Brasile vs Italia - Dove la vita costa meno?

preview_player
Показать описание
In questo video cercheró di spiegare come calcolare il costo di vita in paesi diversi, esempi semplici ma pratici, perché fare una semplice conversione di valuta non é certamente il sistema piú adatto.

*****************************************
I MIEI LIBRI SU AMAZON:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quindi da come ho capito, uno se deve emigrare in brasile lo deve fare per fare grossi lavori ma non lavori semprlici come commesso o operaio?

giuseppediluigi
Автор

Franco mi piace molto come parli del Brasile, sei molto educato e rispettoso e mi piace moltissimo come parli della tua oramai é anche mia ho mio marito italiano e 2 figli nati successo, la vita purtroppo costa ovvunque.

lucianamartins
Автор

Esatto Franco ...qui in Brasile per avere lo stesso tenore di vita di un normale operaio in Italia, dovresti guadagnare uno stipendio minino quattro volte di piu'...senza contare che quasi tutti i servizi pubblici sono a pagamento...e quando sento dire che qui si fa la pacchia mi viene da sorridere...
Perche' io vivo ancora qui ?... Beh questo e' un altro discorso ...

bennybenevento
Автор

Ciao Franco, ho visto che il video ha già un paio d’anni, ma tutto quanto hai detto purtroppo continua ad essere vero. Sono figlio di un italiano e di una brasiliana e un po’ conosco i due paesi, avendo vissuto sia a Roma che a San Paolo (dove risiedo attualmente non per ragioni di preferenza personale). Il potere d’acquisto del brasiliano medio è indubbiamente molto inferiore a quello dell’italiano medio, e sinceramente mi incazzo abbastanza quando qualcuno qui insiste nel fare la conversione real-euro per sostenere che il Brasile è più economico. Alcune persone sono testarde e non si convincono neanche con dimostrazioni come la tua.

Oltre tutto quello di cui hai parlato, menzionerei anche i costi con l’istruzione se uno ha figli e non li vuole mettere in una scuola pubblica perché quelle pubbliche di buona qualità qui in Brasile sono una minoranza. Le scuole brasiliane private sono costosissime, e le loro mensilità divorano buona parte del reddito di una coppia di genitori. Inoltre, qui in Brasile è impossibile fidarsi della sanità pubblica e in genere si spende tantissimo per curare la propria salute, indecenti i prezzi e le esigenze dei piani di salute.

marsalvaggio
Автор

Franco puoi parlare dell università in Brasile io ho tre figli e siamo 4 dentisti di rimini, mia figlia di 16 anni dio nove anni che vive con me in Italia e tornata a vivere in Brasile con la madre ( João Pessoa) naturalmente la mantengo io . Vorrebbe fare medicina o odontoiatria ma credo che in Brasile sia molto costoso ) spero che si convinca a tornare, qua avrebbe già il posto pronto .grazie potresti dire quanto realmente costa la facoltà di Medicina o odontoiatria la ‘ . Ho sentito parlare di 10000 reais mensili per medicina

gabrielebaffone
Автор

Aqui estou para dar aquela conferida no vídeo amigo.

Cassianeveshair
Автор

Salvi Franco. Ho capito i tuoi punti. È davvero difficile paragonare le cose. Sole due cose da mia parte. In Brasile è più facile fare l'America, il stipendio normale per una persona laureata (in buona scuola) come mia figlia di 23 anni sarebbe 3 a 4 milla Reais. Invece, i muratori qui in Brasile guadagnano il mínimo, o sia, pocchissimo. Ma altrimenti, non andano a mangiare briosce neanche fanno lê stesse cose che tu e io possiamo fare. Un brasiliano da solito anda via quando fa i lavori manuali e può guadagnare in Euro o USD e risparmiare soldi. Scusate tutti per qualche sbaglio. Un bell'anno a tutti quanti.

otodequeirozbarros
Автор

ma come mai vivi in Brasile se non ti piace?

davideferrero
Автор

Bellissimo video franco. Grazie mille franco, sono lieto che ti piaccia il pianoforte io o studiato 10anni pianoforte, e molto bello, in brasile e molto caro vivere peggio che initalia cavoli non sapevo. Grazie ciaoo fabrizio.

fabriziopradella
Автор

Bel canale! Spieghi molto bene le cose.Ma parlando di tastiere, visto che vivi in Brasile salutami Gleyfy Brauly! Lui sì che è bravo!!!

