Come riconoscere e gestire un partner narcisista | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание
Per imparare a gestire la tua vita a 360 gradi, registrati ora alla mia Newsletter e ricevi i miei consigli 👇🏻

L'individuo narcisista è una vera propria spina nel fianco. Il narcisista ha sé stesso al centro di tutto e perciò empatizza poco o nulla con il mondo. Una condizione chiamata disturbo narcisistico della personalità o DNP richiede senz'altro un approccio terapeutico.

Ho già ribadito in altre occasioni, che le persone negative tendono a influenzarci più di quanto si pensi, perché ci portano a condividere la loro visione del mondo. Sfortunatamente queste situazioni esistono anche nel rapporto di coppia, in modalità talvolta parossistiche, estreme.

Il narcisista è così preso da sé che, naturalmente, misura il mondo in relazione alle sue visioni, spesso irrealistiche, sproporzionate.

Ritiene di essere in credito quando non riesce a realizzare i suoi sogni di grandezza, tanto che spesso può essere tacciato di megalomania, e incolpa gli altri per il mancato risultato. In una situazione sentimentale (ma anche in quella professionale) avere a che fare con una personalità del genere è frustrante.

Essendoci di mezzo i sentimenti poi la situazione assume i contorni di un rapporto tossico.

00:00 | Introduzione
00:26 | Cosa vuol dire essere narcisista
01:00 | Sei narcisista?
02:00 | Narcisismo e negatività
02:26 | Consiglio n°1: accetti o lasci?
03:31 | Consiglio n°2: soddisfa i tuoi bisogni
04:22 | Consiglio n°3: stai sui fatti
05:14 | Consiglio n°4: la tua autostima
06:05 | Consiglio n°5: sii morbido
06:57 | Come gestire la tua vita

#narcisismo #narcisista #partnernarcisista

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mio personale consiglio...lasciate stare, ho avuto pazienza per 18 anni , i narcisisti non cambiano!
Riprendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro💪🏻😊

patriziamarini
Автор

Riconoscerlo per scappare subito...ti vogliono salvare la vita...ti dicono ti amo dopo un quarto d'ora, ti ricoprono di complimenti e regali, senza di te non vivono( anche questo lo dicono dopo 10 minuti di conoscenza 🤣)...tutto molto bello... si piazzano in casa tua prima che tu gli dica che può entrare...ma tutto questo ha un costo. Ricordatevi che questa "robaccia" non fa niente per niente...

silvanasalamone
Автор

L'unico consiglio che mi sentirei di dare, avendone conosciuto uno 2 anni fa, in un periodo difficile della mia vita, che ha finto di aiutarmi e invece mi ha solo manipolata, è di scappare e non dedicare tempo a queste persone. Che sanno essere particolarmente abili a manipolare e subdole... Loro individuano le nostre debolezze e le usano per ottenere il loro successo.

respectnature
Автор

cercare di comprenderli è la cosa più inutile del mondo... io ho fatto recentemente il pieno con due colleghi, a cui ho dato tutto il possibile, sono stato assertivo, empatico, filosofico, ironico... niente da fare, non ascoltano!
Si inventano qualunque cosa pur di farti restare e continuare a sfruttarti. Sono abituati a negare la più lampante evidenza.
Si sono presi tutto il possibile e quando io - quasi più morto che vivo - ho chiuso i rapporti, hanno pure avuto il coraggio di fare le vittime!!! 🤣

lucariggio
Автор

Consiglio, caro Filippo, di suggerire a tutti, qualora si accorgessero (e non è facile) di avere una relazione con un/una narcisista, DI SCAPPARE IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE! Salvo essere dei perfetti masochisti.
Ciao e grazie

francesco
Автор

A volte l'ironia peggiora le cose, il narcisista non la percepisce e la considera negativamente

l.pasquale
Автор

Meglio perderle che trovarle questo genere di persone, con le quali è molto difficile instaurare un rapporto duraturo.

liamdave
Автор

Buonasera dott. Ongaro.
Il mondo gira intorno a loro, "Tantum me"e aggiungerei il 6^punto... Anaffettivi.
Ho mollato dopo quasi 2 anni dopo l'ultima angheria. Loro, non provano amore, altruismo e come dicevo affetto. È sofferenza pura. La vita in due è tutt'altro. In due significa condividere, parlare, sostenersi, il tutto circondato da amore tante coccole e abbracci, tutti ne abbiamo bisogno.... Tranne loro. Grazie dottore per aver affrontato questo tema. Buona serata.

