Recensione Linux Mint 21.2: ancora modifiche

preview_player
Показать описание
Tutte le novità della nuova versione di Linux Mint 21.2. Sistema operativo Linux open-source semplice, completo ed affidabile. Perfetto per chi lascia Windows e MacOS.
Verifica l'articolo blog per informazioni più estese e tutti i links

Natura e filosofia di Linux Mint (dalla recensione della versione 21)

◾ Scopri i miei ebook su Linux Mint e Linux in generale

◾ Video già pubblicati organizzati in playlist

◾ Tutorial principali dalla Guida nel blog

◾ Il manuale d'uso di Linux Mint nel blog

--------------------------------------------------
🙏 Sostieni alternativalinux! 🙏
--------------------------------------------------
◾Con una piccola donazione anonima BitCoin:
👉 1Au1m1MSSR7Q27TRot2SJwhxZnM8KSkYKY

◾Entra in Amazon dal mio link:

Spenderai lo stesso, non saprò chi sei, ma riceverò una piccola ricompensa.

0:00 Sommario
0:29 Nasce Victoria
2:27 Cosa non cambia
3:46 Schermata di login
4:22 Cinnamon nel tempo
6:08 Novità di Cinnamon 5.8
7:10 Selettore di stili e temi
8:32 Popup e notifiche
8:42 Rinnovamento di Pix
10:53 Warpinator più sicuro
12:18 Gestures multitouch
12:55 Migliora il cento software
13:43 Altre novità di Cinnamon
14:33 Supporto Wayland?
15:19 Scarica installa configura
17:02 Aggiornare? Dipende
19:51 Come aggiornare
21:43 Ciclo vita di Mint
23:03 Ricapitolando
24:07 Linux Mint 21.2 Edge e LMDE 6
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo lavoro... Belle novità... Quel verde di default mi aveva proprio stufato.
Grazie per il video.

carlinuxremix
Автор

Fatto l'upgrade e va alla grande, tanto che ho tolto Microsoft da altri due pc e istallato mint. Sono tornati nuovi. Grazie per il tuo lavoro!

ecaf
Автор

Ciao Dario, come sempre i miei complimenti per il bel video e la recensione di Linux Mint 21.2 che trovo esaustiva e ben curata. Io personalmente ho fatto l'upgrade da Linux Mint 21.1 a 21.2 un paio di settimane fa in un tempo di circa 15 minuti. Da subito ho apprezzato un leggero incremento di velocità anche per il fatto che la nuova versione del SO occupa meno memoria. Sul mio portatile ho 16 GB di RAM e per me non farebbe differenza ma ho notato una certa fluidità nell'uso quotidiano di Mint. Un cordiale saluto e alla prossima, ciao!

massimod.
Автор

Grazie Dario anche per questo video. La tua capacità di presentare le informazioni è quanto di meglio si possa trovare in fatto di chiarezza e logica. Molte volte nel passato ho installato Linux nei miei PC, senza incontrare problemi (nell'installazione), normalmente a fianco di Windows ma su HHD/SSD separati. Stavolta però su un ennesimo PC le cose non sono andate a buon fine, quasi 6 ore di prove e riprove senza concludere nulla. La macchina è recente non obsoleta, solo una chiavetta USB 3 con Mint 21.2 installato tramite Rufus, e Un SSD da 256 GB pulito. Nessun altro HHD O SSD nel PC. Quando la chiavetta mostra le alternative scegliendo la prima il sistema mostra il messaggio:"formato video non supportato" ( mai visto un messaggio così nell'installazione di un sistema operativo.) Se scelgo la seconda opzione "compatibility mode" mi lascia intallare Mint nell'ssd e lo porta a termine. Ma quando è il momento di riavviare il tutto compare il messaggio:" /dev/sda2: clean, 183581/14622720 files, 3938698/58476288 blocks." E non c'è verso di cambiare le cose.( Il PC è Uefi). Ho provato a cambiare chiavetta, a cambiare SSD oppure a usare Etcher al posto di Rufus, ma tutto vano. Non ho mai avuto molta simpatia per Linux, se non fosse che negli anni ha cercato di assomigliare sempre più a Windows nell'interfaccia grafica rendendo più facili e intuitive molte operazioni . Se hai qualche suggerimento te ne sarei grato. Tante grazie.

giupy
Автор

Grazie 1000 per la recensione, ho aggiornato ed è tutto a posto! 😍

PyWolf
Автор

Sono da poco approdato sul tuo canale a seguito di una mia curiosità nei confronti di linux. Ho installato linux mint su un vecchio laptop per "provare a salvarlo" e devo dire che ho ottenuto un risultato molto interessante! Quel vecchio laptop non è più un ferro vecchio ma può essere un discreto dispositivo per operazioni base(ovviamente nulla di eccelso considerando i suoi limiti). Colgo l'occasione del commento per ringraziarti e dirti che la tua opera di divulgazione e la tua chiarezza espositiva sono davvero lodevoli.

