Mazda MX-30 R-EV: il ritorno del motore Wankel in una nuova veste. Ve lo raccontiamo ⚡

preview_player
Показать описание
Dopo più di dieci anni di latitanza torna un motore Wankel dentro il cofano di una Mazda. Però oggi fa un lavoro diverso, ve lo spiegheremo nel video!

00:00 Intro
00:30 Primo Contatto
05:01: Overview
08:23 Autonomia e ricarica
12:25 Conclusioni

Produzione originale: Quattroruote
Con: Lorenzo Facchinetti

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Personalmente ho questo veicolo, l’ho scelto principalmente perché amo la guida di quest’auto e come hanno studiato il posto di guida. Per i viaggi quotidiani io viaggio sempre e solo in elettrico non percorrendo più di 60/70 km al giorno. Essendo che non ho il parcheggio coperto sfrutto il preriscaldamento e anche nei periodi freddi mi mantiene l’autonomia e alla mattina ho sempre il vetro sbrinato e l’auto calda. Se parliamo di consumi beh, in settimana 0 litri / 100 km, media mensile varia da zero litri se non circolo molto a una decina di litri di consumo al mese. Faccio circa un pieno ogni tre mesi percorrendo in media 15’000 km l’anno. Questa vettura non è per tutti, se si guida per meno di 60/70 km al giorno e se si vuole un veicolo particolare e distintivo è una scelta più che azzeccata, io mi trovo benissimo e se devo fare un lungo viaggio non devo preoccuparmi delle colonnine, soprattutto se si viaggia a sud dove l’infrastruttura di ricarica non è così ben fornita.

LeoC
Автор

Questa è un’auto elettrica fatta come si deve! Altro che quelle cinesate proposte su vari canali “automobilistici”.
Ricerca e concretezza, grande Mazda!
E grande anche quattroruote per queste recensioni.

MatteoP-rmmi
Автор

Sono affascinato da tecnologia, design, studio. Quotidianamente elettrico, fine settimana e ferie senza ansia con consumi ridotti e gestione della modalità qualora sia necessario l'elettrico. Ho una Honda full hibrid ottima, ma qui siamo ancora più avanti. L'unica paura è l'affidabilità ma essendo giapponese la comprerei subito. Le tabelle consumi e le emissioni sono numeri senza senso perché vengono mischiati valori che nulla hanno a che fare gli uni con gli altri. Se si leggono elettrici sono sfavorevoli se si leggono termici sono sfavorevoli. Ma è un auto non due e si sceglie la modalità secondo la necessità

andreavitali
Автор

⁠credo che lo scopo sia, hai abbastanza autonomia in elettrico per usarla tutti i giorni, se hai la necessità di fare un viaggio più lungo puoi usare la benzina e in questo caso spendi un po’ di più di una termica normale, per cui se fai pochi viaggi lunghi conviene in caso contrario meglio la e-power
Però mi piacerebbe che qualcuno testasse per capire qual è il vero consumo

FGiordy
Автор

Che ricordi con la mia vecchia Rx-8.... bellissima e super osservatissima!

thomasscaccabarozzi
Автор

Se posso precisare un dato dichiarato dal pur bravissimo Lorenzo: il Wankel è largo poco più di 8 centimetri e non 80 cm

mauriziogarofolin
Автор

Per l uso che fa la maggior parte delle persone in citta mi sembra perfetta per i viaggi non e il suo target ma bisognerebbe provarla in modalità ricarica impostando un po i parametri di ricarica senza mandarla a zero magari potrebbe funzionare meglio forse ci vorrebbe un test specifico poi vabbe costa un botto ma ormai son tutte cosi

federicogioci
Автор

Arrivata a mio cognato, che lha sostituita con la macda cx30.
Impressioni personali?
Il walker quando entra in funzione è come il rumore di un decespugliatore, non è rumoroso, ma è fastidioso, sembra un gruppo elettrogeno delle bancarelle delle fiere.
I finestrini posteriori sono fissi! non si abbassano, non ce possibilita di apertura neanche a compasso.
Per aprire il portellino posteriore devi aprire prima quello anteriore, neanche dall'interno ce possibilita di essere autono per scendere dalla kacchina, quello davanti deve aprire lo sportello, te di dietro devi tirare una maniglia(tipo tram) posta sulla parte bassa, piegare in avanti lo schienale anteriore del sedile anteriore e farti spazio nel poco xhe hai per acendere.
La linea è veramente bella, finiture curate, alzando il cofano, il motore è un non motore, tutti tubi e condotte, un groviglio di allunterno del vano motore.
E per ultimo il portellone posteriore che non ha il sollevamento automatico.
Questa maxda la vedo un po come mazinga z, che a differenza del primo Mazinga invece di accessoriarlo sembrava la versione base del primo.

