Cosa non è la SEMPLICITA' VOLONTARIA

preview_player
Показать описание
Ci sono pregiudizi per ogni cosa e a questi non scappano neanche chi decide di vivere la propria vita secondo la filosofia della Semplicità Volontaria.
Oggi quindi siamo qui per sfatare questi miti e farci due risate insieme.

I miei social:

I miei PREFERITI AMAZON:

Indice:
00:00 Introduzione
00:47 Una vita di privazioni
02:34 Vivere fuori dal mondo
04:01 Rifiuto della tecnologia e della modernità
06:15 Rifiuto del denaro
07:47 Non vogliamo fare niente
08:59 Sono liberi professionisti
11:11 Conclusione

#semplicitàvolontaria #cambiamento #crescitapersonale

⭐️ Faccio del mio meglio per pubblicare almeno un video ogni settimana, solitamente il lunedì

Questo video non è sponsorizzato e non contiene prodotti a fini commerciali. Tutto ciò che vi racconto è frutto della mia personale esperienza.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

"Vivere fuori dal mondo"...il mio eterno dramma! :) Da lavoratrice dipendente full time ti confermo che è molto difficile conciliare le due anime. Non è facile abbracciare la semplicità e affrontare la realtà con un approccio slow living quando dalle 9 alle 19 vivi all'interno del "sistema" (budget, obiettivi, produttività...). Dopo aver cercato, invano, di spiegare ai colleghi perchè certe cose non le compro o non le faccio più ed essere guardata con terrore (non scherzo 😂), ho capito che la scelta migliore era dividere la mia vita in due: quando sono al lavoro non parlo più di minimalismo (anche perchè non devo convertire nessuno, ognuno è libero di fare la sua vita) e quando smetto di lavorare torno al mio amato giardino, lasciando il mondo fuori dal cancello.
In sottofondo, però, senti sempre il suono di una "stonatura"...

Elena-sxwc
Автор

Mi piace molto questa semplicità volontaria, l'abbiamo sperimentata quest'anno al mare e ci è piaciuto tanto.

luanacaldieri
Автор

Ciao, Letizia! Grazie per questo video! Ho un pensiero riguardo al tuo affermare che quando si decide di lavorare di meno, non è che lo si faccia per non fare nulla nella restante parte del tempo. Questa affermazione puo' nascondere una sorta di giustificazione. Mi spiego meglio: se una persona decidesse pure di utilizzare il proprio tempo residuo dal lavoro a "non fare nulla" io non ci vedrei assolutamente nulla di male, ovviamente se questo "fare nulla" non lede altre persone o sè stessi (se vivo con altre persone e ad esempio mi rifiuto di pulir casa o lavare i piatti o in genere di fare la mia parte a favore di un costante "far nulla", ledo le altre persone). C'è una "quasi giustificazione" (passami il termine) e l'esigenza di dover affermare che in realtà il tempo fuori dalle ore lavorative venga utilizzato a fare molte cose e che "non è che si stia con le mani in mano". Pensiamoci, è assurdo. Poi non metto in dubbio che tu abbia molte cose da fare, non intendo affermare questo, ci mancherebbe. Mi riferisco all'accento che tu metti e che alle volte metto anch'io e che si tende a mettere su questo concetto, quando invece "Stare con le mani in mano", se si ha la possibilità di farlo e nell'assoluto rispetto degli altri, puo' essere qualcosa di preziosissimo e davvero utile e valido. Anche solo stare distesi a fantasticare, ad esempio, è bello, utile e permette anche di staccare la mente dal tran tran spesso inutile, deleterio ed isterico del giorno d'oggi. Bisognerebbe piano piano sfatare questa cosa del "oh, non è che non faccio nulla", perché se si ha la possibilità di poter dedicare del tempo a questa "non attività" si guadagna molto in termini di salute e serenità. Grazie per i tuoi video, sono sempre molto belli e utili. Ho provato a mandarti un link con un mio brano sul mobbing nel mondo del lavoro che puo' essere utile a chi affronta questa esperienza (scrivo canzoni) ma evidentemente YouTube non ammette link. Pazienza. Comunque grazie mille per i tuoi video, Letizia!!!
Paola.

paolarossato-jjzx
Автор

Hai già fatto un home tour di casa tua ? Mi piacerebbe vederla . Ti seguo da poco ti trovo interessante

veronicad.f.
Автор

Ciao Letizia, Credo che, la semplicità volontaria non è vivere nelle privazioni ma essere consapevoli delle scelte, del tempo da utilizzare, delle cose inutili che non ci danno gioia, ma mirare ad una vita etica e sostenibile.Personalmente l'ho abbracciata da sempre perché difendere i valori in cui credo per me è la priorità di vita.Grazie per il tuo video motivazionale!♥️♥️♥️🙋👍👍👍👍

ombretta