PEPERONATA - ricetta classica ma più digeribile - facile e veloce - ricetta originale

preview_player
Показать описание
E condivido una delle ricette della tradizione italiana più buona che c'è.
Un piatto vegetariano, di carattere e molto versatile dato che è possibile accompagnarlo con infiniti piatti.

L'avete ancora provato ad esempio con la cotoletta? Farcite un panino con la cotoletta e qualche cucchiaiata di peperonata, vedrete che goduria.
Oppure con il pesce? Ottimo il pesce bianco come il merluzzo e il persico. Se ricavate dei cubetti e li passate in una pastella leggera per poi friggerli, creeranno un matrimonio perfetto assieme a questo goloso contorno.
La pasta invece io la accompagno con della peperonata che mi avanza assieme a un po' di pesto di pinoli o a qualche pinolo tostato, per conferirli una nota croccante.
Ma la morte sua è con la scarpetta, punto, al fine di gustarsela così, al naturale.

La peperonata è un piatto molto frugale, sopratutto nel Sud Italia, dove i peperoni crescono rigogliosi e ogni regione conserva gelosamente la sua ricetta.
Potrete facilmente intuire però che la peperonata non sia proprio un piatto trentino, ma sono riuscito orgogliosamente a renderla molto buona, almeno questo dicono coloro che la assaggiano.

Ci credete, ad esempio, che mio fratello detesta i peperoni ma quando faccio la peperonata è il primo che vuole fare la scarpetta al tegame? E se vi va vi potrei dare alcuni consigli per avere una peperonata veramente deliziosa, più facilmente digeribile e con una bassa acidità.

Primo consiglio: utilizzate le cipolle rosse: sono più dolci e delicate rispetto alle cipolle classiche e danno anche un tono più estivo alla ricetta, dato che i peperoni sarebbero proprio un vegetale di agosto e di settembre.

Secondo consiglio: scegliete peperoni maturi, in particolare gialli e rossi, quelli verdi hanno una componente acida maggiore e risultano più indigesti.

Terzo consiglio: un pizzico di zucchero aggiunto prima della cottura riuscirà a contrastare la componente acida.

Poi mi piace aggiungere un po' di paprika dolce, che richiama il peperone, non abbondare con la salsa di pomodoro, perché ritengo che debba sopratutto legare i peperoni e non fare da ingrediente principale, e sopratutto mi piace che la peperonata sia cotta il giorno prima, infatti la peperonata è una di quelle preparazioni che riscaldate il giorno dopo danno più soddisfazione.

Non mi resta che obbligarvi a fare questa ricettina adorabile e farmi sapere al più presto cosa ne pensate, ma sono già ottimista.

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA, dove troverai ulteriori consigli sulla realizzazione di questo piatto;)

#peperonata #peperoni #contorni

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

• I N S T A G R A M : @davide_zamby



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

INGREDIENTI:
1 KG DI PEPERONI ROSSI E GIALLI (circa 4)
2 CIPOLLE ROSSE
8 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
250 ML DI PASSATA DI POMODORO
1 CUCCHIAINO RASO DI PAPRIKA DOLCE
300 ML DI ACQUA (CIRCA)
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
SALE
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo un Futuro Chef. Grazie per prezioso consiglio e Ricetta favolosa.

valentinabohdan
Автор

Bravo! Finalmente un ragazzo che non si occupa solo di rap o videogiochi. Complimenti per la Prova del Cuoco! La peperonata ovvio che la provo!

patriziapasini
Автор

Vorrei esserci anch'io lassu' a cucinare con te, mi sentirei al massimo della felicita', complimenti sei giovane ma molto bravo!!

francescabennardo
Автор

Che beo vedárte!!! Bravissimo toso!!!! 💪👏👏👏

annadalsoglio
Автор

Davvero bravo e simpatico, complimenti e grazie per la ricetta

marinaluotto
Автор

Sei meraviglioso! Invidio tua mamma!! Bravissimo e simpatico ❤

emilianadiddi
Автор

Davide, vivi in un posto paradisiaco!! Bella la ricetta, bello il paesaggio. Grazie!

danamason
Автор

Hola Davide! Questa ricetta e fantastica! Me gusta mucho es una idea practica para acompañar grazie come sempre per compartire questas ideas, saludos!!!

waltergonzalez
Автор

fantastico bravo !!! stasera la preparo .... ciao buon anno

nicklucci
Автор

Questa peperonata è spaziale!!! L'abbiamo già fatta diverse volte, gustosa e dolcina...a noi piace con molta paprika :-) ottima per accompagnare ogni piatto

sandrasiroli
Автор

Bravo Davide, noi in Sicilia (almeno nel palermitano) quasi a fine cottura aggiungiamo aceto di vino bianco e zucchero per fare l'agrodolce, come per la caponata di melanzane.

Ange-nnvy
Автор

Bravo! Ricette molto buone e fattibile anche ai meno esperti

fiorealdrighetti
Автор

Come ti spieghi ci fai divertire assai. Complimenti.

alexdilon
Автор

Meravigliosa! Anch'io la faccio così. Bravo.

isabellafranchini
Автор

Ciao Davide, la tua spontaneità ti rende simpaticissimo. Mi metto subito ai fornelli!

minnieforesti
Автор

Complimenti per la ricetta, la proverò anch'io.

giusepperocco
Автор

si proprio tu, un ragazzo genio Cuoco dell’Alto Adige…
Devi sapere che io sono Ornella e sono veronese venuta negli Stati Uniti all’eta’ di 18anni…ed Ora ti seguo per ricordarmi come cucinare piatti italiani
Un abbrraccio forte forte
SEI BRAVISSIMO

stefabiok
Автор

Bravo e complimenti per il paesaggio merAviglioso

mirellavinuela
Автор

Ciao oggi ho fatto la peperonata seguendo la tua ricetta... Un grande successo garantisco che fatta così è più digeribile 👍💚🍀grazie mille 🍀👍🍀👍

marziabrusa
Автор

BRAVISSIMO, HO PROVATO A FARE LA TUA RICETTA QUI IN CALIFORNIA E TUTTI GLI AERICANI CHE HANNO MANGIATO QUESTA, SONO RIMASTI ANCORA UNA VOLTA STUPITI DI TUTTE LE BONTA CHE AVETE VOI ITALIANI, SIETE UNICI. GRAZIE DAVVERO.

victoriaojeda