COME SI DIVENTA UN NARCISISTA

preview_player
Показать описание
Sappiamo tanto su chi è il narcisista ma molto poco su qual è la sua infanzia. Sappiamo come riconoscerlo dai suoi comportamenti attuali ma non abbiamo le idee chiare sul suo passato, soprattutto per quanto riguarda il narcisista covert (nascosto). Come si diventa un narcisista?
Lo psicoterapeuta Giancarlo Dimaggio propone quattro tipi di infanzia. Uno di questi, quello più comune ai narcisisti che vanno in terapia, è sorprendente!

Vuoi conoscere il mio gruppo di crescita personale "I GUERRIERI DELL'AUTOSTIMA"? Scrivimi su whatsapp 3471285097

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video molto chiaro, grazie. Purtroppo ho avuto entrambi i genitori narcisisti. Madre figlia di una famiglia che le richiedeva standard altissimi. Padre figlio di famiglia disagiata, che lo svalutava e maltrattava, e che ha trasformato la sua vita in una corsa al successo per ottenere una rivincita nei loro confronti.

ganasca
Автор

Grazie, è sempre utile guardare i suoi video e ascoltarla.

mariateresaboldrini
Автор

Grazie dott.Fabrizio Gaoni, come sempre illuminante!

carlatotta
Автор

Verissimo. Però studiando e verificando i casi che conosco, ci stanno stanno anche i narcisisti incapaci. Quelli a cui i genitori hanno sempre detto di essere il numero uno in tutto. Il più bello, il più bravo etc. Il genitore gli ha sempre sbrigato ogni cosa e risolto ogni problema. Non gli sono mai stati dati dei limiti e né punizioni adeguate.

chiarabardelli
Автор

Buongiorno, La ringrazio per condividere queste nozioni. Sinceramente non ho mai sospettato di poter rientrare nella "categoria" dei narcisisti, ma purtroppo mi rispecchio nella maggior parte dei video sull'argomento. Nella mia famiglia, io ero la figlia maggiore e ho sempre avuto il ruolo di seconda mamma di mia sorella, più piccola di 8 anni. Fin da piccolissima facevo le faccende domestiche e i miei mi sgridavano perchè a 10 anni avrei dovuto cucinare per tutta la famiglia, perchè loro lavoravano sempre. Mia madre pretendeva sempre voti altissimi, non esistevano esigenze mie. Le amicizie o i ragazzi erano per lei una perdita di tempo, tanto da boicottare qualsiasi mia relazione: esisteva solo lo studio e se non raggiugevo i suoi standard mi faceva percepire quanto io fossi una delusione, indegna di stima. Mio padre è un alcolizzato e mi sono sempre vergognata di lui, tanto che avrei voluto cambiare il mio cognome.

jcl
Автор

Nel secondo caso si diventa narcisista indubbiamente o codipendente. Insomma un disastro in ambi due situazioni. Grazie dottore..sempre preciso e centrato nei suoi video!

natashapetryshyn
Автор

Se uno vuole diventarlo da un giorno all'altro può farlo? Perché ci stavo pensando hahahahahaha

LucaCupido
Автор

Ne conosco troppe. In realtà la persona diventa narcisista quando si sente profondamente sola. Dopo un disturbo post traumatico dovuto a forte sensazione di solitudine. Non necessariamente solitudine di non compagnia, ma solitudine esistenziale. Dopo non si riesce più a tornare indietro, si pensa solo a se stessi, perché nel loro universo esistono solo loro, perché per un periodo, anche breve esistevano solo loro.

marisa
Автор

Mi scusi dottore ed il mio narci che veniva da una famiglia benestante, quarta generazione di medico?

sofy
Автор

Tre anni su questo tema..Ormai le riconosco al volo😂😂

mohamedrafi
Автор

Volevo sollevare una obiezione/interrogativo: è plausibile che il narcisista sia una persona che condivide principalmente elementi negativi dei propri pensieri e della propria vita, insomma dei veri e propri parassiti emotivi, quindi è plausibile che sia tutto all'opposto di chi non esterna le proprie tristezze come detto da Lei nel video? Ciò non toglie che secondo me anche quest'ultimo punto indicato da me a fine domanda è corretto

dariolapietra
Автор

Ma????ho dei dubbi...io arrivo da una famiglia nn proprio come il secondo caso e ancora adesso penso troppo al prossimo...in base alla mia esperienza il narcisista nn sa neanche prepararla la colazione figuriamoci pensare alla famiglia...infatti nn ci pensava minimamente...assoluta incapacità di assumersi qualsiasi responsabilità e pensare a qualcuno che nn sia se stesso..adesso riascolto il video forse nn ho capito bene...

francescaallemandi
Автор

Buon giorno dottore. Mi chiamo Antonella e sono narcisista...ultimamente sono in profonda crisi del mio disturbo ...manipolo continuamente le mie vittime .

antonellagregorace
Автор

Insomma 🤔la colpa ricade sempre : sui genitori !! ..eeee poveriii , scusiamo le azioni dei narcisisti daiìiii ok ok ok 👌😠

ileanaparolo
Автор

Tutti quelli che hanno questo disturbo che io conosco...sono persone di un ceto sociale molto alto! Non è vero che vengono solo da un ceto sociale disagiato! Non sono d' accordo con lei.

lilianasorrentino
Автор

Secondo me hai detto solo una marea di cavolate, solo molti luoghi comuni, e inoltre hai dimenticato di citare l' esempio della famiglia affossante e della "madre chioccia" che e' a mio avviso il punto di partenza della personalità narcisistica, e secondo me sei stato anche molto banale e scarso di contenuti su alcuni temi su cui si avresti dovuto approfondire, se non ti dilunghi non aprire temi che poi non puoi arricchire !
Scusa ma per me con questo video hai fatto una americanata!

Lorenzo-gdsv