Cosa NON TI DICONO di Steam Deck...

preview_player
Показать описание


LA MIA ATTREZZATURA VIDEO:

I link ad Amazon nel canale sono affiliati. Se vuoi supportarmi, clicca sul link qui sopra per i tuoi acquisti su Amazon.

0:00 Start
1:44 Le recensioni online
4:36 I difetti della Steam Deck
6:10 La rumorosità
7:02 L'autonomia fa pena..
8:03 Scalda, troppo
9:32 Lo schermo è troppo piccolo
14:16 Perfetta per il retrogaming
15:17 Comprarla o no ?
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Caro Ferry,
essendo della tua stessa generazione ed avendo vissuto in prima persona la crescità e il cambiamento del mondo del gaming, passando da Console Portatile, console e infine PC penso di poterti spiegare per bene il motivo per cui le tue critiche sono (a mio parere e a parere di molti) assolutamente ingiustificate: "Steam Deck NON E' UNA CONSOLE!"

Steam Deck è un PC. Chiamandola "Console" per tutto il video (e non solo in questo video) le stai dando una definizione che non le appartiene. La Steam Deck è un PC che monta un sistema operativo proprietario che all'occorenza può essere sostituito con Windows, dato che si tratta di un PC e non di una console.

Sebbene sia facile cadere in errore, tu che dovresti essere "del mestiere" non la puoi chiamare console. A voler usare il termine tecnico è un "Handheld PC", esattamente come la OneXplayer, l'Ayaneo o la GPDWin.

Secondo la maggior parte dei difetti che tu gli imputi sono dovuti a delle "esagerate aspettative", più che comprensibili dato che anche per me questo hardware è stato un vero e proprio "sogno che si avverà".
A differenza tua però non vedo un problema nella durata "difficilmente calcolabile" della batteria, dato che con giochi esosi in termini di requisiti tende a durare poco mentre con altri dura molto molto a lungo.

Inoltre penso tu abbia volutamente tralasciato un punto fondamentale di Steam Deck, penso in virtù della delusione da te ricevuto, ed è il supporto costante che Valve sta dando alla sua creatura. Molto superiore di quanto Sony, Microsoft e nintendo facciano con i Firmware per le loro console.

Attualmente Steam Deck è il miglior Hardware in rapporto Qualità/Prezzo che c'è a disposizione sul mercato. Non solo perchè si mettono le mani su un vero e proprio PC ottimizzato il gaming a basse prestazioni, ma anche perchè le sue dirette concorrenti (Ayaneo, Onexplayer e future) costano tutte almeno il doppio per avere circa le stesse prestazioni.

Personalmente sono oltre modo soddisfatto dell'acquisto e non vedo l'ora di scoprire quante altre sorprese saprà darmi questo gioiello di tecnologia.

Asheir
Автор

Sono possessore di Steam Deck dai primi giorni.
Il video evidenzia in modo davvero eccessivo alcuni aspetti, non del tutto “oggettivi” …
Primo appunto: la ventola gira, ma non fa rumore.
Ho dovuto sostituire la prima console perché i giochi non partivano. Dopo pochi giorni di attesa ho ricevuto la nuova Steam Deck ed è tutto un altro mondo. Credo che tu abbia in mano una console della prima serie che può avere qualche difetto di “gioventù”
Per lo schermo “piccolo” credo che non ci sia da dire nulla… ti lamenti della dimensione della console e del calore dissipato e poi lo schermo vorresti fosse più grande…
Sinceramente da possessore di Switch OLED e Steam Deck tutta questa differenza di “portabilità” non la vedo.
A me sembra di avere una console diversa dalla tua… oppure semplicemente hai voluto calcare troppo la mano su alcuni aspetti.
I difetti da te elencati non sono “oggettivi”, mi spiace contraddirti.
Non condivido la tua esperienza!

marcotracanna
Автор

Arrivata 2 settimane fa’, provata e devo dire che questo video è falso è tendenzioso…prendetela perché è un piccolo gioiello

jamesgorni
Автор

Per il problema dal calore avrei una spiegazione: steam in inglese vuol dire "vapore", quindi è normale che questa consolle scaldi come un ferro da stiro. Magari d'inverno ti fa risparmiare lo scaldino a letto.

iegos
Автор

1. È voluminosa e occupa tutto lo spazio di uno zaino: ok, è un problema di stili di vita e necessità personali, e pazienza. Un laptop occupa lo stesso spazio però.

2. È rumoroso: mi sa che hai un difetto di ventilazione, perché la ventola è silenziosa per l'80% del tempo con l'ultimo aggiornamento

3. La batteria dura un'ora e mezza: ok, va bene considerare il caso peggiore con il gioco più esigente di prestazioni, ma io non credo di aver mai avuto un laptop da Gaming con una batteria che mi durasse più di un'ora . Tu l'hai avuto? Che modello?