Rugcarl
Автор

ciao, ottimo video, sono nuovo del mondo linux e mi sino avvucinato prima con ubuntu poi con ubuntu mate e ora, grazie a te, mi sono deciso a provare mint e mi trovo benissimo. grazie mille per i vari video e per i consigli.

alessiothebeetle
Автор

Grazie mille Dario, aspettavo la tua recensione, per le novità, io ho aggiornato alla versione 21.2 pochi giorni fa', è andato tutto bene, App store subito mi sono accorto che è stato rinnovato, uso l'ambiente Mate perché Compiz fusion è il top in ambiente Mate, ho fatto un video su YouTube ieri come configurare Compiz fusion, ciao e grazie al prossimo video

francocicconi
Автор

Bella recensione, grazie, vedo che mint ha sempre la stessa impostazione basata su ubuntu, ( cosa che mi è sempre spiaciuta)
Ora sono con openSUSE da anni, ma una chiavetta per curiosità la farò per provare. Ciao e grazie ancora
Nic

nicolamadlena
Автор

Tempo ho installato seguendo i vostri consigli su un Lenovo portatile, che era lentissimo con Windows, Linux Mint 21.1 ma ho accettato qualche giorno fa di fare l'aggiornamento a 21.2 e mi trovo bene per ora. Ringrazio per le sempre aggiornate recensioni su tutto il mondo Linux!

GDG-qqoy
Автор

Grazie Dario! Sempre chiaro e completo!!!

stefanopiconcelli
Автор

Grazie, bel video, molto interessante, inoltre gradisco molto il tuo ritmo di esposizione pacato. Linux Mint ormai è il mio SO principale, W10 resta lì nel boot in attesa di qualche sporadico utilizzo... sempre più raro...
Ciao

pierluigiz
Автор

Grazie sempre caro Dario. Sul mio i7-6700 uso mint 20.3 per la ineguagliabile stabilità, sul ryzen 5700g uso mint 21.2 con kernel 6.2.16 ed è stabilissimo. Col nuovo kernel il ryzen fa registrare punteggi molto più alti su geekbench 6. Abbracci.

robertodepetro
Автор

Sempre competente ed esaustivo, Dario. 👍😊

altodmusic
Автор

Ottima analisi come di consueto, ed ero proprio curioso su Wayland; a quanto sembra Xfce si sta preparando per il passaggio e magari ne potrà giovare anche Mint.
Molto appagante l'attenzione alle richieste della community dimostrata dal team.
P.s: quando ti faranno ambassador ufficiale 😉?

dajelinux
Автор

Aspettiamo Victoria e i suoi Secret! 😂

IronStorm
Автор

Dopo un periodo scollegato dalla Matrix, torno nel mio bozzolo e mi ci ricollego e puntuale come le tasse trovo il nuovo video dell'amico Dario, come se fossimo con lui davanti ad un buon boccale di birra, ci racconta e ci illustra le novità introdotte nella nuova release del nostro sistema operativo preferito. Volevo già aggiornare qualche tempo fa ma ho aspettato che il mio punto di riferimento sui sistemi Gnu Linux si esprimesse a riguardo, ed ora ho la certezza che aggiornare è la cosa giusta da fare.
Non finirò mai di ripeterlo: Sei il migliore! riesci a far avvicinare a Linux chiunque abbia pochissima conoscenza su questi argomenti. Un abbraccio e un caro saluto

mauriziolombardionline
Автор

E' un buon S.O.. Lo amo. Lo avevo molti anni fa su un vecchio PC ed era l'unico che girava senza problemi nonostante avessi Compiz con tutti gli effetti (aveva 2GB Ram). Ora ho da alcuni anni Ubuntu ma appena posso istallo Mint Mate.

antoniofegatelli
Автор

I tuoi video mi hanno fatto (ri)scoprire Linux nella bella edizione Mint, ma sopratutto mi hanno fatto scoprire un fantastico autore di "unintentional(?) ASMR" 🙂😉

enricocerutti
Автор

Ciao Dario, una domanda: da qualche mese ho Zorin Os in un notebook HP del 2018 (obsoleto secondo Microsoft), inutile dire che il passaggio dal WIndows 10 a Zorin OS è stato come passare da una Punto a una Maserati...prima sino a 2 minuti per accendersi mentre ora in pochi secondi è già pronto all'uso...avrei una domanda: ho notato che dopo che non utilizzo il pc per qualche minuto va subito in una sorta di screensaver nero poi ogni volta devo digitare la password, si può togliere?

scx