilago
Автор

Cambiare ambiente e provare e riprovare le proprie capacità ci fa crescere. Stando sempre attenti però che non stiamo 'scappando' da noi stessi o da rapporti più profondi con il prossimo. Solo se la propria consapevolezza viaggia con noi saremo felici davvero. Includendo noi stessi non escludendo nessuno.

viverepensare
Автор

ricordatevi che non tutti sono in grado di improvvisare ogni giorno e guadagnare con quello che piace. Succede spesso che quello che ti piace non ti faccia guadagnare o ti faccia peggio, ammalare. Quindi, sto discorso è uno dei tanti che devi sentirti raccontare per non suicidarti. chapeau stu cazz..quello che "va storto" è renderti conto che non è un discorso di coraggio ma di monetizzare le reali capacità. accettare di essere limitato. Che una cosa ti piaccia non è detto che il tuo corpo e mente possa realizzarla al punto da essere un maestro e guadagnarci...e il fine è, ebbene sì, sopravvivere! Mangiare e avere un tetto, e se ti ammali, poterti curare, chè nulla è regalato. avere o meno le palle...non è importante.

pamelachiara
Автор

"Il bello di viaggiare è che ci sono dei momenti apparentemente insignificanti, per gli altri, che invece hanno la potenzialità di cambiarti la vita. E quello fu uno di quei momenti."
"Secondo i Giapponesi, l'ikigai è l'intersezione di quattro aspetti:
- ciò che ami fare;
- ciò che sai fare;
- ciò che puoi condividere con gli altri [...];
- e ciò che puoi fare per mantenerti!

Grazie Gianluca Gotto.

cristinalopez
Автор

Per essere felici nel futuro.. Guardare cosa ci piaceva fare.... Da piccoli... Senza concentrarci sul fatto che sul momento non produce ricavi... ..!!!! Molto incoraggiante!

filomenaquinto
Автор

Per essere felice devi per forza essere in armonia col tuo destino. Se ti allontani da esso cominciano i guai!

chiarachiara
Автор

Ma sei fantastico!!
Io vivo in modo felice ogni singolo giorno e amo completamente la mia vita tutti i giorni, dal primo all'ultimo momento della mia giornata e tu hai descritto in modo meraviglioso, completo ed esaustivo l'intrinseco valore di questa meravigliosa opportunità di viaggio: unica, sensazionale e irripetibile che è la nostra vita! Non sprechiamola dietro a futili contrasti e non lasciamoci pervadere mai mai mai da sensazioni negative!
Grazie per questo discorso da Nobel dell'Amore!

annalisamaddalo
Автор

GRAZIE per questo discorso stupendo, in effetti è così semplice essere felici: basta vivere nel presente e seguire quello che abbiamo sempre saputo di voler fare da quando eravamo bambini...Togliendo tutte le sovrastrutture costruite crescendo in un mondo che non rispecchia questa mentalità, e ci spinge a rifiutare i nostri desideri!
In pratica bisogna tornare un po’ indietro a quando era tutto nuovo e bellissimo, e seguivamo solo il nostro istinto

wanderlustnora
Автор

Sono felice di incontrare una persona solare che sa trasmettere tante belle energie, grazie Max🙏

annamaeder
Автор

Io sono quell'esempio che faccio ciò che mi piace e mi appaga cioè curare e aiutare gli animali.

danielacarradorini
Автор

Incredibile, questo video prende ogni singolo aspetto della mia vita, dall’ansia per il volo alla paura del vuoto, dell’ignoto. Riuscire a trovare la propria ragion d’essere è la chiave di tutto. Grazie

gandu