4. Scalda? Sicuramente. Ma un qualsiasi PC scalda. Non è PER FORTUNA che non scalda sulle mani, ma è perché l'hanno progettato in modo intelligente, sfruttando gli spazi disponibili nell'assemblaggio e facendo prove su un centinaio di prototipi (questo fatto del "per fortuna" mi ha tolto ogni possibile parvenza di serietà nella tua recensione ahimè)

5. Lo schermo è piccolo: sei un po' in contraddizione con il punto 1 però, no? È vero. Tanti giochi non sono stati pensati originariamente per uno schermo così piccolo, ma ma questo problema non è del Deck, bensì del gioco.

6. I giochi in standby non scaricano: non ho capito, vuoi massimizzare la carica della batteria o massimizzare le prestazioni a discapito della durata batteria in standby?

7. I bug nei giochi o il framerate variabile: vero. Sono problemi che non si sono mai visti su PC di risorse ridotte (smh)

8. Retrogaming: sì, usarla solo per il retrogaming non è una bella idea. Tant'è che io non la uso affatto per il retrogaming, fatta eccezione per i giochi su RPCS3 (che lì funziona, a differenza di un'altra portatile da retrogaming)

La cosa che però mi fa più sorridere di questa recensione è il titolo da clickbait. Non è assolutamente vero che altri canali o articoli non abbiano parlato di queste cose. Linus Tech Tips per esempio lo ha fatto. Questa cosa di attirare pubblico con questa distorsione cognitiva però funziona, a giudicare dai commenti. Non ti dico di smettere, anzi. Attirati tutti il pubblico che ci crede.

LordDaveTheKind
Автор

Video in cui ti contraddici ogni 3 minuti, molti aspetti "oggettivi" sono in realtà tuoi personali punti di vista, critiche che non hanno senso per il tipo di hardware che hai tra le mani, devi capire che è un pc, non una PS Vita
I portatili con Ryzen quando giochi forse durano 3 ore ed hanno una batteria grossa quanto la switch, che ti aspettavi esattamente?
Poi come attaccarci una power bank fosse la fine del mondo...

thunderarch
Автор

Su tutto quello che hai detto concordo solo sul fatto della batteria ma d'altronde non si sarebbe potuto fare diversamente dato la potenza richiesta per far girare quei giochi.
Per quello che costa e le prestazioni che offre resta il miglior prodotto ad oggi esistente per giocare in portabilità che ti sta tra le mani.
Sicuramente nella seconda Gen di Steam Deck, apporteranno ulteriori migliorie a cio' che e' gia' il top in questo mercato di mini-console portatili.

pasqualefanizza
Автор

Mi è arrivata 3 giorni fa, e mi sto spaccando di Gta V, assolutamente spettacolare poterci giocare sul letto o sul divano. Comodissima da tenere in mano, assolutamente in disaccordo con quello che dice nel video

Insidia
Автор

Senza offesa ma questo video è totalmente inutile

TheUnknownDoc
Автор

Una recensione che poteva andare bene 3-4 mesi fa ma ad oggi no, bocciata, cioè lo sanno tutti che per continuare a scaricare i giochi basta togliere lo stand by....
Poi la Steam Deck è portatile e come. La ventola non fa più quel rumore ( a parte forse alcune col problema noto alla ventola). Non ci siano proprio. Per me rimane il top: Con una spesa minima di 419 euro, con purtroppo lunghi tempi d'attesa, hai tra le mani un mostro di potenza che ti permette di giocare a tutoli come Elder Ring o quanti ne vogliamo di tripla A pesanti. Sulla durata della batteria siamo concordi, comunque si può agire su molte impostazioni e ottimizarne la propria esperienza.

Ciolla
Автор

Ciao Ferry mi sono ritrovato a guardare questo video insieme ad altri, premetto che sono il tipo che guarda le recensioni più per ascoltare i diversi pareri piuttosto che per una vera e propria guida all'acquisto anche perchè sono in attesa che mi arrivi. Detto questo io credo che per le possibilità che questa steam deck offre i problemi da te elencati non siano poi così invalidanti e soprattutto per chi come me non è un pc gamer, questo è un "aggeggio" che può far scoprire titoli disponibili solo su pc che a me sono sempre mancati. In soldoni sono problemi che ci sono ed a mio avviso chi ha un pò di sale in zucca riesce anche a prevederli perchè su un device di questa portata pretendere che non si senta la ventola o che non arrivi alle temperature di un forno a legna è un pò utopistica come cosa. Comunque un video come il tuo arricchisce la mole di recensioni che ci sono e da una visione a tutto tondo di quello che è questa steam deck

daftpunk
Автор

Mha siccome steam deck da quello che sappiamo non arriva da Orione, basterebbe paragonarla ad un notebook da gaming che, nella maggior parte dei casi, arriva a 91 gradi sotto gaming, non parliamo della durata della batteria, tanto senza non è possibile giocare per causa prestazioni castrate, e il rumore delle ventole con un gioco come elden ring è paragonabile ad un campo volo. Direi che a 500 sembra un ottimo acquisto

