Numeri complessi in forma matriciale .

preview_player
Показать описание
Numeri complessi in forma matriciale .
Un numero complesso visto come coppia ordinata di due numeri reali può essere espresso sia in forma algebrica , forma trigonometrica e in notazione esponenziale .
Esiste anche una corrispondente notazione matriciale che esprime il numero complesso tramite una matrice quadrata avente una struttura particolare .
Le operazioni tra i numeri complessi : somma , prodotto e divisione possono essere tranquillamente eseguite tramite il solito calcolo matriciale .
Nel presente video saranno illustrati diversi esempi pratici .

#salvoromeo #numericomplessi #formamatricialenumericomplessi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per la chiarezza con cui spiega procedimenti di calcolo di solito faticosi e spesso soggetti a errori o confusione

Sandro-isk
Автор

Complimenti. Non sapevo che le matrici servissero anche per rappresentare i numeri complessi!

brunoberretta
Автор

Sarebbe interessante la dimostrazione della forma matriciale, comunque ottima spiegazione :)

aleeessio
Автор

Ottima spiegazione. Che relazione c'è tra un numero complesso in forma matriciale e una matrice di numeri complessi?

maurizioinrete
Автор

Una domanda: se non sbaglio il prodotto di due numeri complessi è commutativo, quindi ad esempio z1•z2 = z2•z1. Però se ricordo bene il prodotto tra matrici non è, in generale, commutativo. Quindi io mi chiedo: se A è la rappresentazione matr. del num. compl. z1 e B quella di z2, come può essere che BA=AB? C'entra qualcosa il fatto che se faccio la trasposta di una di quelle matrici ottengo la stessa con i termini extra-diagonale cambiati di segno?

albertozuanon