tonyrossetti
Автор

Bella recensione, ma quindi 600 km di cui 100 circa in elettrico, vuol dire che fa il 10 a litro un po’ troppo. È corretto? Molto lontano 1l x 100km e 6, 5 litri x 100 rilevato nella prova

FGiordy
Автор

Ma arrivando, per dire, con la batteria scarica alla base di un passo alpino, tutta la salita viene poi fatta con 75 CV che sono l'unica fonte di energia disponibile per ricaricare e trazionare?

lupotosato
Автор

Sono curioso di sapere qual è la tabella di manutenzione del motore.

francobollei
Автор

Domanda, se la usassi quasi esclusivamente in elettrico, il wankel si rovina o al contrario si preserva perché sempre spento o quasi?

Jenaplissken
Автор

Forse mi sbaglio ma perché se ne parla nel video come se il motore termico sia collegato alla trazione? Io ho sentito che il motore termico è completamente scollegato dalla trazione quindi fa solo da generatore come lo è anche la Nissan la trazione in queste vetture dovrebbe essere solo tramite motori elettrici mi sbaglio? 🤷

gtrsgtrs
Автор

Ma io con 50 litri di gasolio sulla mia vecchia Golf faccio 900 km, e la ricarico in 5 minuti, ma credo che perfino una Toyota plug-in, con 50 litri di benzina arrivi a fare il doppio dei km di questa Mazda.

elio
Автор

Il powertrain e' nissan industrial, l'autonomia elettrica e' circa 190 km. Il walkel serve per andare tranquilli in autostrada.

DaisakuIkeda-nden
Автор

Geniale l'idea di alzare la radio per coprire i rumori fastidiosi, consiglio di brevettarla! 😂

Автор

Consuma molto meno la mia kuga phev con un poderoso 2.5 litri a benzina.
Extraurbano 200 km circa con una carica che effettiva sono solo 10.5 kwh che mi dura 85 km faccio i 50 km/l di media.

fofotcs
Автор

ecco.. i 6.1 l/100 km dimostra che è un progetto sbagliato. Con la mia CX30 benzina faccio i 5.8.
Se avessero usato la Mazda2 come base, tenendo la stessa batteria ed il Wankel sarebbe stato più logico per le dimensioni. Adoro Mazda, ma con l'elettrico non ha le idee chiare o la tecnologia giusta. PS: ci sono tutti gli svantaggi di avere un termico [per manutenzione, costi] e quello di un elettrico vecchio [autonomia irrisoria]. 38 mila euro per una "cittadina" di queste dimensioni è eccessivo, meglio una vera ibrida o una elettrica pura.

marcosignorelli
Автор

E come tutte le plug-in, anche questa non ha senso se si percorrono più km di quelli fattibili solo in elettrico. Se si percorrono pochi km al giorno non ha senso comunque, perché l'esborso è talmente più alto in acquisto che non si rientrerà mai dalla spesa.

stefanomacchi
Автор

aspettavo questa versione con il Wankel, ma sono rimasto personalmente molto deluso Mazda avrebbe dovuto lasciare la batteria da 35 kw e non una da 17 kw mettere un serbatoio da 25/30 litri più' che sufficienti per la tipologia di vettura, si sarebbe mantenuta comunque un autonomia elettrica di circa 200 km che avrebbe permesso alla mx 30 di essere anche usata non solo in città', ma anche a medio raggio con i vantaggi dell'elettrico e poi con il serbatoio della benzina di poter comunque usarla anche per viaggi più lunghi. invece a mala pena l'autonomia elettrica difficilmente supera gli 80 km a mio parere anche meno a seconda delle stagioni e del modo di guidarla, i 110 km promessi sono un utopia, poi praticamente appena esci dalla città e magari vai in autostrada va solo a benzina con consumi decisamente alti.

massimo