Cos’è l’effetto Casimir: Energia di punto zero dal vuoto quantistico. (Casimir parte 1)

preview_player
Показать описание
In questo video parleremo dell'effetto Casimir una forza attrattiva che si manifesta tra due specchi (o lastre metalliche) nel vuoto. Le sue proprietà sono legate sia alle forze intermolecolari che alla fluttuazione di campi quantistici del vuoto e potrebbero fornire importanti informazioni circa il fato dell'universo e le dimensioni in cui viviamo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Insomma La disperazione quantistica regna sovrana 😅😅

deluigiroberto
Автор

Mi ha sempre sconcertato l'energia di punto zero. Praticamente una energia che trae origine dall'indeterminazione, cioè dal fatto che una particella non possa essere localizzata. Sembra quasi che questa energia sia generata dal nulla, il che va contro i principio di conservazione secondo cui l'energia non si crea né si distrugge (al limite si trasforma).

vitovittucci
Автор

Ottimo video. Volevo chiederti se l'effetto Casimir si dovrebbe manifestare anche tra due fotoni che partono paralleli a brevissima distanza tra loro o più in generale tra due particelle neutre e se si, dovrebbero convergere prima o poi? Grazie

alfiozaffuto
Автор

È sempre sorprendente come un profano riesca a inoltrarsi in un mondo di impressionante complessità se accompagnato da un guida esperta e paziente. Bravissimo!

titogiliberto
Автор

Muchos detalles, no banales. Gracias y saludos (o al revés).

RosaMHerrera
Автор

Complimenti Marco (Like ovvio...), al minuto 29.35 : "sto meraviglioso infinito che nascondete", é perfetto, è così. Sai Marco, dopo oltre 12 anni di studio ed esperimenti adiacenti, comincio a pensare alla nostra anima isotopa, sarebbe solo così ipotizzabile che l'osservatore cambi lo stato dei fotoni, cioè, solo se la nostra anima fosse fatta di carbonio 14. Che ne dici ? Un abbraccio.

fabriziohellweger
Автор

Decisamente interessante .. mi sovviene che lessi di esperimenti in cui si facevano germinare semi in una scatola metallica e in una scatola non metallica con risultati differenti... sinceramente non so quanto fossero accurati e controllati. ma accettando il fatto mi chiedo come reagiscano i sistemi organici in ambienti tipo Casimir .. so che il paragone non tiene. Comunque cosa governa lo sviluppo e la dislocazione spaziale di un sistema organico non lo sappiamo (salvo quelli che presumono di saperlo).
Ringrazio di nuovo Marco.

alfredodidomenicantonio
Автор

Tutta colpa della proprietà commutativa ...

francescorusso
Автор

Commento metafisico. Ci trovo una presenza dell'infinito in ogni dettaglio infinitesimo dell'Universo. Per chi ha Fede, questo dettaglio non è per nulla banale. Il mondo, come è stato ceato, è un continuo mistero di meraviglie. Pretendere che sia tutto per caso mi fa davvero sorridere, però capisco chi non la pensa così 😅

giangualbertopi
Автор

Perché l'onda deve essere perpendicolare alle due piastre? Non potrebbe oscillare obliquamente?

silviobaccari
Автор

5:00 credo non ci sia n perché v indica il volume molare (v=V/n) ...

francescorusso
Автор

25:00 quella V in figura non è una batteria?

francescorusso
Автор

Certo che un articolo del '49 potevano anche metterlo in open access.. e niente. Complimenti per il video comunque.

kurtgodel