Alessandro Barbero - Torino Capitale (Podcast)

preview_player
Показать описание
Oggi siamo talmente abituati a considerare Torino come la capitale del Piemonte che ci riesce difficile immaginare come nel Medioevo la città fosse ridotta a un piccolo centro di non più di 5.000 abitanti, che solo la presenza di un vescovo distingueva da innumerevoli altre cittadine del Nord-Ovest.

Iscriviti per rimanere aggiornato, un nuovo video ogni giorno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.
Supporta il Professore acquistando i suoi libri:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gratis per te con Amazon:

Per 1 mese puoi leggere i libri di Alessandro Barbero ed oltre 1 milione di eBook su qualsiasi dispositivo. Attiva, e disattiva subito per fruire dei 30 giorni gratis.

Se hai Partita Iva puoi acquistare su Amazon a prezzi più Bassi della Cina, vale per qualsiasi categoria di prodotti grazie al Reverse Charge

Eventuali pubblicità sui documentari sono imposte dei corrispettivi proprietari dei diritti di musiche e/o video degli stessi, non dipende da noi.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie. Che gusto nella voce del Sommo, con tutte le "o" e le "a" rotonde, quando parla di Torino e del suo Piemonte. Buon tutto 😍🎉👏

italapucillo
Автор

Grazie prof. Barbero....e sempre un piacere ascoltarla, il suo modo di narrare e veramente grazie.👏👏

damijanadodic
Автор

I non mi piace son di quelli di pinerolo

Flegias
Автор

Complimenti prof. Barbero per la spiegazione storia

elianaschillaci
Автор

Spiegazioni sempre chiare e molto interessanti. Grazie Professore

Pattylu
Автор

Addirittura avevo letto che una volta, Chiavenna, che era un crocevia importante tra l'Italia e la Svizzera, aveva più abitanti di Torino. Oggi ... ne ha meno del comune di Colico, crocevia tra il Lago di Como, la Valchiavenna e la Valtellina.

ilakemybike
Автор

Difatti ne avevo dubbio. Per me Torino sono i gianduiotti mmmh che bbuoniiii. Torino fascino storico grandi lavoratori di umili origini il fisco meno onesti dei Kibbutz

Interessante meta turistica Il clero sempre presente come anche nel film di Sissi ai banchetti reali presiedeva sempre un organo del clero e mangiava i polli avidamente con due mani se non ho capito male oggi in Lombardia hanno deciso di investire e valorizzare la agricoltura stanziando 48 finalmente il risveglio della natura. A waw i castelli i il loro fascino poi diciamolo la vita in città risultava deprimente. Contrariamente la signora milanese è sempre stata elegante la peste a Milano e il famoso Lazzaretto ora Rotonda della Besana a già quello che servirebbe anche oggi in certi contesti. Mettevano forche anche per quelli del fisco che sbagliavano ad interpretare o ai duchi?

carmelazilioli