moniaferrari
Автор

James Hillman diceva infatti che non bisogna negativizzare l'esperienza con il Narcista (
Puer aeternus), perché vedendo il loro lato positivo, che è quello legato all'evasione dalle problematiche terrene, significa che anche chi gli corre appresso ha bisogno di evadere da situazioni pregresse schiaccianti, questa è una consapevolezza che arriva ovviamente solo dopo essersi allontanati dal narciso/a, ma penso che ci aiuta molto a capire "come" i nostri bisogni devono essere realizzati, siamo noi che dobbiamo quindi trovare la nostra strada e non seguire quella del narciso/a.

francescod
Автор

Buongiorno sig. Ongaro! Personalmente appena ho il “ sentore” di un individuo così.. sono più veloce di una gazzella!( mai potrei stare con una persona così) a me piacciono le persone altruiste, buone di animo! Il resto tutte cazz..te! Mettiamola così: è la base x me per intraprendere qualsiasi forma di relazione! Un abbraccio 🌹🌙

diamantinadf
Автор

Ringrazio il dott. Ongaro per questo video. MI ha chiarito certe strategie che già a livello non consapevole, mettevo in atto. La cosa che più brucia, ma che in un certo senso, può anche essere vista come stimolo per migliorarsi, è il fatto che non si può contare sul supporto e sulla vera attenzione (lo chiamo "prendersi cura") dell'altra persona: bisogna imparare a trovare altre fonti e altri supporti per rinforzare la propria autostima.

EmilianoPancaldi
Автор

Ah! Conosco l'argomento.
La mia opinione, basata sulla mia personale esperienza, è che con un/una narcisista non è possibile avere alcun rapporto, se non di codipendenza, distruttiva per entrambi.
Offro un consiglio in cambio di cinque: non appena riconoscete il/la narcisista, scappate a gambe levate o, se proprio non potete fare a meno di averci a che fare, tenetelo/a distanza.
Da questo punto di vista, il periodo è propizio.

marcellolarosa
Автор

Filippo ritengo un argomento molto importante, in giovane età sono stata coinvolta personalmente in quanto hanno abusato della mia salute, per fortuna ho saputo accettare e combattere psicologicamente con l'aiuto dell'ironia e della pazienza in quanto ho capito che sono soggetti che stanno peggio di me grazie

mariabianchini
Автор

Partendo dal presupposto che noi siamo i SOLI responsabili tutto ciò che ci é accaduto, ci accade e ci accadrá é fondamentale, a parer mio, comprendere che molto spesso le personalitá narcisiste scelgono con attenzione personalitá che, pur essendo pronte ad amare l’ altro, non includono in questo amore se stesse. In altre parole amare se stessi é l’ UNICA vera condizione per amare l’altro in modo autentico, cioé rispettando la sua libertá, la sua visione del mondo, i suoi desideri.

Folkliuteria
Автор

Io ci vivo da 20anni. È tutto vero e proprio come a spiegato lei. Hò capito che ognuno di noi 2 é indipendente, lui decide per se io per me.
Non l'hò capisco, ma l'ho accettato.

annachieppa
Автор

Buongiorno dottor Ongaro, questo video riguarda diversi membri della mia famiglia. Meno male che io non lo sono affatto così 😀. Il video mi ha dato spunti molto interessanti. Grazie

francescaclarendon
Автор

Ma c’è anche chi non ci riesce, chi si chiude di fronte al mondo, chi sceglie di amare se stesso perché amare qualcun altro è troppo pericoloso, chi si trasforma in un sistema chiuso.
Facciamo attenzione: la definizione di narcisismo - quella vera eh, se vi interessa - suona più o meno così: il narcisista è una persona che non riesce ad investire sul mondo esterno, e deve farlo unicamente su di sé, perché una delusione da parte del mondo esterno sarebbe intollerabile, insostenibile. Un narcisista deluso dal mondo esterno cadrà molto facilmente in un terribile stato depressivo - che non è esattamente una passeggiata. Quindi smettiamola di pensare che i narcisisti hanno una vita serena e piena di glitter.

thunderbirdluxvestra
Автор

Filippo mi dispiace averti conosciuto tardi comunque meglio tardi che mai, l'arte del guerriero non mi è mai mancata in questo modo ho saputo difendermi e combattere nei riguardi della salute come in mille altre situazioni da te accennate senza mai arrendermi grazie

mariabianchini
Автор

Condivido le soluzioni degli altri...stare alla larga da queste

elisabettacasciotti
Автор

Preziosissimo Dottore come sempre! Grazie mille consigli utili e molto sentiti!

nicoletonello