unamicodigesu
Автор

XD Ma come si fà a paragonare Switch a Steam Deck? Ma perchè recensire Steam Deck quando non sai proprio di cosa stai parlando? Ci sono dispositivi come Onexplayer Gpd o Aya Neo con cui si possono fare paragoni ma Switch proprio no! Parliamo di due dispositivi completamente diversi sotto molti punti di vista! Ma hai mai avuto un dispositivo tra questi che ho citato? Io li ho tutti e posso assicurarti che Steam Deck con le giuste configurazioni è il migliore in assoluto per qualità dei materiali, potenza, performance e durata della batteria. Le dimensioni poi sono simili ad OneXplayer da 8.4 pollici "Un pò grande si ma molto più ergonomico e con peso più bilanciato rispetto a OneXplayer. A performance dico solo: God of war a 8W con settaggi minimi 3 ore di gioco a 30fps fissi o Re Village con settaggi medio alti 8W 3 ore di gioco. Spettacolo puro! Vedi se su Switch gira God of War o Re Village XD. Steam Deck è un portatile con fattore di forma simile ad una console ma non è assolutamente paragonabile a Switch o Psp o simili ma piuttosto ad un portatile di fascia media e a 419€ è regalato!

danilomaccioni
Автор

i difetti ci sono in ogni cosa, ma steam deck comunque rimane un vero e propio gioiello, io da quando la possiedo non riesco piu a separarmene, ho abbandonato le consolle fisse come la ps5, piu che altro non sento piu lo stimolo di giocarci, avendo tra le mani una consolle portatile che ti offre prestazioni e super comodita stando bello spaparato sul divano e' il top.

mirkopelino
Автор

Quindi la console non è abbastanza portatile perché troppo grande, ma lo schermo è troppo piccolo e dovrebbe essere più grande? Le tue critiche mi sembrano perlopiù campate in aria, incoerenti e per nulla "oggettive", ma relative al tuo tipo di utilizzo, che mi sembra abbastanza strano. Ti si... gonfiano le mani? Con la Switch ti esploderanno immagino, e chissà quanti santuari ti sarai perso giocando a Zelda, dato che lo schermo è ancora più piccolo di quello di Steam Deck...

lef_
Автор

Ferry 2022: "Lo schermo dello Steam Deck è piccolo"
Ferry '90: "Troppo forte questo Game Boy!"

Acchiappalaquaglia
Автор

Da possessore di Steam Deck mi trovo contrariato su alcune cose.
E' vero, l'autonomia nativa è molto scarsa, ma se si setta il framerate a 40fps (che è ottimo per uno schermo di quelle dimensioni) e si abbassa il wattaggio con le impostazioni introdotte da Valve), l'autonomia cresce e di tanto. Con God of War (che spinge veramente tanto) sono arrivato a 1h45m, ma con altri titoli (e non parlo di titoli 2D o vecchi titoli) sono arrivato a 3h. Se poi consideriamo titoli 2D (tipo cuphead e il nuovo gioco delle Tartaruge Ninja), l'autonomia passa a 5/6h.

Il fatto che lo schermo è tropo piccolo dipende dai punti di vista. E' vero, non puoi giocarci con braccia estese, ma se vuoi una console "portabile" comunque le dimensioni devi ridurle. La switch ha addirittura lo schermo piu piccolo.
Non mi paga Valve per dire ste cose, solo un giudizio personale da un soddisfatto possessore di Deck! :)

PropMovieStudios
Автор

e va bene, mi hai convinto... la voglio!!

TheCrazyJokerXD
Автор

Premetto che apprezzo un video che parla dei difetti che per alcuni possono compromettere l’esperienza di gioco e di cui altrimenti ci si accorgerebbe solo avendola tra le mani, ma lamentarsi contemporaneamente delle eccessive dimensioni e dello schermo piccolo mi sembra abbia poco senso: vuol dire lamentarsi allo stesso tempo perché è tropo grande e troppo piccola. Un prodotto di questo tipo deve necessariamente avere dei compromessi, se non si vogliono accettare compromessi bisogna giocare da un computer fisso quando si ha il tempo (che poi è ciò che faccio perché non mi piace giocare in mobilità, soprattutto per i controlli senza mouse e tastiera e per la confusione ambientale)

maurogiampieri
Автор

È più portabile di un laptop da gaming? Si.

Scalda di meno di un laptop da gaming? Si.

La batteria dura di più di un laptop da gaming? In linea (dalle due alle cinque ore a seconda del gioco, NON un’ora emmezza con “un’oretta in più con i giochi più leggeri”).

È meno rumorosa di un laptop da gaming? Cavoli se lo è! Certi laptop fanno invidia a un 747!

Quindi? Prendendo in considerazione il suo settore di competenza (non Switch, ma appunto i laptop) è un’ottima scelta per giocare in portabilità.


Comunque bellissima la parte “pesa troppo” subito seguita da “lo schermo è troppo piccolo”, mi ha fatto molto ridere.

kiiro