Alessandro Barbero - Monsù Cerutti: Mussolini, il fascismo e il Piemonte (Torino, 27-10-2016)

preview_player
Показать описание
Dal podcast "Alessandro Barbero. La storia, le storie - Intesa Sanpaolo On Air".
Tutti gli episodi del podcast “Alessandro Barbero. La Storia, le storie” sono disponibili su Spotify, Google Podcast, Apple Podcast

Link alla raccolta completa dei podcast su
Spotify :
Apple Podcast :
Google Podcast :
Podtail :

“La storia passa da Torino” (2016) racconta tre momenti centrali della storia della città: due ben conosciuti dai torinesi, anzi centrali nella memoria e nella leggenda del capoluogo piemontese – l’assedio del 1706 e il Risorgimento – e un terzo passaggio storico a lungo occultato, il rapporto fra Torino e il fascismo.

Ognuno degli incontri si incentra sull’uomo protagonista dell’evento o della fase storica che Alessandro Barbero, grazie alla sua straordinaria capacità divulgativa, rievoca: il principe Eugenio, Camillo di Cavour, Mussolini.

13 ottobre 2016
Il Principe Eugenio e l’assedio di Torino

20 ottobre 2016
Cavour e l’Unità d’Italia

27 ottobre 2016
Monsù Cerutti: Mussolini, il fascismo e il Piemonte

Il fascismo ebbe a Torino un radicamento più superficiale che altrove. Mussolini lo sapeva e nel corso del ventennio assunse verso la Capitale del Piemonte un atteggiamento ambivalente. A parole rendeva omaggio a quella “splendida città del lavoro”, in realtà, diffidava tanto dei veri padroni di Torino, gli Agnelli, quanto dei loro operai, che lo soprannominavano beffardamente Monsù Cerutti. Finché, durante la repubblica di Salò, Mussolini non nascose più la sua avversione per il Piemonte “centro della Vandea monarchica, reazionaria, bolscevica”.

Tutto il materiale audio video è di proprietà di Intesa Sanpaolo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Una delle ricostruzioni più oneste e veridiche del Fascismo come fenomeno politico e economico anche se limitato al solo Piemonte. Ancora una volta grazie, Professor Barbero.

tubev
Автор

Nimal4 sei il migliore. Finalmente una conferenza....Grazie

giuseppezagheni
Автор

5 aprile 2021
IL MIGLIOR STORICO CHE.POSSIAMO VANTARE.
COMPRERÒ IL

renatapassoni
Автор

Sempre interessanti le conferenze del caro Prof Barbero 🙏❤️

giorgiafranco
Автор

Prof.Barbero, quando sento lei sono incapace di staccarmi dalle sue argomentazioni, lei ha il potere di non annoiare le persone che la ascoltano come invece fanno i più. Auguri !

enzovittani
Автор

Grazie, sono preziose le conferenze del professore

raffaellamangino
Автор

E mentre preparo il pranzo di Pasquetta mi bevo un bel bicchiere di Barbero😁

SantjagoRamirez
Автор

Sono romano e penso che i torinesi, tra i quali mia moglie, dovrebbero essere orgogliosi della cultura e della intelligenza di Alessandro Barbero. Hasta la Victoria Siempre, Professore.

luciobecker
Автор

Grazie mille, Nimal! Aspettiamo le altre lezioni, se possibile

edogiglio
Автор

Un Barbero al giorno leva il medico di torno... 😄

leominerva
Автор

ciao compagna vassalla! secondo te si trova anche il video?

Crismont
Автор

Nimal la conferenza su Cavour di una settimana prima ce l'hai? Grazie

valentinachieco
Автор

Certo che contro gli industriali
il fascismo ci fa una bella
figura di combattente
per la giustizia sociale.
La matrice fu quella, anche
se deviata del tutto a destra.

E per farci bella figura... la
borghesìa industriale doveva
essere (ed è) davvero marcia
e medievale (nei confronti
dei lavoratori)

enricodilella
Автор

1080p non servono a niente, cmq solo audio è meglio

bohboh
Автор

Ridicola l'affermazione finale, in cui si deride l'affermazione che Torino sia bolscevica e monarchica contemporaneamente. Lo era ieri e lo è anche oggi. Basta vedere i monumenti sabaudi a Torino e riconoscere quel minimo di attenzione che nelle scuole viene dato alla storia sabauda, per far capire come i torinesi crescano con l'ammirazione per la storia locale, per quella famiglia che AVREBBE 'fatto' l'Italia, ma che poi abbiano alle spalle una lunga tradizione di sinistra che tra l'altro ha spesso lavorato fianco a fianco con la famiglia Agnelli. Certo, bolscevismo e monarchia appaiono opposti contraddittori, ma in un paese confuso e dalle mille sfumature come l'Italia tutto è possibile: addirittura l'incontro teoricamente impossibile del cattolicesimo col comunismo! Quella porcheria che da tempo gestisce il nostro povero Paese...

francescosforza
Автор

Mario Gioda era una brava persona, a volte timido perché chiamato "il professore" per via della sua caratura culturale, fu esponente del primo Fascismo Torinese che, insieme a Solaro e altri, sfidò lo strapotere della FIAT e del capitale

SniaViscosaToxSwag