silvacore
Автор

Ciao ho capito quello che dici è così e come dici tu a parità di stipendio e lo stesso è solo penso che qui in Italia penso che è migliore qui dalla salute alla vita quotidiana anche perché in Italia c’è più possibilità che lo stato ti dia una mano mentre li in Brasile no vivere in Brasile per un’italiano è solo se hai una rendita dal Italia e con il cambio fa la differenza

sandrinolattanzi
Автор

non posso non darti ragione. Viaggio in Brasile regolarmente dal 2011 e ci vado perché la mia ragazza è brasiliana. Confermo quanto hai detto su tutto. Mettici che in più il Brasile è molto arretrato in termini di regolamentazioni e leggi in linea generale, tirano su grattacieli di fronte al mare e spazzano via intere aree paesaggistiche in poche settimane non capisco in base a quali criteri urbanistici costruiscono in questo modo così sfrenato. Puoi trovare un grattacielo di 40 piani vicino a delle villette ad un piano, veramente orribile.
Dopo 1 anno e mezzo che non andavo in Brasile sono tornato l'anno scorso e la città della mia ragazza era totalmente stravolta, piena di macchine, traffico continuo a qualsiasi ora del giorno. Ma come cazzo è possibile ridurre un area urbana in questo stato? la tecnologia è carissima. Un cellulare Samsung che in Italia costa 300 euro li costa il doppio quasi. Hanno una logica del lavoro a se stante. Ho provato a mandare qualche curriculum e dopo avergli chiesto un minimo di 2000 euro al mese (sono ingegnere informatico) sono spariti! preferisco rimanere in Italia e la mia ragazza verrà a vivere quì al 100%.
Il Brasile rimarrà un bel posto solo per passarci le vacanze. Abraço

puporossi
Автор

Sono d'accordo con confronti. Anche io sto a Sorocaba. Ma fra poco me ne vado in Italia.

domenicobriamonte
Автор

.Un Italiano in Brasile....mi divertono tantissimo ..Camera escondina, panico na band ..ma sono i programmi preferiti dei Brasiliani?Pero vedo tanti episodi di camera escondina degli anni 80 Ivo e Rolando e Slivio Santos, sono invecchiati !! Ma e una trentina di anni che fanno scherzi con camera escondina? .Ma sembra che molti sono finti, sembrano tutti attori ..e possibile che la gente brasiliana ci caschi sempre?

antoniosgambelluri
Автор

Ciao, sto seguendo con interesse (da poco) i tuoi video su you tube e li trovo interessanti. Grazie del contributo. In merito a questo video dove spieghi molto bene la differenza del costo della vita tra Brasile e Italia mi permetto di dirti che manca la parte finale ovvero la conclusione. Come puo' quindi Carlos sopravvivere in Brasile comprando le stesse che Mario compra a Milano? la mia risposta e' che Carlos dopo una settimana rimarrebbe senza soldi. Quindi piu' che costo della vita e parita' di salario (1000 eur/reais) parlerei anche di esigenze, e priorita'. Probabilmente Carlos nella realta' non potrebbe permettersi un auto o far la spesa al supermercato e andrebbe con l'omnibus e farebbe la spesa in qualche ''feira''

matteomazzocchi
Автор

Veramente e forse stupidamente credevo che nei paesi meno abbienti il costo della vita fosse minore, pensando se la gente ha meno la vita costera' meno e invece ho capito che non e' cosi, sembra strano, allora tutto sommato si sta meglio in Italia anche se ci lamentiamo di non arrivare a fine mese, questo almeno per i mestieri normali come operaio, ecc.

lucamartini
Автор

Minimo 5000Rs al mese e passa la paura. La vita è cara. Con il salario minimo non so come fanno a vivere.

michaeltotalwar
Автор

In ferie in Brasile va bene, pero per abitare li tutte e piu caro io abito in Verona a 16 anni mio marito e italiano pero qua per conprare compra per meno li in Brasile e un asurdo

nadjasousa
Автор

Tutto corretto.. prox video spiega che anche se non si ha una rendita in euro da trasformare in real..ma si dispone di una cifra X e là si colloca in banca in Brasile..si può vivere con lo juros. Magari casa di proprietà perché l'affitto incide pesantemente.. buon lavoro

marcopersonal
Автор

si muore in Brasile! spiegazione perfetta... odio il mio paese. sono in Italia e non ci penso proprio in tornare!

Alefe