Questa non è semplicità volontaria

preview_player
Показать описание

Il problema è che un forzato ritorno al modo “normale” di vivere coinciderà inevitabilmente con un nuovo impoverimento generale. Le tasse, i debiti, il costo della vita resteranno, anzi, probabilmente aumenteranno, perchè nulla verrà cancellato, solo posticipato. Hanno congelato la società lasciando che si deteriori per poi riproporcela peggiorata.

-----------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------

Tutti i canali
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
PODCAST :

-----------------------------------------------------------

ATTENZIONE: I commenti irrispettosi, ignoranti, palesemente volti a ricercare lo scontro o che non danno un reale contributo alla community vengono eliminati.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per me questo periodo è stata una opportunità per riflettere tanto su ciò che è veramente importante, sono ben consapevole che ci stiamo tutti impoverendo. Nessuno escluso! Altro che semplicità volontaria! Ma il sistema non cambia, il modello non cambia, sempre quello consumistico. E' molto probabile però che ci saranno tanti che come me, stanno facendo riflessioni e "pulizia" dell'inutile alleggerendo l'anima!

marielamengozzi
Автор

La vera semplicità volontaria è costante e per sempre, a differenza di questo periodo di austerità che non è né volontario né durerà per sempre, anzi molti hanno l' orgasmo di tornare come prima e "meglio" di prima. Alla larga da queste idee consumistiche, l'importante è avere salute e libertà, due ricchezze impagabili!

vittoriosansone
Автор

Chi come noi ha scelto la semplicità volontaria, ha subito meno questa imposizione

IWDBX
Автор

2:50 purtroppo anche per chi é già mentalmente predisposto alla semplicità volontaria ma non aveva "maturato" le condizioni necessarie a raggiungerla risentirà pesantemente di questo down-shifting forzato, come ad esempio gente che non avevo un lavoro per investire in questo progetto o poveri studenti come il sottoscritto..
Comunque il tuo articolo é una critica analisi dei fatti presenti e futuri come al solito, grazie per queste riflessioni Francesco. A presto!

stefanosignoretto
Автор

Grazie Francesca per la preziosa analisi buona serata

mariateresasuardi
Автор

Francesco, cosa avresti fatto se questa situazione si fosse presentata anni fa quando stavi pianificando di smettere di lavorare, ma non eri ancora “libero” dal sistema?

chiarabastet
Автор

La verità è che dopo questo periodo di riflessione dove tutti abbiamo capito la crudeltà del sistema consumistico post-capitalista, molti di noi torneranno a correre più di prima e a condizioni peggiori con la scusa che avendo perso molti punti di PIL lì dobbiamo recuperare velocemente. Purtroppo molti come me, che hanno capito tardivamente che si corre tutto il giorno solo per sopravvivere e soprattutto per ingrassare quelli che stanno più in alto, continueranno a rimanere vittime del sistema. È oramai un anno che anche io sto semplificando la mia vita al massimo ma ancora dipendo dal sistema. Auguro a tutti coloro che sono molto più avanti di continuare a godere di questa grande libertà. Ciao.

giampieroantoniomarino
Автор

Giustissimo! Giustissimo! Giustissimo! 👏👏👏

cosm-ethicisland
Автор

Non serve una laurea (o forse sì?!?) per capire che la semplicità volontaria è appunto VOLONTARIA e NON FORZATA, come in questo caso! Ma come si fanno a confondere le due cose? Onestamente, se le condizioni sono queste preferisco lavorare, pur conscio che io probabilmente la adotterò in futuro come strategia di vita.

davidesantini
Автор

Parole sante!!! Purtroppo tutto vero quello che dici. Io credo che il tempo passato al lavoro e i soldi che si prendono sono troppo pochi, perché sono troppe ore perse per la vita. Io ogni mattina che la passo al lavoro quelle mie ore le perdo per la mia salute sole

silviavinante
Автор

Tu hai ragione su tante cose che condivido anche....credo che tu abbia dei figli....cresceranno come li avrete abituati a crescere...diventeranno adolescenti...e un giorno vorranno essere indipendenti immagino...magari anche dal tuo modo di pensare....Non sono accuse o previsioni funeste...non mi permetterei mai..ma sai ..io ho 3 figli...possediamo una casa ...mio marito è artigiano edile da 44 anni...io infermiera per scelta...non avanziamo mai nulla dai nostri guadagni....eppure sono 5 anni che non andiamo in vacanza...abbiamo solo macchine strausate.... mobili riciclati... e solo tanti sogni nel quello che mi fa venire il nodo in gola sono proprio i miei figli....uno di loro stava lavorando da un idraulico primo di questo Covid...ora non è stato più chiamato perché non si può stare in 2 sul furgoncino....ha 21 anni porca miseria....deve scialare la sua vita in un niente quotidiano? E credimi ....è un ragazzo semplice...senza pretese...non so da quanto tempo non si compra da vestire...ha un telefonino più morto che vivo....è bravo a disegnare ma non abbiamo i soldi per fargli fare la scuola da fumettista....è bravo nel kalistenic....ma per andate dove? Come pensi di comportarti con i tuoi figli se si ritrovassero in questo limbo? Certo che non siamo pronti...ma io ho 53 anni e so cosa vuol dire rinunciare a tante cose...ho avuto 2 genitori che hanno fatto completamente la 2 guerra ...mio padre anche da soldato prigioniero degli spiace ma c'è qualcosa che mi per favore! Grazie

lauramontaldi
Автор

Francesco ti seguo come un fratello che riceve buoni consigli 🇮🇹🌈😁💚

angelociardelli
Автор

Tutto giusto....ma terribilmente sbagliato!!
Questo il prezzo che si paga ad essere "omologati".
La libertà non ha prezzo!
Grazie Francesco.

annaligace
Автор

Esattamente francesco!
La semplicita volontaria è una volonta non un veto imposto da altri....
Ci stiamo impoverendo sempre più, ergo che quel processo per arrivare allo smettere di lavorare sara solo un miraggio dato che la fase di risparmio non è attuabile

ukzsbsz
Автор

Interessante messa a fuoco della situazione.

doctortubes
Автор

infatti, ma è impoverire che rende e tira più che un carro di buoi, la ciliegina è che i veri poveri resteranno anche sfollati

felixgreencat
Автор

Il blocco è imposto . La semplicità volontaria e lavorare meno poiché si è rinunciato al superfluo è una scelta.Ieri sera ho visto auto in coda per andare a comperare cibo da asporto in una nota catena di hamburger .In questo momento con entrare esigue e insicurezza sul futuro nel primo giorno di riapertura cosa di fa?Ci si mette in fila per comperare un panino. Impoverimento volontario.

emmanuelottolino
Автор

e sempre un piacere FRANCESCO!!!! Noi siamo fuori dal la rottura e solo tutta sta carta da autocertificazione da portare dietro !! #semplicitavolontaria

mangioCIBOeRISP
Автор

Fai un video sul vaccino x il coronavirus.Dicono che contenga anche un microchip sottocutaneo

gasolinemaster
Автор

La rivoluzione parte da ciò che mangiamo.

danid